Repubblica Italiana

E-mail: uo15bca@regione.sicilia.it

Centralino 0916961823 – 4

CIRCOLARE n. 1 del 12.02.2004

Oggetto: Servizi educativi territoriali. Interventi cap. 376525 Esercizio finanziario 2004.

Soprintendenza BB.CC.AA. Contrada San Nicola, 12. Agrigento

Soprintendenza BB.CC.AA. Via Sardegna, 17. Caltanissetta

Soprintendenza BB.CC.AA. Via Luigi Sturzo, 78. Catania

Soprintendenza BB.CC.AA. Via Orfanotrofio, 15. Enna.

Soprintendenza BB.CC.AA. Viale Boccetta, 38. Messina

Soprintendenza BB.CC.AA. Via Ausonia, 122. Palermo

Soprintendenza BB.CC.AA. Via Libertà. Ragusa

Soprintendenza BB.CC.AA. Piazza Duomo. Siracusa

Soprintendenza BB.CC.AA. Via Garibaldi, 85.Trapani

Centro Regionale per l’Inventario, Catalogazione e Documentazione, Piazza Don Sturzo. Palermo

Centro Regionale per la Progettazione e Restauro. Via Cristoforo Colombo, Palazzo Montalbo. Palermo

Biblioteca Centrale della Regione Siciliana. Corso Vittorio Emanuele 429. Palermo

Biblioteca regionale universitaria. Via I Settembre, 117. Messina

Biblioteca regionale universitaria. Piazza Università, 2. Catania

Biblioteca Museo “Luigi Pirandello”. Viale Regione Siciliana. Agrigento

Museo Archeologico Regionale “A. Salinas”. Via Bara all’Olivella. Palermo

Museo Archeologico Regionale. Contrada San Nicola, 12. Agrigento

Museo Archeologico Regionale Eoliano “Luigi Bernabò Brea”. Via del Castello. Lipari

Museo Archeologico Regionale di Camarina. Strada provinciale Scoglitti. Santa Croce Camerina (Ragusa)

Museo Archeologico Regionale. Corso Vittorio Emanuele, 1. Gela

Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi”. Viale Teocrito, 66. Siracusa

Museo della Villa del Casale, Piazza Armerina (Enna)

Museo Regionale della Ceramica. Via Giardino Pubblico. Caltagirone (Catania)

Museo Regionale. Viale della Libertà, 465. Messina

Museo Regionale “Conte Agostino Pepoli”. Via Conte Agostino Pepoli, 200. Trapani

Museo Regionale di Storia Naturale e Mostra Permanente del Carretto Siciliano Terrasini (Palermo)

Galleria Regionale di Palazzo Abatellis.Via Alloro alla Gancia, 4. Palermo

Galleria Regionale di Palazzo Bellomo. Via G. M. Capodieci. Siracusa

Casa Museo Antonino Uccello, Palazzolo Acreide (Siracusa)

Parco archeologico della Valle dei Templi. Agrigento

Servizio Coordinamento Ricerche Archeologia Subacquea, Palermo

Ai fini della programmazione degli interventi sul 50% del cap. 376525 Iniziative direttamente promosse di educazione permanente per l’es. fin. 2004 si invitano le SS. LL. a trasmettere entro il 15. 03.2004 alla competente U.O. XV BC proposte di educazione permanente ai beni culturali o di prosecuzione del progetto “Scuola Museo” dove già iniziato, o di nuovi itinerari.

A tal proposito, nel confermare i principi di massima espressi nella circolare n. 1 del 26.02.2003 relativamente all’opportunità di sviluppare un’adeguata e ben articolata strategia di educazione ai beni culturali, si ricorda che i progetti devono comprendere i seguenti momenti necessari per rendere l’offerta formativa degli Istituti dei Beni Culturali una costante qualificata, anche alla luce dei risultati finora conseguiti, e soprattutto rispondente alle esigenze del territorio e di una popolazione che, nelle diverse età della vita, manifesta diverse attese culturali:

a) Creazione dell’équipe tecnico-scientifica, inserendo nella stessa anche personale del mondo della scuola, dell’Università o dell’associazionismo che abbia particolare competenza in materia di didattica dei beni culturali, ed individuazione degli itinerari, nonché produzione a stampa o su sussidi multimediali degli stessi;

b) Corsi di aggiornamento per gli insegnanti;

c) Visite guidate per gli insegnanti referenti;

d) Attività di verifica (visite guidate effettuate dagli insegnanti e concordate con l’Istituto, questionari, laboratori didattici, teatrali, anche itineranti o attivati nelle stesse scuole con la supervisione del personale scientifico degli enti in indirizzo, mostre di elaborati …).

Potranno anche proporsi cicli di seminari, da realizzare autonomamente o in collaborazione, in favore di un’utenza non necessariamente collegata al mondo della scuola, ma, come avviene sempre più di frequente, fortemente motivata alla conoscenza ed alla salvaguardia del patrimonio culturale: Associazioni, Università della terza età, etc … Allo scopo potranno essere utilizzati, ove possibile, gli itinerari già realizzati, o venir predisposti nuovi percorsi per particolari categorie di utenti e a seconda delle esigenze del territorio. I progetti saranno vagliati e quindi finanziati tenendo conto sia dell’articolato degli stessi che delle possibilità di bilancio.

Si ricorda infine di elaborare il piano di offerta formativa comprendente il calendario dei corsi di aggiornamento, dei seminari, delle date durante le quali è possibile effettuare visite guidate o le attività, da pubblicizzare presso le scuole del territorio al fine di consentirne tempestivamente l’inserimento della relativa azione didattica nella programmazione annuale.

Si prega altresì di voler provvedere ad individuare o a riconfermare il referente per i servizi educativi territoriali, i cui compiti sono stati delineati nella circolare n. 1/2003 sopracitata.

I dati richiesti dovranno essere comunicati all’U.O. XV BC, al fine dell’inserimento nel sito Internet dell’Assessorato e del raccordo fra le varie attività. Si fa infine presente che alla stessa U.O. XV può venire richiesto l’elenco degli insegnanti referenti per i beni culturali.

L’Assessore regionale per i beni culturali ed ambientali
e per la pubblica istruzione

(On. Avv. Fabio GRANATA)