Oggetto: L.R. 15/79, Provvedimenti in favore delle
Associazioni culturali operanti in Sicilia, esercizio finanziario 2004.
All’AICS - Comitato Regionale Sicilia
All’ARCI - Presidenza Regionale Sicilia
All’ENARS - ACLI - Presidenza Regionale
All’ENDAS - Segreteria Regionale
Loro sedi in Palermo
Con la presente circolare sono emanate per l’anno 2004 le
disposizioni per l’accesso ai finanziamenti di cui all’art. l della L.R. 15/79
a carico dei capitoli 377710 e 377711 del bilancio regionale.
Cap.
377710 - Sussidio straordinario per spese generali e di funzionamento sostenute
nell’ambito del territorio Regionale.
Ai fini
dell’erogazione del sussidio le Associazioni in indirizzo sono tenute a
trasmettere all’Assessorato Regionale Beni Culturali, Ambientali e P.I. la
seguente documentazione in duplice copia entro il 31 marzo 2004:
q Istanza in carta legale sottoscritta dal legale
rappresentante, nella quale dovrà essere dichiarato, ai sensi delle vigenti
norme in materia di autocertificazione:
§
l’assolvimento degli obblighi di legge in materia
assistenziale, di collocamento e fiscale;
§
che la documentazione originale giustificativa della spesa
non utilizzata è conservata presso la sede dell’Associazione;
§
che per le spese giustificative del sussidio regionale, e
per la parte da questo coperta, non è stata richiesta o ottenuta altra
sovvenzione o contribuzione da altri soggetti pubblici o privati;
§
numero di codice fiscale;
§
numero di conto corrente postale o bancario su cui
effettuare il versamento del sussidio e del contributo.
All’istanza
devono essere allegati i seguenti documenti in duplice copia:
q Bilancio di previsione approvato dagli organi statutari;
q Atto costitutivo dello Statuto dell’associazione,
comprese le eventuali variazioni statutarie avvenute ai sensi del D.L. 460/97;
q Verbali di approvazione del bilancio preventivo;
q Bilancio consuntivo dell’anno 2003, approvato dagli
organi statutari;
q Verbale di approvazione del bilancio consuntivo;
q dettagliata relazione sull’attività svolta dall’Ente
nell’anno precedente. E’ necessario che da tale relazione si evinca sia la
realizzazione e conclusione delle attività previste nel programma presentato
nell’anno precedente relativamente al cap. 377711, che tutta l’attività
dell’Associazione nei vari settori d’interesse.
Tali documenti possono essere trasmessi anche in copia
con le modalità previste dalle norme vigenti.
Si sottolinea che nei bilanci e nei libri contabili devono
essere evidenziate nei dettagli le finalizzazioni delle contribuzioni regionali,
a qualunque titolo erogate. Relativamente al sussidio si fa presente che,
considerata l’annualità delle contribuzioni regionali, nonché la finalità per
cui le stesse vengono concesse, è necessario che al 31 dicembre di ogni
anno tutte le somme in bilancio non ancora spese siano almeno impegnate e che
tale impegno risulti espressamente dal verbale di approvazione del bilancio
consuntivo, nonché dagli ordini di fornitura o da altra documentazione
comprovante 1’impegno della somma, senza il quale non potrà procedersi
all’erogazione del sussidio. Verificata la regolarità della documentazione
quest’Assessorato procederà alla ripartizione delle somme e all’assunzione
dell’impegno.
Per quanto concerne l’erogazione, il 50% in anticipo verrà
concesso a seguito di registrazione del D.D.S. d’impegno dalla Ragioneria
Centrale dell’Assessorato BB. CC. AA. e P.I. Tale anticipazione verrà erogata
soltanto a quelle Associazioni che avranno già rendicontato, con la
trasmissione della documentazione, il sussidio relativo agli anni precedenti.
Il 50% a
saldo verrà invece erogato dopo la rendicontazione e la verifica della
documentazione giustificativa della spesa, che riferendosi al corrente anno
dovrà pertanto essere trasmessa a fine esercizio e comunque non oltre il 31
gennaio 2005. La documentazione giustificativa del sussidio sul capitolo
377710 dovrà essere trasmessa in originale e copia. Le somme erogate ed
eventualmente non utilizzate dovranno essere restituite in conto entrata al
Bilancio Regionale comprensive degli interessi legali maturati e la quietanza
relativa al versamento andrà trasmessa a quest’Assessorato. L’erogazione del
sussidio ex lett. a) verrà inoltre correlata a quella del contributo ex lett.
b), nel senso che in caso di ridotta attività dell’Ente l’Assessorato si
riserverà di valutare se siano del tutto giustificate le spese generali e di
funzionamento.
Le spese
che si riterranno ammissibili al sussidio sono le seguenti:
q Mantenimento
sedi: locazione (occorre allegare i contratti di fitto con gli estremi di
registrazione), luce, acqua, telefono (con esclusione di cellulare, fax,
impianto apparecchi ed optionals), spese postali, condominio, pulizia;
q Materiale di facile consumo utile allo svolgimento
dell’ordinaria attività: carta varia, cancelleria, economato;
q Rimborso spese per l’espletamento di compiti istituzionali da parte del Presidente dell’Associazione e dei soli componenti dei comitati direttivi regionali.
A tale
proposito si fa presente che occorre allegare la nota di convocazione sia che
si tratti di riunioni a carattere nazionale che regionali. In ogni caso occorre
che il motivo della trasferta sia dettagliatamente specificato dal Presidente
dell’Associazione e che venga allegata ogni documentazione utile a comprovare
le spese sostenute. Per quanto possibile dovranno essere utilizzati mezzi
pubblici e, nel caso contrario dovrà essere dichiarato per quale motivo non
sono stati adoperati. L’eventuale quota benzina verrà calcolata secondo le
tabelle ACI analogamente ai pubblici dipendenti. Sono da considerarsi a carico
dell’Associazione diarie giornaliere, rimborsi pasto e pernottamento. Eventuali
prestazioni d’opera inerenti all’attività dell’Associazione da parte di
collaboratori esterni e di volta in volta dettagliatamente specificate nelle motivazioni
e nei tempi e corredate da una distinta delle spese sostenute e dalla
documentazione relativa agli adempimenti fiscali e contributivi di legge. Sono escluse le spese per indennità di carica e
gettoni di presenza.
Cap.
377711 - Contributi per attività specifiche delle Associazioni in indirizzo
quali convegni di interesse regionale e nazionale, seminari, pubblicazioni ed
ogni altra iniziativa competente.
L’art. 1
della L.R. 15/79 indica con chiarezza quali sono i campi di intervento e le
attività specifiche per le quali vengono concessi i contributi e che qui si
ricordano: sviluppo dell’associazionismo culturale nei campi dell’Educazione
Permanente e ricorrente, della divulgazione scientifica e culturale,
dell’animazione culturale e della valorizzazione e proposta di fruizione dei
beni culturali ed ambientali in tutte le loro caratterizzazioni. Pertanto le
attività proposte dagli Enti in indirizzo devono uniformarsi, nella richiesta
dei contributi in questione, al dettato della legge, evitando di includere
nella richiesta iniziative che possono essere diversamente finanziate. Si avrà
cura inoltre, per quanto possibile, di includere fra le iniziative, anche
attività che prevedano il coinvolgimento del mondo della scuola e le altre
agenzie formative presenti nel territorio.
Nel ricordare che
l’Assessorato vigilerà affinché i contributi siano impiegati effettivamente per
il migliore conseguimento delle finalità della legge, si comunicano le
procedure necessarie per la concessione degli stessi. L’Associazione dovrà
presentare in duplice copia entro il 31 marzo 2004:
q Istanza in carta legale sottoscritta dal legale
rappresentante nella quale il richiedente si impegna, fra l’altro, ad apporre
il logo della Regione Siciliana su tutti gli atti ufficiali;
q Programma delle attività previste per l’anno in corso
corredato da realistico preventivo analitico delle spese da sostenere e da ogni
indicazione relativa alle finalità che si intendono perseguire, ai modi e ai
tempi e ai luoghi di effettuazione delle singole iniziative. Qualora si tratti
di convegni, seminari, etc. dovranno essere indicati i nomi dei relatori e si
dovrà provvedere alla pubblicazione degli atti. Se le attività vengono
svolte in concorso con altri Enti o Associazioni nel preventivo dovrà essere
indicata la quota proparte a carico di ciascun Ente o Associazione.
q Scheda
richiesta notizie allegata alla presente circolare.
Inoltre si avverte che:
q per le spese relative a forniture di beni e servizi
(rinfreschi, ospitalità alberghiera, affissione manifesti, …), il contributo
andrà a concorso per una somma non superiore al 30% della spesa sostenuta;
q per i relatori non residenti dei convegni il contributo
andrà a concorso nella misura di cui alla lettera a) per l’eventuale
ospitalità. Il rimborso spese di viaggio dovrà essere dettagliatamente
documentato. I compensi ai relatori verranno considerati a carico dell’associazione;
q sono escluse dai contributo spese per compensi a
qualsiasi titolo nei confronti di componenti che rivestano cariche all’interno
degli organi di gestione o di controllo dell’associazione;
q dovrà essere comunicata a questo Assessorato per la
preventiva autorizzazione, l’eventuale variazione delle iniziative rispetto al
programma proposto;
q in ottemperanza al dettato dell’art. l, ultimo
comma della L.R. 15/79 occorrerà specificare quali attività debbano sostenersi
in sede regionale e quali in sede periferica e precisare e distinguere
le relative spese. L’anticipo del 50% verrà concesso solo alle Associazioni che
hanno rendicontato i contributi concessi per gli anni precedenti.
L’erogazione del saldo avverrà a seguito di
presentazione allo scrivente Assessorato della seguente documentazione in
duplice copia entro il 31 gennaio 2005:
q Istanza in carta legale sottoscritta dal legale
rappresentante;
q dettagliata analitica relazione sull’attività svolta,
corredata da ogni tipo di materiale a stampa e audiovisivo utile a comprovare
l’avvenuta realizzazione dell’iniziativa in questione;
q documentazione giustificativa della spesa, in originale
e copia, debitamente quietanzata e conforme alla normativa fiscale in
vigore fino a copertura dell’intero contributo concesso. Eventuali
esenzioni d’imposta dovranno essere motivate dalla normativa da cui
discendono;
q documentazione giustificativa della spesa in copia fotostatica
fino alla copertura dell’intero consuntivo;
q Dichiarazioni a norma delle vigenti leggi in materia di
autocertificazione:
§
che per le iniziative ammesse al
contributo l’Associazione ha, o non ha, avuto assegnato contributi da altri
enti pubblici o privati, indicandone l’entità e le provenienze;
§
che ha assolto agli obblighi di legge
in materia fiscale;
§
che tutta la documentazione
giustificativa della spesa presentata a questa Amministrazione non è stata
utilizzata per altri contributi di Enti pubblici.
Per le pubblicazioni
realizzate con spese a carico del contributo, si avverte che:
q pubblicazioni a stampa e audiovisive dovranno riportare
la chiara indicazione della realizzazione “con il contributo
dell’Assessorato Regionale Beni Culturali, Ambientali, e Pubblica Istruzione”.
q per le monografie, l’ente dovrà raccordarsi, prima della
stampa, con la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana (Corso Vittorio
Emanuele 429, Palermo, tel. 0916967642) per l’elaborazione della scheda CIP
(Cataloguing in publication; per maggiori informazioni, ivi comprese le
modalità di adesione obbligatoria al Servizio CIP, si veda il sito della
Biblioteca Centrale, www.regione.sicilia.it/…), che deve essere stampata nel
verso del frontespizio. La scheda ha finalità di controllo bibliografico e
fornisce le chiavi di accesso catalografico alla pubblicazione, consentendo la
conoscenza e la diffusione della pubblicazione attraverso l’inserimento della
scheda, da parte della BCRS, nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN, www.sbn.it).
q il 20% della tiratura prodotta con spesa a carico del
contributo dovrà essere inviato a questa Unità Operativa, che ne curerà la distribuzione alle biblioteche
regionali, ai propri Uffici periferici (Soprintendenze, Musei, Gallerie, Centri
regionali) e a eventuali altri richiedenti. Deve essere altresì allegato, il
piano di distribuzione ed utilizzazione delle stesse pubblicazioni e di quanto
altro edito.
Si ricorda,
infine, l’obbligo di apporre il logo della Regione e la dicitura: “realizzato
con il contributo dell’Assessorato Regionale Beni Culturali, Ambientali e
Pubblica Istruzione” in manifesti e inviti realizzati con spese a carico
del contributo, e di far conoscere per tempo le date di svolgimento delle
manifestazioni, onde consentire sia l’eventuale partecipazione di questo
Assessorato, sia la diffusione delle notizie anche tramite il sito internet
dell’Amministrazione (www.regione.sicilia.it/…).
L’Assessore
(On. Avv. Fabio Granata)