Regione Siciliana

Assessorato Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione

Dipartimento Beni Culturali ed Ambientali ed Educazione Permanente

 

BANDO DI GARA

1) Amministrazione appaltante:

Assessorato regionale BB.CC.AA. e P.I. - Dipartimento Regionale per i Beni Culturali ed Educazione Permanente, Via delle Croci , 8 – Palermo – Tel. 0916961823/4 – fax 0916961700 - sito internet www.regione.sicilia.it/beniculturali/.

2) Oggetto dell’appalto:

Fornitura delle sottonotate attrezzature informatiche:

Quantita

Descrizione

n. 1

Pc tecnologia Macintosh a 1GHz, 1GB di SDRAM - 2 DIMM. Hard disk Ultra ATA da 80GB. DVD-R/CD+RW, Scheda grafica NVIDIA GeForce4 MX dual-display. Modem interno a 56K. Apple Pro Keyboard. Mac OS. Ethernet Gigabits. Due porte FireWire. Apple Pro Mouse e tutti gli accessori standard (porte parallele, seriale, usb, tastiera, mouse, ecc)

n. 1

Monitor 22", Max risoluzione 2048x1536 @ 80Hz, tecnologia Natural Flat Aperture Grille, Mac e Pc plug&play, quattro porte USB (una in upstream e tre di downstream). Telaio e tubo antiabbagliante

n. 1

PC portatile Tecnologia Macintosh a 800MHz, Monitor TFT XGA da 15,2". 256K di cache. 1GB di memoria SDRAM, Ultra ATA da 40GB. Unità DVD/CD-RW, ATI Radeon Mobility 7500. 32 Mb di memoria video DDR , scheda Ethernet Gigabit. Modem interno a 56 k. Scheda Airport, compresa borsa per portatile e suoi accessori.

n. 1

Stampante Inkjet < 4 ppm f.to A4 B/N, 1440x720 dpi 6 Colori, A3+, porta parallela bidirezionale IEEE-1284 e USB, buffer 256 Kb, software e drive per Windows e Macintosh, accessori trattore, vassoio carta 100 fogli con alimentazione automatica e manuale e supporto per rotolo

n. 1

Zip 250mb esterno

n. 1

Fotocamera digitale, Pixel effettivi 5 milioni. Risoluzione di immagine: 2560x1920 pixel, Obiettivo zoom 3x 7,1-21,4 f/2,8-4,8 con funzione macro; zoom digitale fino a 4x, Autofocus TTL a contrasto di fase; multi AF su 5 aree e Spot AF selezionabili, campo di messa a fuoco da 50cm a infinito; da 2 cm a infinito in modo macro, mirino ottico zoom a immagine reale, con regolazione diottrica; monitor LCD da 1,8 pollici e 110.000 punti, TFT plisilicone a bassa temperatura, con regolazioni di luminosità e tono, Memorizzazione: file EXIF 2.1 (TIFF senza compressione JPEG) Compatibile DCF, PDOF, QuickTime motion JPEG, Supporto di memoria su schede CF card Type I/II, IBM Microdrive 512MB/1GB, Scatto singolo, continuo, filmato con audio 15 fps, fino a 60 sec., Otturatore meccanico ed elettronico CCD; tempi da 1/4000 sec. a 8 sec., Controllo esposizione: auto programmata con programma flessibile; auto a priorità dei tempi; auto a priorità dei diaframmi; manuale. Misurazione TTL e Matrix a 256 settori, Autoscatto; flash incorporato numero guida 10; slitta hotshoe per lampeggiatore esterno. Opzioni Menu playback: immagine singola, miniature, slideshow, filmati con audio, immagine ingrandita, info-foto, istogramma, conferma messa a fuoco. Interfaccia USB, Presa alimentazione esterna, uscita audio/video, terminale digitale. Batteria ricaricabile agli ioni di litio, compreso flash esterno 128MB compact e custodia per fotocamera e flash

n. 1

Gruppo di continuità USB 1400VA 800W

n. 1

Scanner per diapositive 24x36; risoluzione di lettura 4000 dpi

n. 1

Hard disc esterno HD 80 GB FIREWIRE ESTERNO

n. 1

Mac OS X

n. 1

Quark X-press 5 Mac

n. 1

Adobe Photoshop 7 Mac

n. 1

Adobe Photoshop upg. da 5.5 a 7 Mac

n. 1

FreeHand upg. Mac

n. 1

Macromedia Flash Mac

n. 1

Dreamweaver4 Fireworks4 studiomac italiano

n. 1

Office Mac 10 Eng Intl CD PwrMac

n. 1

Miramar PC Mac Lan

n. 2

Acrobat Full 5.0 1 x Mac e 1 x Windows

n. 1

Virex, antivirus per Mac

n. 1

FreeHand ultima versione per Windows.

n. 1

Corel Draw ultima versione per Windows.

n. 4

Dimm da 128 x G3

n. 1

Keyspan scheda fire Pci x G3

n. 1

Scheda Usb x G3

n. 1

Notebook, all in one, Pentium 4 1600 Mhz, cache 512 Kb, batteria con autonomia minima di 2,5 ore, Modalita’ Ibernazione, Modalita’ Attesa, Power Management, Commutazione video Esterno, HD 30 Gb, Ram 256 Mb espandibile a 1024 Mb, velocità RAM 266 Mhz, scheda video ATI Mobility RADON 7500, XGA, bus grafico 128 bit, Ram Video 16 Mb, interfaccia AGP 4X, video 15" TFT matrice attiva risoluzione 1024x768 retroilluminato, modem 56 K scheda pcmcia non integrato, 1 porta parallela EPP, 1 porta seriale RS-264D, 2 USB, porta infrarossi 4 Mbit/sec, Jack per adattatore Cuffia, Microfono, porta per collegamento Video esterno, porta PS/2 per Mouse, 2 altoparlanti integrati con scheda a 16 bit suono 3D e controllo del volume, scheda di rete scheda pcmcia non integrata con connessione RJ-45 autosensing 10/100 Mbps Ethernet, CD-RW incorporato 8X/4X/24X EIDE Buffer 2 Kb Capacità di memorizzazione 4,7 Gb, supporto PCMCIA 2 schede Type II, sistema di puntamento trackpoint con stick a pressione, tastiera Full size integrata con tastierino numerico integrato, completo di cavi, alimentatore, Sistema operativo Windows XP professional e Office XP Professionale (GOLP – C 00082), mouse ottico con rotella scrollino PS/2 e USB, compresa borsa per PC ed accessori.

 

3) Importo a base d’asta compresa IVA ed ogni altro onere:

Euro 30.986,40 (diconsi euro trentamilanovecentottantaseivirgolaquaranta) a valere su fondi europei POR 2000-2006 Asse II Misura 2.02 azione D;

4) Luogo di esecuzione: Intero territorio della Regione Sicilia;

5) Soggetti partecipanti:

Persone fisiche o giuridiche, anche temporaneamente e appositamente raggruppate o consorziate nel rispetto delle modalità indicate dall’art. 10 del D.Lgs. 358/1992 come modificato ed integrato dal D.lgs nr. 402/98;

6) Disposizioni legislative, regolamentari o amministrative:

R.D. nr. 827/1924; D.P.R. nr. 573/1994 e successive modifiche e integrazioni.

7) Offerte parziali: non sono ammesse offerte parziali, condizionate, espresse in modo indeterminato o per persona da nominare;

8) Validità dell'offerta: Giorni 90 dal termine fissato per la ricezione delle offerte.

9) Lingua: italiana. Le offerte espresse in lingua diversa da quella italiana dovranno essere accompagnate da una traduzione giurata ;

10) Durata dell’appalto, termine ultimo di completamento della fornitura e del servizio di assistenza e luogo di consegna:

per la fornitura: giorni 90 dalla data di ricevimento dell’ordinativo;

per il servizio di assistenza tecnica specializzata: mesi 36 dalla data di ricevimento dell’ordinativo.

Le attrezzature informatiche dovranno essere consegnate nella sede del Dipartimento BB.CC.AA. ed E.P: dell'Assessorato Regionale BB.CC.AA. e P.I. - via delle Croci, 8 - Palermo;

11) Modalità e termine ultimo per la presentazione delle offerte:

Le offerte devono pervenire, a pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del 20.01.2003.

L’offerta, redatta in carta bollata, deve pervenire esclusivamente per posta raccomandata A.R. o consegna a mano, in un unico plico, chiuso e sigillato con ceralacca, controfirmato sui lembi di chiusura, recante all’esterno, oltre all’intestazione del mittente, la dicitura "Offerta per la fornitura di attrezzature informatiche e software per la redazione delle stampe delle Carte dei Siti archeologici della Regione siciliana".

La consegna a mano dovrà essere effettuata presso l’Ufficio Posta in entrata del Dipartimento BB.CC.AA. ed E.P. – via delle Croci, 8 – Palermo che rilascerà ricevuta.

In caso di spedizione a mezzo del servizio postale farà fede la data di arrivo e non quella di spedizione.

Il plico dovrà essere indirizzato all’Assessorato Regionale BB.CC.AA. e P.I. – Dipartimento BB.CC.AA. ed E.P. – via delle Croci, 8 – 90139 Palermo.

12) Il plico dovrà contenere al suo interno due buste separate, singolarmente sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura e recanti ciascuna l’intestazione del mittente e l’indicazione del contenuto secondo le seguenti dizioni:

- "documentazione amministrativa";

- "offerta economica";

13) Nella busta "A) documentazione amministrativa" devono essere contenuti i seguenti documenti:

A) certificato di iscrizione nel registro delle imprese rilasciato dalla C.C.I.A.A. ovvero in analoghi elenchi per le imprese di altri stati membri dell'U.E., in corso di validità, attestante l'attività svolta, il nominativo o i nominativi dei titolari delle cariche sociali, i loro poteri e in particolare quelli dei firmatari dell'offerta e delle dichiarazioni, nonché, per le imprese aventi sede in Italia, che "nulla osti" ai fini dell'art. 10 della L.nr. 575/1965 e successive modifiche.

In luogo del predetto certificato potrà essere presentata una "dichiarazione sostitutiva" ai sensi del D.P.R. 445/2000 dalla quale risultino tutti gli elementi sopra richiesti.

B)domanda di partecipazione e dichiarazione corredata da una copia del documento di identità del sottoscrittore con la quale, il legale rappresentante dell’impresa, assumendone la piena responsabilità dichiara:

a.dati generali relativi all’impresa;

b.inesistenza cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all’art. 11 del D.lgs. 358/1992 e successive modifiche;

c. inesistenza di condanne con sentenza passata in giudicato ovvero sentenza di applicazione della pena ai sensi dell’art. 444 del Codice di procedura penale, per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale o per delitti finanziari relativamente:

al dichiarante;

a tutti i soci se trattasi di società in nome collettivo;

ai soci accomandatari in caso di società accomandita semplice;

agli amministratori muniti del potere di rappresentanza legale per gli altri tipi di società;

d. inesistenza di situazioni che precludano la stipula dei contratti con la Pubblica Amministrazione;

e. non sussistenza di rapporti di collegamento di cui all’art. 2359 del codice civile con altri partecipanti alla gara

f. la non partecipazione alla gara per sé e contemporaneamente quali componenti di altri soggetti concorrenti;

g. inesistenza di condizioni ostative alla partecipazione alla gara ai sensi della normativa antimafia;

h. possesso di idonee referenze bancarie con l’indicazione dell’istituto disposto a rilasciarle;

i. l’importo del fatturato globale nel triennio 1999/2000/2001 che non deve essere complessivamente inferiore al triplo dell’importo posto a base d’asta;

l. l'indicazione , per il caso di associazione temporanea, del concorrente al quale, in caso di aggiudicazione, saranno conferite le funzioni di capogruppo e l'impegno, in caso di aggiudicazione ad uniformarsi alla disciplina prevista dall'art. 10 del D.lgs. nr. 358/1992 e successive modifiche e le parti del servizio o le forniture che saranno eseguite dalle singole imprese;

m. di conoscere ed accettare le prescrizioni e condizioni contenute nel Capitolato d'appalto e nel bando di gara;

n. di avere preso cognizione di tutte le circostanze che possono influire sull'esecuzione della fornitura e sulla determinazione dell'offerta e di giudicare i prezzi offerti remunerativi;

o. di avere tenuto conto, nella formulazione dell'offerta, degli obblighi connessi alle disposizioni vigenti in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori e dei terzi, nonché delle condizioni di lavoro e previdenza in assistenza in vigore;

p. quietanza comprovante l'avvenuto versamento presso la Tesoreria Regionale - via Rosolino Pilo, 28 - Palermo, della cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base d'asta.

Tale cauzione potrà essere prestata anche mediante polizza fidejussoria o atto di fideiussione bancaria, corredati dall'impegno del fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario;

q. relativamente alla capacità tecnica: elenco dettagliato (committente, descrizione, importo e data della fornitura) con relativa documentazione autenticata comprovante forniture analoghe negli ultimi tre anni (1999, 2000, 2001) per un fatturato totale non inferiore a due volte la base d'asta della presente gara;

r) relativamente alla capacità tecnica: certificazione UNI - EN 29001 (ISO 9001) rilasciata da un ente di certificazione accreditato secondo le norme EN 45000, sul sistema di qualità dell'offerente nella erogazione dei servizi previsti dal bando;

La incompletezza o carenza dei dati richiesti nella documentazione dimostrativa circa il possesso dei requisiti, determinerà, per espressa previsione, la esclusione dell'offerta.

 

In caso di A.T.I. :

- il certificato di cui al punto 13 A) deve essere prodotto da ciascun concorrente costituente o che costituirà l'associazione.

- i requisiti di cui al punto 13 B) lettere b.,c.,d.,e.,f.,g., h., devono essere posseduti da ciascun concorrente costituente o che costituirà l'associazione.

- il requisito di cui al punto 13 B) lettera i. deve essere posseduto nella misura minima del 40% dalla capogruppo e la restante percentuale cumulativamente dalla/e mandante/ i nella misura minima del 10% da parte di ciascun mandante.

In ogni caso il fatturato posseduto dalle imprese riunite deve essere almeno pari a quello richiesto complessivamente.

La cauzione dovrà menzionare i nominativi dei partecipanti associati o associandi.

In caso di Associazione temporanea di imprese già costituita, il "plico A" deve contenere :

a) il mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, qualificata capogruppo, risultante da scrittura privata autenticata;

b) procura conferita al legale rappresentante dell'impresa capogruppo, risultante da atto pubblico.

E’ ammessa la presentazione del mandato e della procura in un unico atto notarile redatto in forma pubblica.

I requisiti q. ed r. riguardanti la "capacita tecnica" , in caso di raggruppamenti di impresa verranno valutati con riferimento al raggruppamento nel suo insieme, fermo restando che almeno il 60%del requisito dovrà essere posseduto dalla capogruppo e ciascun soggetto mandante dovrà possedere almeno il 10%del requisito.

La incompletezza o carenza dei dati richiesti nella documentazione dimostrativa circa il possesso dei requisiti, determinerà, per espressa previsione, la esclusione dell'offerta.

 

14) L’offerta economica, contenuta nella busta di cui alla lettera B)" Offerta economica" del precedente punto 12 dovrà chiaramente indicare l’ Importo totale, ossia, la somma, in lettere e cifre, compresa I.V.A., proposta per la fornitura delle attrezzature e l’espletamento del servizio di assistenza .

Non saranno ammesse a pena d’esclusione, offerte in aumento.

L’offerta economica dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa.

In caso di associazione temporanea non ancora costituita dovrà essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese associate.

In caso di associazione temporanea già costituita, dal legale rappresentante della capogruppo.

15) Si precisa che:

- la mancanza dei documenti prescritti o il mancato possesso dei requisiti minimi richiesti comporta l'esclusione del concorrente;

- l'Amministrazione si riserva la facoltà di avvalersi del disposto dell'art. 15 del D.lgs. nr. 358/1992 e successive modifiche;

- si procederà all'aggiudicazione anche in caso di singola offerta valida;

- la gara si svolgerà il 21.01.2003 nei locali del Dipartimento BB.CC.AA. ed E.P. dell’Assessorato Regionale BB.CC.AA. e P.I. – via delle Croci, 8 – 90139 Palermo. I rappresentanti delle imprese potranno presenziare alla celebrazione della gara.

16) Criteri di aggiudicazione

La gara verrà aggiudicata in base al criterio del prezzo più basso ex art. 19, comma 1 lettera a) del D.l.gs. 358/92.

17) Offerte anomale:

Si applicherà l’art. 19, commi 2,3 e 4 del D.lgs. 358/92;

18) Deposito Cauzionale:

Per la partecipazione alla gara le imprese concorrenti dovranno provvedere alla costituzione di un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% ( due per cento) dell’importo a base d’asta mediante versamento presso la Cassa Regionale .

Alle imprese non risultanti aggiudicatarie il deposito cauzionale verrà restituito subito dopo l’aggiudicazione della gara, mentre il deposito cauzionale prestato dall’impresa aggiudicataria resterà vincolato fino alla stipula del contratto.

A garanzia inoltre dell’esatto adempimento di tutti gli obblighi del contratto stipulato nonché del risarcimento dei danni derivanti dall’eventuale inadempimento, l’impresa aggiudicataria sarà tenuta a prestare un deposito cauzionale definitivo pari al 10% ( dieci per cento) dell’importo contrattuale mediante versamento presso la cassa regionale.

Tanto il deposito cauzionale provvisorio quanto quello definitivo potrà essere costituito con richiamo a quanto previsto dall’art. 6 della legge 10 dicembre 1981, nr. 741 e cioè mediante fideiussione bancaria ovvero polizza assicurativa, rilasciata da Compagnia di assicurazione regolarmente autorizzata all’esercizio del ramo cauzioni, ai sensi del T.U. approvato con D.P.R. 13 febbraio 1959, nr. 449.

La cauzione definitiva rimarrà vincolata per tutta la durata del contratto.

19) Stipula Contratto:

L’aggiudicatario provvisorio, entro 15 gg. dalla data dell’invito dovrà produrre, al fine di comprovare il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione alla gara, i seguenti documenti o altri equipollenti in considerazione dello Stato in cui ha la sede legale lo stesso:

certificazione rilasciata dai competenti uffici nazionali o del paese in cui è stabilito il concorrente, da cui risulti che lo stesso è in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali, assistenziali, nonché degli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse secondo la legislazione del paese in cui è stabilito, ovvero dichiarazione di responsabilità del legale rappresentante rilasciata con le forme di cui al D.P.R. nr. 445/2000 che attesti quanto sopra;

idonee referenze bancarie rilasciate dall’istituto bancario indicato nella dichiarazione resa in sede di gara;

copia delle dichiarazioni IVA, dichiarazione dei redditi e modello unico relativi agli ultimi tre esercizi corredati dalla ricevuta di presentazione;

certificati rilasciati e vistati dal committente dei servizi effettuati e dichiarati dal concorrente ai fini della partecipazione alla gara, da cui risulti che gli stessi sono stati regolarmente eseguiti;

certificazione UNI - EN 29001 (ISO 9001) rilasciata da un ente di certificazione accreditato secondo le norme EN 45000, sul sistema di qualità dell'offerente nella erogazione dei servizi previsti dal bando;

ogni altro documento che l’Amministrazione riterrà utile.

La documentazione di cui sopra dovrà essere prodotta entro 15 gg. dall’invito a produrla. Non saranno ammesse richieste di proroghe o eccezioni motivate dalla difficoltà o dai ritardi nel reperimento della documentazione di cui sopra.

La documentazione prodotta in copia semplice deve essere accompagnata da una dichiarazione impegnativa di conformità del legale rappresentante, con l’indicazione dell’Amministrazione presso la quale si trovano gli originali, corredata da una copia non autenticata del documento di identità del sottoscrittore.

Sulla base della documentazione anzidetta si procederà all’aggiudicazione definitiva del servizio.

Ove l’aggiudicatario provvisorio nel termine anzidetto di 15 gg. dalla dell’invito non abbia perfettamente e completamente ottemperato a quanto sopra richiesto ovvero venga accertato la mancanza o la carenza dei requisiti, l’Amministrazione regionale, fermo quanto previsto dalla vigente normativa per le dichiarazioni mendaci, revocherà l’aggiudicazione provvisoria, incamererà la cauzione provvisoria e procederà ove del caso all’aggiudicazione provvisoria del servizio al secondo concorrente in graduatoria.

Si precisa che l’aggiudicazione provvisoria vincola immediatamente il concorrente aggiudicatario, mentre impegnerà l’amministrazione regionale solo dopo che sarà stata adottata la determinazione di aggiudicazione definitiva.

L’impresa aggiudicataria verrà invitata a presentarsi entro 15 gg. dalla data di aggiudicazione per la firma del contratto.

Se l’aggiudicataria non dovesse presentarsi per la stipula del contratto, sarà considerata decaduta e la cauzione provvisoria verrà incamerata a copertura delle spese di rinnovo dell’esperimento di gara e compensazione dei relativi danni.

20) Pubblicità:

Il presente bando sarà pubblicato nei modi previsti dall’art. 35 della L.R. nr. 7/2002 mediante affissione all'albo di questo Dipartimento. Copia del bando e del capitolato d’appalto potrà essere ritirato presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico del Dipartimento BB.CC.AA.ed E.P. dell’Assessorato Regionale BB.CC.AA. e P.I. – via delle Croci, 8 – 90139 Palermo, dalle ore 10 alle ore 12,30 di tutti i giorni lavorativi, escluso il sabato.

Entrambi gli atti saranno consultabili nel sito INTERNET www.regione.sicilia.it/beniculturali/

 

21) Riservatezza:

Gli elementi e le informazione acquisite in sede di offerta saranno utilizzati dall’amministrazione aggiudicatrice esclusivamente ai fini del procedimento di gara e della individuazione del soggetto affidatario.

E’ garantita l’assoluta sicurezza e riservatezza, anche in sede di trattamento con sistemi automatici e manuali.

22) Responsabile del procedimento: Dott.ssa Margherita Rizza, - tel. 0916961784, fax 0916961700, E-Mail uo21bca@regione.sicilia.it

 

 

Il Responsabile del procedimento
(Dott.ssa Margherita Rizza)


Il Dirigente Generale BB.CC.AA. ed E.P.
(Dott.Giuseppe Grado)