Regione Siciliana
Assessorato dei Beni culturali e ambientali e della Pubblica istruzione

Assessore: On.le Alessandro Pagano

a cura di Fabio Geraci
tel. 091 7071808

COMUNICATI STAMPA DICEMBRE 2005



Palermo, 1 dicembre 2005
PALERMO – L’assessore regionale ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione Alessandro Pagano aprirà domani mattina, alle 9:30, all’Albergo delle Povere di Corso Calatafimi a Palermo, i lavori del convegno internazionale “Il Patrimonio Culturale: modelli innovativi di tutela, valorizzazione e fruizione”, organizzato dallo IEREF (Istituto Europeo di Ricerche, Studi e Formazione) su iniziativa direttamente promossa dall’assessorato ai Beni Culturali e Ambientali della Regione Siciliana. Parteciperanno ai lavori Carlo Rambaldi, Premio Oscar per gli effetti speciali, Gianni Puglisi, presidente della Commissione Italiana dell’UNESCO, Roberto De Mattei, vice presidente del CNR, Vincenza Lo monaco, consigliere diplomatico del Ministro per la Funzione Pubblica, e Mauro Mazza, direttore TG2 Rai.



Palermo, 1 dicembre 2005
Il recupero in Germania del mosaico di epoca romana di Ragusa
L’assessore Pagano: “Vincente la sinergia tra Istituzioni e forze dell’ordine”
PALERMO - “Il recupero in Germania del mosaico di epoca romana di Ragusa è l’ennesimo successo della vasta ed attenta azione di prevenzione dei Carabinieri che si occupano della tutela del Patrimonio culturale in Sicilia. Un plauso va anche alla polizia tedesca le cui indagini si sono svolte in perfetta sinergia con i colleghi italiani e con la nostra Soprintendenza. In Italia, in 35 anni, sono stati rubati quasi un milione d’oggetti d’arte, la maggior parte dei quali trafugati illegalmente da “predatori” che vanno a saccheggiare il nostro preziosi patrimonio archeologico e gli arredi sacri delle chiese, oppure prelevati nelle viscere del mare ed oggetto della avidità degli “archeo-sub” clandestini, che da decenni distruggono i nostri fondali. Con i Carabinieri esiste la massima collaborazione perché abbiamo entrambi il duplice scopo di proteggere e di preservare le opere d’arte che rappresentano la nostra storia e una risorsa essenziale per riaffermare la nostra identità”.
Lo ha dichiarato l’assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, esprimendo soddisfazione per l’operazione congiunta tra i Carabinieri e la polizia tedesca.
“In casi come questo – ha continuato l’assessore Pagano – è fondamentale la sinergia tra Istituzioni e forze dell’ordine. Ma è ancora più importante sottolineare che disegnare una strategia contro la criminalità nel mondo dell’arte significa assegnare un ruolo di primo piano alla prevenzione e all’educazione dei cittadini. E’ doveroso, ad esempio, ricompensare, come nel caso del ritrovamento del Satiro, chi contribuisce a restituire alla collettività un bene artistico di valore inestimabile rifiutando l’illecito arricchimento causato dai criminali dell’arte”.



Palermo, 2 dicembre 2005
Oggi a Palermo il convegno internazionale sulla valorizzazione dei Beni Culturali
L’assessore Pagano “L’innovazione tecnologica legata a doppio filo alla tradizione”

PALERMO – “La linea di azione “Identità è Futuro”, sulla quale ho indirizzato l’amministrazione dei Beni Culturali, ha come idea-forza proprio il forte legame dei siciliani per le proprie radici, alle quali ancorare tutte le ipotesi di realizzazione di un futuro sostenibile. Sono convinto che lo sviluppo dei Beni Culturali passi dal recupero della centralità dell’uomo e dei suoi valori e quindi anche dal riappropriarsi, da parte della politica, di grandi temi come la moderna gestione dei Musei e dei siti monumentali o la pianificazione delle aree di pregio paesaggistico che sono stati per troppo tempo marginali”.
L’assessore Regionale ai Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano, ha aperto così oggi a Palermo i lavori del convegno internazionale dal titolo “Il patrimonio culturale: modelli innovativi di tutela, valorizzazione e fruizione”, organizzato dall’Assessorato regionale ai Beni Culturali in collaborazione con lo Ieref (Institut Europeen de Recherches Etudes et Formazion) e con il Formez.
“Sono perfettamente consapevole – ha continuato l’assessore Pagano – che se un tempo l’esistenza dell’impresa si giustificava nella sua capacità di produrre profitto, oggi può ancora meglio realizzarsi nel produrre valore e Valori. In altre parole, non si producono più semplicemente oggetti, bensì piaceri, sensazioni ed emozioni. In questo senso, soprattutto nell’approccio verso il Patrimonio Culturale siciliano, da più parti ritenuto il più ingente dell’intero pianeta, l’innovazione tecnologica e la tradizione devono camminare di pari passo. La tradizione è la bussola che ci garantisce il senso del tempo e la capacità di orientarlo, ci fa sapere di più sulle nostre origini e sul nostro approdo”. Uno degli interventi più seguiti del convegno è stato quello di Roberto De Mattei, vice presidente del CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
“Il nostro patrimonio culturale – ha affermato De Mattei – ha una spiccata dimensione materiale radicata nello spazio che evoca una memoria radicata nel tempo. Accanto all’eredità culturale esiste comunque una eredità immateriale sconfinata: espressioni, luoghi, identità, testimonianze viventi, saperi e persino sapori che affiancano i beni materiali divenendone il loro naturale completamento”.
Di innovazione nella comunicazione del patrimonio culturale ha invece parlato Mauro Mazza, direttore del TG2 RAI.
“Nell’epoca della multimedialità – ha detto Mazza - e delle nuove tecnologie, per approntare un’efficace comunicazione dell’eredità culturale italiana non basta fare un’operazione di travaso, trasferendo in file elettronici la nostra sconfinata eredità. Bisogna altresì affiancare agli informatici i letterati, che con la loro capacità narratoria restituiscano l’idea che sta dietro l’opera, il monumento o la rappresentazione, in maniera tale che si comprenda che alle spalle del lavoro ci siano stati carne e sangue, pathos e vita. Il più efficace punto di partenza è il senso di appartenenza, che travalica i diversi punti di vista e rappresenta l’identità comune: l’esercizio della memoria deve diventare esercizio di passione e di amore”.
E di memoria legata all’innovazione ha parlato anche Carlo Rambaldi, vincitore in tre occasioni del Premio Oscar per gli effetti speciali, con i film King Kong, Alien ed E.T.
“Dare forma alle emozioni – ha affermato Rambaldi – è la filosofia che ha contraddistinto da sempre il mio lavoro che mi ha portato a collaborare con successo con la cinematografia di tutto il mondo. La storia ed il progresso delle comunicazioni hanno sempre cambiato il mondo, a partire dalla scrittura che ha permesso la nascita della democrazia o della filosofia o dalla stampa che ha favorito la cultura scientifica. Ma tutto ciò non sarebbe stato possibile se alla comunicazione non si fosse affiancato il rispetto della tradizione e il radicarsi, sempre più profondo, della nostra identità”.




Palermo, 4 dicembre 2005

PALERMO – L’assessore regionale alla Pubblica Istruzione Alessandro Pagano aprirà domani mattina a Palermo il Salone dello Studente per l’orientamento scolastico 2005, organizzato dal Collegio Arces e da Campus Editori al Padiglione 3 della Fiera del Mediterraneo.




Palermo, 16 dicembre 2005
Pubblicata la graduatoria per il concorso regionale per dirigenti scolastici
L’assessore Pagano: “Nuova linfa per il sistema scolastico siciliano”

PALERMO – “Il concorso per dirigenti scolastici che partirà il prossimo mese è un evento molto significativo, che arriva sei anni dopo l'istituzione della dirigenza e tredici anni dopo l'effettuazione dell'ultimo concorso ordinario a preside. Tramite questo concorso, si renderanno disponibili duecento nuovi posti per dirigente scolastico che rappresenteranno una nuova linfa per l’intero sistema scolastico siciliano”.
Lo ha affermato l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione Alessandro Pagano, dopo la pubblicazione delle graduatorie del corso-concorso ordinario per i dirigenti scolastici in ogni ordine di scuola della Sicilia, che era stato bandito il 22 novembre del 2004. L’iter del concorso era stato bloccato da innumerevoli ricorsi che lo hanno di fatto rallentato, ma la paziente opera dell’assessorato alla Pubblica Istruzione ha eliminato in questi ultimi mesi tutti gli ostacoli accelerando le procedure.
“Dopo diversi rinvii – ha proseguito l’assessore Pagano – a causa dei tanti ricorsi avvenuti, finalmente la nostra regione potrà dotarsi di un ingente numero di dirigenti scolastici, che riusciranno ad assicurare il ricambio per dare decisivo impulso alla riforma della scuola”.
Sono 1400 gli ammessi al concorso, per un totale di 200 posti disponibili, che si cimenteranno nelle due prove scritte, uniche per i tre settori formativi, che si svolgeranno nella seconda metà del mese di gennaio. La prima prova consiste nella stesura di un saggio (parte culturale), la seconda prova consiste nella predisposizione di un progetto (parte professionale): la valutazione di ciascuna prova è espressa in trentesimi. Saranno ammessi alla prova orale i candidati che riporteranno un punteggio di almeno 21/30 in ciascuna delle due prove scritte. La prova orale si articolerà in due parti comprendenti un colloquio di gruppo, alla presenza della commissione, consistente nella discussione tra i candidati (al massimo 6), su un tema  proposto dalla commissione e in un colloquio individuale nel quale saranno discussi e  analizzati due quesiti estratti a sorte dal candidato. Le graduatorie sono affisse all’albo della direzione generale, nonché agli albi dei CSA della regione e sono anche pubblicate sul sito internet www.istruzionesicilia.it.



Palermo, 16 dicembre 2005
In calo la dispersione scolastica in Sicilia, il commento dell’assessore Pagano: “Dati incoraggianti che ci spronano a proseguire nel percorso da noi tracciato”

PALERMO – “I dati sulla dispersione scolastica in Sicilia diffusi ieri dall’Ufficio Scolastico Regionale indicano un incoraggiante trend positivo che ci gratifica del lavoro fatto nel corso dell’ultimo anno scolastico e ci incoraggia nella nostra azione di lotta a questo preoccupante fenomeno”.
Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione Alessandro Pagano, commentando i dati sulla dispersione scolastica in Sicilia diffusi nei giorni scorsi dall’Ufficio Scolastico Regionale.
“Nell’ultimo anno – ha proseguito l’assessore Pagano - la progettualità dell’assessorato alla Pubblica istruzione in materia di fondi POR, tramite la misura 3.06, è stata orientata in gran parte su iniziative tese a combattere la dispersione scolastica. La Sicilia è la regione italiana che ha chiesto più fondi alla Comunità Europea per contrastare il fenomeno: infatti, ben 47 milioni di euro sono stati investiti per progetti contro la dispersione scolastica, ed a breve verrà istruito un nuovo bando per ulteriori 10 milioni di euro. In questa ottica è stato stilato un protocollo di intesa con il Ministero alla Pubblica Istruzione, con il quale c’è piena sintonia intorno a questi temi. Abbiamo infatti programmato insieme le risorse: il MIUR ha finanziato una serie di progetti realizzandone le infrastrutture, mentre l’assessorato regionale si è occupato di metterli in pratica. Molta strada è stata quindi percorsa, ma molta altra bisognerà farne in futuro: il nostro impegno riguardo a queste problematiche è totale, e contiamo di ridurre ancor di più la dispersione scolastica già dal prossimo anno”.



Palermo, 15 dicembre 2005
Una fiction della RAI dedicata a Caravaggio sarà girata in Sicilia
L’assessore Pagano: “La regione investe ancora una volta sulla Vera Cultura

”PALERMO – “Dopo l’esposizione di tre opere del Caravaggio di proprietà siciliana alla mostra di Milano curata da Vittorio Sgarbi, la nostra Regione sarà ancora una volta protagonista del rilancio del meridione di Italia attraverso gli investimenti sulla cultura, finanziando in quota parte una fiction della RAI sulla figura del celebre pittore, che sarà girata il prossimo anno quasi interamente in Sicilia”.
Lo ha dichiarato l’assessore regionale ai Beni Culturali ed Ambientali Alessandro Pagano, che ha partecipato stamattina alla conferenza stampa dedicata al grande pittore seicentesco, svoltasi al Castello Sforzesco di Milano. La Regione Siciliana interverrà nel finanziamento dello sceneggiato televisivo tramite un A.P.Q. con il Ministero dell’Economia.



Palermo, 19 dicembre 2005
PALERMO – L’assessore regionale ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione Alessandro Pagano inaugurerà domani, alle 19, al Museo Archeologico Regionale “A. Salinas” di Palermo la mostra “Pulcherrima Res, preziosi ornamenti del passato”.

La mostra, realizzata con la collaborazione di esperti e studiosi dell’Università degli Studi di Palermo, de “La Sapienza” di Roma, dell’Università di Genova, della facoltà Teologica di Palermo e della Soprintendenza ai Beni Culturali di Palermo, si inquadra nell’ampio progetto di recupero, valorizzazione e offerta di fruizione delle collezioni del Museo.



Palermo, 19 dicembre 2005
“Continente Sicilia”, l’assessore Pagano incontra la delegazione cinese
“Il prossimo anno una grande rassegna sull’arte e le tradizione siciliane”

PALERMO – Dopo il Satiro in Giappone e gli Antonello da Messina al Metropolitan Museum di New York, la Sicilia sbarcherà il prossimo anno in Cina con un altro grande evento. “Continente Sicilia” è il titolo della rassegna sull’arte, la storia e le tradizioni siciliane che l’assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, ha ideato per l’esposizione che verrà inaugurata nei primi mesi del 2006 al Museo Nazionale di Pechino.
Intanto una delegazione di politici e uomini di cultura della Repubblica Popolare Cinese, guidati da Pan Zhenzhou, direttore del Museo Nazionale Cinese di Pechino ed ex vice-ministro della cultura, è stata in visita in Sicilia per definire i dettagli dell’operazione nel corso di una riunione con il Dirigente Generale del Dipartimento regionale dei Beni Culturali, Antonino Lumia.
L’incontro giunge dopo la firma, tra l’assessore Pagano e l’ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Dong Jinyi, di un protocollo d’intesa per avviare una partnership culturale e turistica.
“Vogliamo rafforzare – ha detto l’assessore Pagano - i rapporti culturali con la Repubblica Popolare Cinese perché l’investimento sulla cultura ha un valore strategico non inferiore a quello economico. Gettare i semi per creare un legame duraturo con la Cina è anche un’opportunità importante per attrarre viaggiatori e risorse da quello che, in questo momento, è considerato il Paese dal più alto tasso di crescita del mondo e che, nel 2005, diventerà la quarta economia mondiale.
I cinesi hanno sempre mostrato una particolare predilezione per l’Italia e per questo motivo intendiamo promuovere la Sicilia per trasformarla in una delle mete di maggior successo per i turisti asiatici, facendo leva sulla ricchezza del nostro patrimonio storico, culturale, monumentale ed ambientale. Se a ciò si aggiunge che in Cina vive la più alta concentrazione di milionari e che si registra una delle più alte propensioni mondiali alla spesa dedicata al turismo, potrebbe risultare determinante promuovere e intensificare i flussi turistici tra la Sicilia e la Cina per inserirsi in questa fetta di mercato”.




Palermo, 20 dicembre 2005
PALERMO – L’assessore regionale ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione Alessandro Pagano parteciperà domani, alle 9:30, a Palazzo Steri, a Palermo, alla cerimonia di proclamazione dei primi laureati in “Conservazione e Restauro dei Beni Culturali”.

Alle 11, l’assessore Pagano sarà invece all’IPSIA “Enrico Medi” di via Leonardo Da Vinci per presenziare alla celebrazione del primo anniversario della costituzione del “Parlamento della Legalità”. All’incontro, coordinato dal professore Nicolò Mannino, consulente della Regione Siciliana per le politiche giovanili, parteciperanno anche Guido Di Stefano, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Sergio Laori, Sostituto Procuratore della Repubblica di Palermo, Ignazio De Francisci, Procuratore della Repubblica di Agrigento, Giovanni Chinnici, figlio di Rocco, magistrato vittima della mafia, e Monsignor Di Cristina, Vicario del Cardinale Salvatore De Giorgi.



Palermo, 21 dicembre 2005
Celebrato oggi all’IPSIA “Medi” l’anniversario del Parlamento della Legalità
“L’educazione alla legalità è il fondamento della crescita di una coscienza civile”

PALERMO – Si è celebrato stamattina, all’IPSIA “Enrico Medi” di Palermo, il primo anniversario della fondazione del “Parlamento della Legalità” da parte degli studenti dell’istituto di via Leonardo Da Vinci sotto il coordinamento del professore Nicolò Mannino.
“Iniziative del genere – ha commentato l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, non fanno che confermare che la strada intrapresa dal nostro assessorato sulla educazione alla legalità è quella giusta. E’ stato spiegato ai ragazzi che la mafia è un nemico ma anche che gli spacciatori di ecstasy o i “bulli” sono altrettanto pericolosi. Per questo motivo dobbiamo essere prima di tutto noi genitori a indicare la giusta strada, imparando anche a dire di no e mantenendo sempre alto il profilo del rapporto giornaliero, proponendo ideali seri e forti ma senza imporre nulla. Ricordiamoci che i nostri ragazzi non vanno vinti, ma convinti”.
“Abbiamo scelto di dedicare – ha continuato l’assessore Pagano - l’anno scolastico in corso alla figura di Rosario Livatino, “il giudice ragazzino” e all’educazione alla legalità. Stiamo lavorando per portare questi valori all’interno delle scuole. La giornata di oggi è in linea con questa logica: dobbiamo dare serenità agli studenti, e gli esempi positivi portati da eroi del nostro tempo quali sono Livatino, Falcone e Borsellino non fanno che educare i ragazzi a percorrere la strada giusta. I giovani vanno capiti, vanno compresi e accompagnati per evitare che distruggano la loro vita”.
Alla giornata hanno partecipato il Procuratore della Repubblica di Agrigento, Ignazio De Francisci, il Direttore della casa circondariale Pagliarelli di Palermo, Laura Brancato, e Giovanni Chinnici, figlio di Rocco, il magistrato ucciso dalla mafia.




Palermo, 21 dicembre 2005
Palermo, domani alle 10 in Cattedrale “Il Natale dello Studente 2005”
L’assessore Pagano riceverà dal Cardinale De Giorgi una statuetta di Gesù

PALERMO – L’assessore regionale ai Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano, riceverà domani alle 10 in Cattedrale, dall’Arcivescovo di Palermo, Cardinale Salvatore De Giorgi, una statuetta raffigurante Gesù Bambino in occasione della celebrazione de “Il Natale dello Studente 2005”, iniziativa organizzata dall’Ufficio Insegnanti di Religione della Curia Arcivescovile di Palermo.
Alla manifestazione, giunta alla sua terza edizione, parteciperanno gli studenti delle scuole palermitane.
Il Cardinale De Giorgi consegnerà anche un’altra statuetta a Laura Brancato, direttrice della Casa Circondariale di Pagliarelli di Palermo.