REGIONE SICILIANA
ASSESSORATO BENI CULTURALI E AMBIENTALI E PUBBLICA ISTRUZIONE
DIPARTIMENTO REGIONALE DEI BENI CULTURALI ED AMBIENTALI E DELLA EDUCAZIONE PERMANENTE
SOPRINTENDENZA PER I BENI CULTURALI ED AMBIENTALI DI SIRACUSA

PUBBLICO INCANTO

1. Ente appaltante: SOPRINTENDENZA BB.CC.AA Piazza Duomo Siracusa - telefono 0931/481111-fax 0931/21205.
  2. Oggetto dell’attività e relative classi e categorie: Cat. 12, CPC 867, all.1, Dlgs n.157/95; Progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione per i: LAVORI DI RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE DELLA GALLERIA REGIONALE DI PALAZZO BELLOMO e comunque tutte quelle di cui al Capitolato d’oneri. Importo presunto del servizio _ 507.884,29 oltre I.V.A per come determinato nel Capitolato d’oneri.
  3. Luogo di esecuzione: Palazzo Bellomo Siracusa
  4. (a) Soggetti ammessi alla gara:

(b) Disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative: Dlgs 17 marzo 1995 n.157 e successive modificazioni; Legge n.109/94 come modificata ed integrata dalla L.R.n.7/2002; L.R. n.7/2002; D.P.R. n.554/99; Dlgs 490/99;

1. Non sono ammesse offerte parziali o in variante rispetto all’oggetto dell’attività in esame.
  2. Termine di completamento del servizio di progettazione: il progetto definitivo dovrà essere prodotto entro 60 giorni dalla data di aggiudicazione della gara. Il progetto esecutivo entro 30 giorni dalle approvazioni tecnico—amministrative del progetto. I suddetti termini debbono ritenersi essenziali a mente dei disposti del Capitolato d’oneri.
  3. La documentazione è depositata presso la stazione appaltante, eventuali richieste dovranno essere rispettose del Capitolato d’oneri.
  4. (a) Le Offerte dovranno pervenire a: Area Soprintendenza BB.CC.AA Piazza Duomo,14 SIRACUSA, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 9.00 del 12/03/2003, giorno fissato per la gara. Le offerte dovranno pervenire con le modalità di cui al Capitolato d’oneri;
  5. (b) le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana, così come tutta la documentazione;

6. (a) Sono autorizzate a presenziare all’apertura dell’offerta i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al precedente punto 4 ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
  7. b) La gara verrà iniziata il giorno dodici del mese di marzo dell’anno duemilatre alle ore dieci in seduta pubblica presso la Soprintendenza BB.CC.AA. di Siracusa, Piazza Duomo, e procederà con le modalità descritte nel Capitolato d’oneri.

8. Cauzioni e garanzie: è d’obbligo fornire idonea garanzia in favore della Stazione Appaltante, con polizza fideiussoria bancaria o assicurativa, incondizionata per il 2 % dell’importo del servizio affidato. Detta fideiussione dovrà avere durata non inferiore a centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta e dovrà contenere le clausole di cui al Capitolato d’oneri.
  9. Il servizio è finanziato con i fondi POR SICILIA 2000- 2006, ASSE II Misura 2.01 — Azione A — Circuito Museale Codice di identificazione 1999.IT.16.1.PO.01172.01/9.3.12/0122, con le modalità di pagamento di cui al Capitolato d’oneri;
  10. La forma giuridica che dovranno assumere gli eventuali raggruppamenti di prestatori del servizio è quella di cui al Capitolato d’oneri. E’ vietata qualsiasi modificazione del raggruppamento temporaneo rispetto alla formazione risultante all’impegno presentato in sede di offerta.
  11. I soggetti concorrenti, devono essere in possesso dei requisiti di cui al Capitolato d’oneri.
  12. L’offerta vincolerà il concorrente per una durata pari a 180 gg. decorrenti dalla data di scadenza per la presentazione della stessa.
  13. Le offerte saranno valutate con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art.23, comma 1b del Dlgs n.157/95 e secondo le disposizioni di cui al Capitolato d’oneri.
  14. Aggiudicazione: L’aggiudicazione deve intendersi provvisoria; essa diverrà efficace definitivamente soltanto dopo che questa Amministrazione avrà effettuato con esito positivo le verifiche e i controlli sull’aggiudicatario in ordine al possesso dei requisiti previsti dal presente bando di gara. A tal fine l’aggiudicatario dovrà produrre entro 10 SOPRINTENDENZA BB.-CC.AA E P.I 2giorni dall’aggiudicazione la documentazione comprovante quanto dichiarato con autocertificazione.

Data di invio alla GUCE: 31/12/2002

Il Responsabile dell’U.O. III
Dott.ssa Giuseppina Xibilia
(Firmato Guseppina Xibilia)

Il Soprintendente
Dott. Giuseppe Voza
(Firmato Giuseppe Voza)

N.B. Il capitolato, dal 23 gennaio, è stato modificato per una errata digitazione, il presente documento è corretto.