POR Sicilia 2000-2006

Piano di Comunicazione

Protocollo di intesa per il Partenariato della comunicazione

 

La Presidenza della Regione Siciliana, Dipartimento Programmazione, nella qualità di Autorità di gestione del P.O.R. Sicilia 2000-2006 e responsabile del relativo Piano di Comunicazione e i rappresentanti degli organismi firmatari del presente Protocollo

VISTO

il Regolamento (CE) n.1260/1999 del Consiglio del 21 giugno 1999, recante disposizioni generali sui Fondi strutturali;

VISTO

il Regolamento (CE) n.1159/2000 della Commissione del 30 maggio 2000 concernente le azioni d'informazioni e pubblicità affidate agli Stati membri nell'ambito dei Fondi strutturali.

VISTI

Il P.O.R. Sicilia 2000-2006, il relativo Complemento di programmazione e il Piano di Comunicazione - Azioni di informazioni e pubblicità

CONSIDERATO

che l'obiettivo generale del Piano di Comunicazione è garantire un'informazione trasparente sulle possibilità offerte dagli interventi strutturali ai potenziali beneficiari finali, nonché alle autorità locali e altre autorità pubbliche, alle organizzazioni professionali ed imprenditoriali, alle parti economiche e sociali, alle organizzazioni non governative e agli operatori e organizzatori di progetti; nonché informare l'opinione pubblica sul ruolo svolto dall'Unione europea e dagli Stati membri nella realizzazione degli interventi e sui risultati effettivamente conseguiti.

CONSIDERATO

il ruolo strategico della comunicazione nella attività di programmazione, gestione e controllo degli interventi finanziari per l'utilizzo di risorse pubbliche, anche in considerazione della necessità di trasparenza e correttezza del percorso decisorio, nonché della garanzia di accesso alle Misure del P.O.R. Sicilia e all'utilizzazione delle risorse ad esse dedicate.

CONSIDERATO

che uno degli obiettivi specifici del Piano è sviluppare una rete di collaborazione esterna con il partenariato istituzionale, economico e sociale per la diffusione della comunicazione

CONSIDERATO

il valore della collaborazione del partenariato economico - sociale nelle diverse fasi della programmazione regionale e, che tale collaborazione assume particolare importanza per l'attuazione delle azioni di comunicazione in progetto, in quanto il partenariato è soggetto attivo e destinatario delle stesse.

CONSIDERATO

che tra le modalità di attuazione del Piano di Comunicazione è prevista l'attivazione di una rete di comunicazione con punti di informazione locali individuati nei soggetti istituzionali, economici e sociali che già svolgono attività di informazione e orientamento sulle politiche comunitarie, nelle organizzazioni rappresentative delle imprese, nel mondo della scuola e dell'università, negli organismi che si occupano della formazione professionale, di occupazione e di sviluppo imprenditoriale, nonché nelle organizzazioni non governative che operano nel Terzo settore, per le pari opportunità e per la difesa dell'ambiente.

VISTA

La nota n. 1223 del 28 maggio 2001 del FORMEZ mediante la quale viene manifestata la disponibilità a fornire, nell’ambito del Progetto RAP 100, l’assistenza tecnica a favore della Regione Siciliana per la realizzazione di azioni previste dal Piano di comunicazione e in particolare la progettazione di strumenti on — line per il lavoro in rete e la programmazione e promozione di attività di animazione sul territorio.

CONSIDERATI

gli esiti degli incontri promossi dal Dipartimento della Programmazione con i rappresentanti del partenariato economico e sociale nonché con gli altri organismi interessati, svoltisi in data 20 giugno e 13 luglio 2001, nel corso dei quali è stata illustrata e discussa l'iniziativa di costituzione della rete del "Partenariato della Comunicazione".

VISTA

la proposta, avanzata e illustrata dai rappresentanti del partenariato nel corso dell’incontro del 13 luglio, di definire mediante protocollo d’intesa la collaborazione per l’iniziativa "Partenariato della Comunicazione"

CONVENGONO

 

La Presidenza della Regione, Dipartimento Programmazione, si impegna nella realizzazione dell'iniziativa denominata Partenariato della Comunicazione, attraverso la costituzione di una rete territoriale di scambio e collaborazione sul P.O.R. Sicilia 2000-2006 su tutto il territorio regionale.

A tal fine, nel realizzare un canale privilegiato di comunicazione con i firmatari del presente protocollo, si impegna a garantire:

    1. un percorso formativo a favore di un rappresentante designato da ciascuno degli organismi firmatari; tale formazione sarà attuata attraverso l’azione di accompagnamento fornita dal FORMEZ e la partecipazione attiva dei responsabili dell’attuazione delle diverse misure del POR Sicilia;
    2. l’accesso e la condivisione nello spazio riservato all’interno del sito web del POR Sicilia delle informazioni, del materiale e dei bandi relativi all’attuazione delle misure del Programma;
    3. la promozione della rete del partenariato attraverso gli strumenti d’azione previsti dal Piano di comunicazione;
    4. il coinvolgimento degli organismi firmatari nella definizione dei contenuti delle singole iniziative promozionali e informative da realizzare all’interno del Piano. Per tale obiettivo questi ultimi designeranno un referente unico, con pieno mandato, per ogni singolo asse prioritario d’intervento del POR e due per le materie di carattere trasversale;

1.5 il collegamento tra la rete del partenariato della comunicazione e il soggetto aggiudicatario della gara d’appalto relativa ai servizi previsti dal Piano di comunicazione.

Gli organismi aderenti al presente protocollo d’intesa s’impegnano a garantire:

2.1 la diffusione capillare sul territorio siciliano, a titolo gratuito, attraverso la propria rete organizzativa, delle informazioni, del materiale e dei bandi relativi all’attuazione delle misure del POR al fine di ampliare il più possibile la partecipazione di tutti i potenziali soggetti interessati e il pieno utilizzo delle risorse finanziarie disponibili;

2.2 la partecipazione costruttiva allo spazio riservato all’interno del sito web del POR Sicilia;

2.3 la partecipazione di un proprio rappresentante al percorso formativo di cui al punto 1.1, nonché l’impegno a trasferire le conoscenze acquisite in tale percorso all’interno della propria rete organizzativa.

Il presente documento è aperto all’adesione di altri organismi che ne faranno richiesta.