REGIONE SICILIANA
DIPARTIMENTO REGIONALE DEI BENI CULTURALI ED AMBIENTALI E DELLA
EDUCAZIONE PERMANENTE
SOPRINTENDENZA
PER I BENI CULTURALI ED AMBIENTALI DI TRAPANI
POR SICILIA
2000-2006 ASSE II - MISURA 2.01 - AZIONE A - CIRCUITO MUSEALE
La Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali
di Trapani, con sede in Trapani Via Garibaldi n.95 tel. 0923-808111 Fax
0923-23423, procederà al pubblico incanto da esperirsi con il criterio del
prezzo più basso inferiore a quello posto a base d'asta, determinato mediante
offerta espressa in cifra percentuale di ribasso, con due cifre decimali,
sull'importo posto a base d'asta, ai sensi dell'art. 17 comma 1 della L.R.
2.08.2002 n.7, per l'appalto dei lavori di "Restauro conservativo e
musealizzazione del Castello Grifeo in Partanna (TP)".
L'importo complessivo è di Euro 1.715.772,27 di cui Euro 1.647.141,38 a base d'asta
ed Euro 68.630,89 quale onere, non soggetto a ribasso d'asta, per la sicurezza.
Categoria prevalente OG11 classifica III Euro
873.057,02 e categoria scorporabile non subappaltabile OG2 classifica III Euro 774.084,36
Ente finanziatore: Regione Siciliana- Assessorato Regionale BB.CC.AA. - POR SICILIA
2000-2006. ASSE II - MISURA 2.01- AZIONE A CIRCUITO MUSEALE PROGRAMMA A
TITOLARITA' REGIONALE
I lavori si compongono in:
LAVORI |
Euro |
PONTEGGI |
45.077,61 |
SCAVI E DEMOLIZIONE |
90.919,91 |
OPERE DI CONSOLIDAMENTO |
22.139,77 |
RIFACIMENTO DI INTONACI PAVIMENTI |
527.354,24 |
TINTEGGIATURE E OPERE VARIE INFISSI IN
LEGNO E OPERE IN FERRO |
78.829,93 |
RIFACIMENTO COPERTURE |
17.758,46 |
LAVORI IN ECONOMIA |
24.257,95 |
IMPIANTO IDRICO IGIENICO SANITARIO |
19.944,53 |
IMPIANTI TECNICI |
753.479,51 |
MUSEALIZZAZIONE |
136.010,36 |
E' richiesta Attestazione di qualificazione
rilasciata da una S.O.A. regolarmente autorizzata per la categoria OG11 per la classifica III e OG2 per la classifica III.
Ai fini della valutazione delle offerte anomale si
procederà ai sensi dell'art.21 comma 1 bis della L. 109/1994 così come
integrato dalla L.R. n.7/2002.
L'asta sarà presieduta dal Soprintendente o dal suo
delegato.
Nel rispetto delle norme di individuazione del
responsabile del procedimento e dell'art. 48 della L.R. n. 10/93 si evidenzia
che l'Ufficio e il singolo funzionario responsabile delle attività istruttorie,
propositive, preparatorie ed esecutive in materia contrattuale sono i seguenti:
a) Unità Operativa III Legale, Contenzioso,
Contabilità, Acquisizione;
b) Dott. Riccardo Guazzelli - Dirigente Unità
Operativa III.
Altresì si specifica che il responsabile del
procedimento di attuazione dei lavori oggetto del presente appalto è l'Arch.
Vito Vaiarello.
Il Capitolato d'appalto, l'elenco prezzi possono essere visionati presso l'Unità
Operativa III della Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani sito in via Garibaldi
n.95, dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00.
Il bando integrale è disponibile presso i siti
internet: http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/SoprinTP/
Il termine di esecuzione dell'appalto in questione é
di mesi 20 (venti) consecutivi dalla data di consegna dei lavori.
1) PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE:
a) per partecipare al pubblico incanto le imprese
interessate dovranno far pervenire, esclusivamente a mezzo del servizio postale
anche non statale in plico sigillato raccomandato entro e non oltre le ore 9.30
del giorno fissato per la gara, i documenti indicati al seguente punto 3;
b) si precisa che il plico deve essere sigillato con
ceralacca sulla quale deve essere impressa l'impronta di un sigillo a scelta
della ditta e controfirmato sui lembi di chiusura, nonché dovrà chiaramente
apporsi la seguente scritta "OFFERTA PER LA GARA DEL GIORNO 6.02.2003 PER
I LAVORI DI RESTAURO CONSERVATIVO E MUSEALIZZAZIONE DEL CASTELLO GRIFEO IN
PARTANNA (TP)".
Sul plico dovrà essere anche indicato il nominativo
della ditta mittente; in caso di imprese riunite dovranno essere indicate tutte
le imprese riunite evidenziando l'impresa mandataria capogruppo;
c) il plico dovrà essere indirizzato alla
Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani Via Garibaldi n. 95;
d) le offerte dovranno essere redatte in lingua
italiana;
e)ciascun offerente avrà la facoltà di svincolarsi
dalla sua offerta, mediante comunicazione con lettera raccomandata all'indirizzo
indicato alla superiore lett. "c" una volta decorsi sessanta giorni
dalla data fissata nel presente bando per la celebrazione della gara;
2) CELEBRAZIONE DELLA GARA:
a) Possono presenziare con diritto di parola alla
celebrazione della gara i titolari e/o i rappresentanti di tutte le ditte che
ne abbiano interesse;
b) la gara sarà esperita l'anno 2003 il giorno 6
Febbraio alle ore 10.3O presso la sede della Soprintendenza
medesima;
c) soggetti ammessi alla gara: possono partecipare
alla gara i soggetti di cui all'art.10 della L. 11.2.1994 n. 109 e successive
modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/2000;
d) requisiti di partecipazioni di riunioni di concorrenti:
ai fini della determinazione dei requisiti di partecipazione alla gara delle
riunioni di concorrenti si applicano le disposizioni di cui all'art. 93 comma 1
del D.P.R. 554/99.
Le modalità di associazione sono quelle previste
dagli articoli 10 e 13 della L. 109/94 e successive modificazioni. I requisiti
richiesti dal presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui
all'art.95, comma 2, del D.P.R. 554/99 , qualora di associazioni di tipo
orizzontali, e nella misura dell'art. 95 comma 3 del medesimo D.P.R. qualora
associazione di tipo verticale.
Ai sensi dell'art.13 comma 4 L.n.109/94 è fatto
divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un'associazione
temporanea o consorzio di cui all'art.10, comma 1, lettere d) ed e) della L.109/1994,
ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia
partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. I consorzi di cui
all'art. 10, comma 1 lett. b) e c), sono tenuti ad indicare, in sede di
offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.
3) ELENCO DEI DOCUMENTI DA PRESENTARE A PENA DI
ESCLUSIONE:
a) L'offerta di ribasso, regolare nel bollo,
debitamente sottoscritta, deve essere contenuta in apposita busta chiusa con
ceralacca, controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale, oltre l'offerta
non devono essere inseriti altri documenti. L'offerta deve essere firmata
dall'imprenditore o dai legali rappresentanti della società o dell'ente
cooperativo o consorzi di cooperative, in tal caso occorre dimostrare, mediante
idonea documentazione da allegare nella documentazione generale, il
conferimento al legale rappresentante della società e della cooperativa o del
consorzio di cooperative, della facoltà di adempiere le relative incombenze.
Nel caso di imprese riunite ai sensi dell'art.13,
comma 5, della L.109/94, l'offerta dovrà essere sottoscritta da tutte le
imprese che costituiranno il raggruppamento e contenere l'impegno che, in caso
di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo
speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di gara e
qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome proprio e
delle mandanti.
In tale fattispecie, la mancata sottoscrizione
dell'offerta da parte anche di una
sola delle imprese associate comporterà l'esclusione dalla gara.
Sulla ceralacca deve essere impressa l'impronta di un
sigillo a scelta dell'impresa.
Sull'esterno della busta deve essere apposta la
seguente scritta "Contiene offerta" con l'indicazione della ditta
offerente.
b) Una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi delle vigenti disposizioni di
legge, in cui l'impresa indichi i
lavori o le parti di opere che intende subappaltare, o concedere in cottimo ai
sensi dell'art. 18 della L. 19.3.1990 n. 55 come modificato dall'art. 34 della
L. 11.2.1994 n. 109.
Non è consentito ai sensi del comma 2 dell'art. 46
della L.R. 29.4.1985 n. 21 come sostituito dall'art. 47 L.R. 12.1.1993 n. 10
subappaltare in alcuna misura i lavori rientranti nella categoria prevalente
per la partecipazione alla gara.
c) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà,
rilasciata ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, in cui l'impresa attesti
di essersi recata sul posto ove debbono eseguirsi i lavori, di avere preso
conoscenza delle condizioni locali, ed eventualmente delle cave e dei campioni,
nonché di tutte le circostanze generali e particolari che possano avere
influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali che
possano influire sulla esecuzione dell'opera, e di avere giudicato i prezzi
medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire l'offerta che sta
per fare; L'impresa dovrà dichiarare il nominativo del direttore tecnico;
d) una dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorietà, rilasciata ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, in cui
l'impresa attesti di avere tenuto conto nella preparazione dell'offerta degli
obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza , di condizioni di
lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere
eseguiti i lavori;
e) Attestazione di qualificazione rilasciata da una
S.O.A indicante la data del rilascio, le categorie e le classifiche per le
quali l'impresa è qualificata, nonché l'identità dei Direttori Tecnici;
Inoltre le imprese partecipanti devono dimostrare a
mezzo del certificato di iscrizione alla CC.I.AA., ovvero a mezzo di
dichiarazione sostitutiva, di essere abilitata ai sensi della L. 5.03.1990 n.46
art.1 lett. a), b), c), d), e), f) e g) e dovranno dichiarare il nominativo del
responsabile tecnico degli impianti;
f) certificato Generale del Casellario Giudiziale in
bollo, di data non anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara,
rilasciato dalla competente autorità. Tale certificato deve essere prodotto a
pena di esclusione :
- Imprese individuali-
per il titolare e per tutti i direttori tecnici e
responsabile tecnico degli impianti se si tratta di persone diverse dal
titolare;
- società commerciali, cooperative e loro consorzi:
per tutti i direttori tecnici delle società di
qualsiasi tipo, cooperative e loro consorzi; nonchè:
- per tutti i soci accomandatari nel caso di società
in accomandita semplice;
- per tutti i componenti la società in caso di
società in nome collettivo;
- per tutti gli amministratori muniti di potere di
rappresentanza nel caso di società di qualunque altro tipo;
g) per le Società di qualsiasi tipo, ivi comprese le
cooperative e loro consorzi, un certificato della Cancelleria del Tribunale
competente Sez. Società Commerciale, ovvero certificato della CC.I.AA.- ufficio
del registro delle imprese - di data non anteriore a sei mesi da quella fissata
dalla gara, dal quale risulti che la Società stessa non si trovi in stato di
amministrazione controllata, liquidazione, fallimento, concordato e di
qualsiasi altra situazione equivalente;
h) per le imprese individuali e per le società di
qualsiasi tipo, ivi comprese le cooperative e i loro consorzi un certificato
della Cancelleria del Tribunale competente Sez. fallimentare,integrato nel
bollo, ovvero certificato della CC.I.AA. ufficio del registro delle Imprese, di
data non anteriore a sei mesi per
fissata per la gara, dal quale risulti che nei confronti della società e
dell'impresa individuale non sia in corso una procedura di cui al precedente
punto g), e che non é intervenuta dichiarazione di fallimento, né sussiste
concordato preventivo ;
i) una dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorietà, rilasciata ai sensi
delle vigenti disposizioni di legge, in cui l'impresa attesti di possedere i requisiti di cui
all'art. 17 del D.P.R. 34/2000 comma 1 e 3.
Per ciò che concerne le imprese riunite ai sensi
degli artt. 10 e segg. della L. 109/94, l'impresa capogruppo dovrà presentare i
documenti indicati ai precedenti punti a) b) c) e d); ciascuna impresa facente
parte della riunione, compresa l'impresa capogruppo stessa, dovrà presentare i
documenti indicati ai punti e),
f),g), h), i), l),m), n).
L'impresa capogruppo dovrà inoltre presentare il
mandato collettivo speciale con rappresentanza stipulato tra l'impresa
mandataria capogruppo e le imprese mandanti, risultante da atto pubblico o da
scrittura privata autenticata. La procura
con la quale viene conferita la rappresentanza deve risultare da atto
pubblico ai sensi dell’art. 1392 c.c..
l) le cooperative di produzione e lavoro e loro
consorzi, ove vogliano beneficiare delle disposizioni di favore nei loro
confronti, devono produrre in aggiunta ai documenti di cui ai precedenti punti
da a) ad i), certificato di iscrizione nell'apposito registro prefettizio o
nello schedario generale della cooperazione presso il Ministero del Lavoro e
della Previdenza Sociale;
m) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà,
resa ai sensi delle vigenti disposizione di legge, in cui l'impresa attesti di
essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili, ai sensi della L. n.68/99 in quanto, " non è assoggettabile agli obblighi di assunzione obbligatoria
" oppure " occupa da 15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una
nuova assunzione dopo il 18.01.2000", oppure " occupa più di 35
dipendenti" allegando la corrispondente certificazione a dimostrazione di
quanto dichiarato nella seconda e terza ipotesi.
n) cauzione provvisoria pari allo 0,50% dell'importo
complessivo dei lavori, da prestare
mediante fideiussione bancaria con le modalità di cui alla L.R. n.7/2002
contenente l'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva qualora l'offerente risultasse
aggiudicatario, e dovrà avere validità per almeno 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta.
4) E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di
trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei
confronti del subappaltatore o cottimista, copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti, con l'indicazione delle ritenute di garanzie effettuate.
5) Si precisa che saranno esclusi dalla gara i
concorrenti che si trovino in una delle seguenti situazioni:
a) che sia in stato di fallimento, di liquidazione,
di cessazione attività, di concordato preventivo e di qualsiasi altra
situazione equivalente;
b) nei confronti del quale sia in corso procedura di
cui alla lettera precedente o che abbia presentato domanda di concordato
preventivo;
c) che abbia riportato condanna, con sentenza passata
in giudicato per un reato che incida gravemente sulla sua moralità
professionale;
d) che nell'esercizio della propria attività
professionale abbia commesso un errore grave, accertato con qualsiasi mezzo di
prova dall'ente appaltante;
e) che non sia in regola con gli obblighi concernenti
le dichiarazioni e i conseguenti adempimenti in materia di contributi sociali;
f) che non sia in regola con gli obblighi concernenti
le dichiarazioni in materia di imposte e tasse ed i conseguenti adempimenti;
g) che abbia reso false dichiarazioni in merito ai
requisiti e condizioni rilevanti per concorrere all'appalto.
AVVERTENZE:
a) le ditte che si trovano nelle condizioni ostative
previste dall'art. 3 della legge 19 marzo 199O n. 55, debbono astenersi
tassativamente dal partecipare alla gara;
b) il recapito del plico raccomandato e sigillato
contenente i documenti per la partecipazione alla gara in oggetto, rimane ad
esclusivo rischio del mittente e l'amministrazione, pertanto, declina ogni
eventuale responsabilità ove, per qualsiasi motivo, anche per forza maggiore,
lo stesso non giunga a destinazione entro il termine perentorio delle ore 9.30
del giorno fissato per la gara;
c) saranno esclusi dalla gara i plichi privi di
chiusura con ceralacca e di controfirma sui lembi di chiusura, nonché i plichi
che, pur forniti della chiusura di ceralacca e controfirmati, non rechino sulla
ceralacca l'impronta del sigillo come precedentemente prescritto e
l'indicazione della ditta mittente e l'oggetto della gara.
Si precisa che si darà luogo all'esclusione della
gara quando manchi una sola delle tre modalità sopra prescritte;
d) si procederà all'aggiudicazione dell'appalto anche
nel caso in cui sia pervenuta o sia rimasta in gara una sola offerta;
e) non sono ammesse offerte condizionate, od offerte
in modo indeterminato e con semplice riferimento ad altra offerta;
f) quando vi sia discordanza tra il ribasso offerto
indicato in cifre e quello indicato in lettere, é valido il ribasso indicato in
lettere.
g)non hanno efficacia eventuali dichiarazioni di
ritiro delle offerte già presentate né sono efficaci le offerte di uno stesso
concorrente successive a quelle già presentate;
h) nel caso che siano state ammesse solo due offerte
e queste risultino uguali fra di loro, si procederà all'aggiudicazione a norma
dell'art. 77 del regolamento generale dello Stato, approvato con R.D.
23.O5.1924 n. 827;
i)l'Impresa aggiudicataria deve presentare prima
della stipula del contratto, ai sensi dell'art.31 della L. 109/94, così come
recepito e modificato dalla L.R. 7/2002, il piano operativo di sicurezza e di
coordinamento ed il piano generale di sicurezza secondo le previsioni normative
e disciplinato dall'art.41del D.P.R.554/99;
l) Si precisa altresì che in sede di stipula del
contratto l'impresa aggiudicataria sarà chiamata a stipulare le polizze
assicurative previste dall'art.30, comma 3 e 4, della L.R.7/2002 secondo le
modalità stabilite nel regolamento di attuazione pubblicato con D.P.R. 554/99.
m) sono a carico della ditta aggiudicataria tutte le
spese inerenti alla stipulazione del contratto con tutti gli oneri fiscali
relativi;
n) in caso di fallimento o di risoluzione del
contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore si applicherà il
comma 1 ter dell'art.10 L.109/94 e
successive modifiche.
o) per la risoluzione di controversie si applica le
norme di cui all'art. 31 bis della L.109/94 e succ. modifiche. Si farà luogo ad
esclusione dalla gara nel caso che manchi qualcuno dei documenti richiesti, o
qualcuno dei documenti prodotti sia scaduto. Si avverte che la mancata
presentazione della dichiarazione riguardante i lavori o le parti di opere da
subappaltare, preclude all'appaltatore la possibilità di affidare in subappalto
o in cottimo parte delle opere e dei lavori compresi nell'appalto. Le
certificazioni di cui al punto e), f), g), ed h) del paragrafo 3 richieste nel presente bando possono
essere sostituite da dichiarazioni sostitutive rilasciate ai sensi delle
vigenti disposizioni di legge. Possono essere inserite in un unico foglio più
dichiarazioni previste nel presente bando. Le prescrizioni contenute nel
presente bando sostituiscono o modificano eventuali diverse prescrizioni
contenute nel Capitolato speciale d'appalto. Per la risoluzione di controversie
si applicano le norme di cui agli artt. 31 bis e 32 della L. 11.O2.1994 n. 1O9
così come recepita e modificata dalla L.R. 7/2002.L'Amministrazione si riserva
di non aggiudicare l'appalto qualora si manifestino comprovate ragioni di
interesse pubblico che determinano variazioni degli obiettivi perseguiti dal
presente bando con specifica che in tal caso ai sensi dell'art. 1337 del cc.
nessuna responsabilità precontrattuale può configurarsi nei confronti di questa
stazione appaltante. Per esigenze organizzative i documenti prodotti non
saranno restituiti.
Il Soprintendente
Dott.ssa Carmela Angela Di Stefano.