Regione Siciliana
Assessorato dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione
Dipartimento Beni Culturali ed Ambientali e della Educazione Permanente

Centro Regionale per l’Inventario, la Catalogazione e la Documentazione dei BB.CC.AA.

 

 

PROGETTO DI : Informatizzazione Catalogo Regionale e Rete Informatica dei BB.CC.AA. della Regione Siciliana - codice 1999.IT.16.1.PO.011/2.02/9.3.9/0011 - a valere sui fondi P.O.R. 2000/2006 - Misura 2.02 del C.d.P. Sistematizzazione e divulgazione delle conoscenze.

Bando di gara per appalto concorso (Articolo 9, comma 1, lettera c), del d-lgs.358/1992)

     

    1. Amministrazione aggiudicatrice

    Centro Regionale per l’inventario, la catalogazione, e la documentazione grafica, fotografica, aerofotografia, fotogrammetrica, ed audiovisiva dei beni culturali ed ambientali, avente sede a Palermo, piazza Virgilio n.32, tel. 091/6967912, fax 091/585608, che nel prosieguo del presente bando verrà indicato in acronimo come C.R.I.C.D.

     

    2. Procedura di aggiudicazione e forma della fornitura

    La forma scelta per la fornitura è l’acquisto tramite procedura di appalto concorso di cui all’art.9 lettera c) del D.Lgs. n.358 del 24/07/1992; lo stesso D.lgs. costituisce altresì disposizione legislativa, regolamentare ed amministrativa di riferimento.

     

    3. Luogo della consegna

    La consegna avverrà presso le sedi di uffici centrali e periferici dipendenti dal Dipartimento BB.CC.AA. ed E.P. dell’Assessorato Regionale ai BB.CC.AA. e P.I. ed altri uffici pubblici distribuiti sul territorio della Regione Siciliana per un totale di 75 siti.

     

    4. Natura dei prodotti da fornire

Il C.R.I.C.D. intende procedere all’affidamento della fornitura di quanto previsto nel progetto di massima "Informatizzazione Catalogo Regionale e Rete Informatica dei BB.CC.AA. della Regione Siciliana".

Col presente bando si intende pertanto affidare la realizzazione del sistema informativo del Catalogo Regionale dei BB.CC.AA afferente al C.R.I.C.D., nonché il sistema connettivo degli uffici centrali e periferici del Dipartimento BB.CC. ed E.P. dell’Assessorato Regionale BB.CC.AA. e P.I.; la fornitura riguarderà i seguenti prodotti riconducibili ai numeri di classificazione di cui alla divisione 72 ed alla categoria 30.02.01 del Regolamento CEE n.3696/93:

1) progetto esecutivo

2) hardware

3) software applicativo

4) software di base

5) infrastrutture e software di rete

6) project management

7) formazione

8) recupero dati

9) avvio sistema

10) gestione sistema 1° anno

11) garanzia/assistenza

12) assistenza integrativa

Per l’acquisto di quanto sopra è previsto l’importo a base d’asta pari a € 6.605.024,05 al netto dell’I.V.A., che è pari ad € 1.321.004,81, per complessivi € 7.926.028,86. Non sono ammesse forniture parziali.

 

5. Termini di completamento della fornitura

    La durata complessiva è di 60 mesi. La fornitura interessa difatti 24 mesi, oltre ulteriori 36 mesi di garanzia ed assistenza dei quali i primi 12 includono l’avvio e la gestione del sistema.

     

    6. Soggetti titolati a partecipare

    Alla gara in questione possono presentare offerte singole imprese ovvero imprese appositamente e temporaneamente raggruppate nei modi di cui all’art.10 del D.Lgs. n.358/92. In quest’ultimo caso è richiesta dichiarazione relativa alla volontà di associarsi in raggruppamento temporaneo di imprese, con indicazione della capogruppo, specificando quali parti della fornitura saranno eseguite dalle singole ditte, sottoscritta dal legale rappresentante di ogni impresa.

     

    7. Termine per la ricezione delle domande di partecipazione

    Le domande, in plico chiuso, dovranno riportare la dicitura "domanda di partecipazione alla gara: Informatizzazione Catalogo Regionale e Rete Informatica dei BB.CC.AA. della Regione Siciliana", e pervenire presso il C.R.I.C.D., all’indirizzo citato al punto 1 del presente bando, entro le ore 12.00 del 06/02/2003, redatte in lingua italiana. Il plico dovrà contenere i documenti richiesti ai punti 8 e 9.

     

    8. Cauzioni e garanzie

    E’ richiesto documento comprovante la costituzione di polizza fidejussoria bancaria od assicurativa per il 3% dell’importo previsto a base d’asta, incondizionata, e che escluda espressamente il beneficio della preventiva escussione. All’aggiudicatario sarà richiesta garanzia della regolare esecuzione del contratto nelle stesse forme per il 10% dell’importo di aggiudicazione.

     

    9. Requisiti di partecipazione alla gara

Ai fini dell’ammissione alla gara le ditte interessate dovranno fornire le seguenti documentazioni:

    1) dichiarazione di insussistenza dei motivi di esclusione riportati all’art.11 del D.Lgs.358/92;

    2) dichiarazione di insussistenza di condizioni ostative ai sensi della normativa in tema di lotta alla mafia o ai sensi della normativa vigente in materia di pubblico impiego;

    3) iscrizione presso i registri professionali ovvero quanto richiesto con l’art.12 D.Lgs.358/92;

    4) documenti giustificativi dei poteri rappresentativi del legale rappresentante del soggetto richiedente se non persona fisica;

    5) certificazioni o dichiarazioni bancarie attestanti la consistenza economica;

    6) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa che per requisito minimo non potrà essere inferiore a 3 volte l’importo della fornitura calcolato nel triennio 1999/2000/2001.

    7) dichiarazione ai sensi del successivo punto 14 del presente bando;

Inoltre in caso di soggetto offerente che abbia veste giuridica di raggruppamento d’impresa:

    8) i requisiti giuridico-amministrativi di partecipazione dovranno sussistere per tutti i soggetti concorrenti nel raggruppamento;

    9) ogni singola ditta concorrente nel raggruppamento dovrà dimostrare con specifica dichiarazione di avere un fatturato complessivo negli ultimi tre esercizi, e precisamente nel triennio 1999/2000/2001, non inferiore al 30% dell’importo complessivo a base d’asta, mentre per la ditta capogruppo il suddetto limite è elevato al 60% nello stesso triennio.

Tutte le imprese concorrenti dovranno dimostrare la propria capacità tecnica producendo:

    10) dichiarazione per quanto afferente agli importi dei fatturati per forniture di sistemi informativi o assimilabili per tipologia e dimensione a quella oggetto della gara in tutte le componenti elencate al punto 4. Natura dei prodotti da fornire dal n.1) al n.11) del presente bando di gara, nel triennio 1999/2000/2001;

    11) dichiarazione per quanto afferente all’importo della quota parte dei fatturati relativi a quanto maturato per forniture relative a sistemi informativi nello specifico campo della catalogazione dei BB.CC.AA.;

    12) idonea documentazione curricolare che dimostri la natura dei sistemi informativi realizzati e l’eventuale riconducibilità all’ambito dei BB.CC.AA. Se trattasi di forniture effettuate ad amministrazioni od enti pubblici, esse saranno provate da certificati rilasciati o vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di forniture a privati, i certificati saranno rilasciati dall'acquirente; quando ciò non sia possibile, è sufficiente una semplice dichiarazione del concorrente;

    13) dichiarazione in merito all’attrezzatura tecnica, strumenti di studio e di ricerca, in possesso e che dovranno essere precisati e descritti, nonché di avere adottate specifiche misure per garantire la qualità;

    14) dichiarazione in merito alla composizione dello staff tecnico e più in generale gli organi tecnici che facciano o meno parte integrante dell'impresa ed in particolare di quelli incaricati dei controlli di qualità;

Tutte le dichiarazioni sopra esposte dovranno essere sottoscritte nei modi previsti dalle vigenti disposizioni di legge in materia di auto-dichiarazione. Non è ammessa, a pena di esclusione, la modifica di quanto ai nn. 13) e 14) dopo l’avvenuta presentazione della domanda di partecipazione.

L’amministrazione aggiudicante si riserva di invitare le imprese concorrenti a completare od a fornire i chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. L’amministrazione garantirà il carattere riservato di tutte le informazioni fornite dalle imprese concorrenti.

 

10. Numero previsto di fornitori che verranno invitati a presentare offerte

L’Amministrazione appaltante selezionerà ed inviterà a presentare offerte dieci fornitori. Qualora pervengano meno di dieci richieste di fornitori da ritenersi ammissibili, si ammetteranno alla fase della presentazione delle offerte tutte le ditte in possesso dei requisiti minimi di cui al punto 9.

     

    11. Valutazione e selezione dei concorrenti

    La selezione dei fornitori che abbiano richiesto di partecipare alla gara, e per i quali siano ritenuti idonei i requisiti di cui al punto 9, avverrà tramite la formazione di una graduatoria, derivante dall’applicazione del criterio della valutazione della capacità tecnica, finanziaria ed economica in ragione della seguente formula:

    P = 100 x (Ft + 0,3 x Fbc) / ( St+ 0,3 x Sbc)

    dove "P" è il punteggio da attribuire; "Ft" è l’importo del fatturato, maturato dall’offerente, per forniture di sistemi informativi assimilabili per tipologia e dimensione a quella oggetto della gara, nel triennio 1999/2000/2001; "Fbc" è la quota parte del fatturato maturato dall’offerente, negli ultimi tre esercizi, nello specifico campo della realizzazione di sistemi informatizzati di catalogazione dei BB.CC.AA.; "St" è la somma dei fatturati di tutte le ditte che posseggano i requisiti minimi di cui al punto 9, per forniture di sistemi informativi assimilabili per tipologia e dimensione a quella oggetto della gara, nel triennio 1999/2000/2001; "Sbc" è la somma delle quote parte dei fatturati, realizzati nel triennio 1999/2000/2001, da tutte le ditte che posseggano i requisiti minimi di cui al punto 9, nello specifico campo della realizzazione di sistemi informatizzati di catalogazione dei BB.CC.AA.

     

    12. Inviti a presentare offerta

    Ai sensi dell’art.7 comma 2) del D.Lgs. n.358 del 24/07/1992 l’amministrazione aggiudicatrice inviterà simultaneamente e per iscritto tutti i candidati prescelti in possesso dei requisiti richiesti, a presentare le rispettive offerte, senza discriminazione di nazionalità.

    La lettera di invito sarà accompagnata dal Capitolato d’oneri e dai documenti complementari.

     

    13. Criteri di aggiudicazione

    Verranno esposti analiticamente nel Capitolato d’oneri che accompagnerà la lettera d’invito a partecipare.

     

    14. Luogo di esecuzione

    Il fornitore dovrà garantire, tramite specifica dichiarazione sottoscritta nei modi previsti dalle vigenti disposizioni di legge in materia di auto-dichiarazione, a pena di esclusione, l’attivazione di una sede operativa a Palermo ove consentire ogni attività di verifica e controllo che l’Amministrazione vorrà svolgere sino al positivo collaudo della fornitura in oggetto.

     

    15. Varianti

    In sede di offerta definitiva saranno ammesse esclusivamente varianti migliorative di natura qualitativa o quantitativa in ragione della tipologia di affidamento di appalto concorso. E’ esclusa la possibilità di variare l’oggetto dell’appalto.

     

    16. Data di invio del bando all’Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali dell’U.E.

    Il 30/12/2002

     

17. Data di ricezione del bando dall’Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali dell’U.E.

    Il 30/12/2002

     

    18. Informazioni

Informazioni e documenti potranno essere richiesti a C.R.I.C.D. - Palermo, piazza Virgilio n.32, tel. 091/6967912, fax 091/585608, e-mail cricd.uo2@regione.sicilia.it ; il testo del bando potrà essere reperito sul sito Internet del Dipartimento BB.CC.AA. ed E.P. all’indirizzo: http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/dirbenicult; responsabile del procedimento è la dott.ssa Vincenza Zacco.

 

il Responsabile del procedimento

Dott.ssa Vincenza Zacco

il Direttore del Cricd

dott. Gioacchino Vaccaro