REGIONE SICILIANA
ASSESSORATO REGIONALE BB.CC.AA. E P.I.
DIPARTIMENTO REGIONALE DEI BENI CULTURALI AMBIENTALI E DELLA EDUCAZIONE PERMANENTE
AREA SOPRINTENDENZA PER I BENI CULTURALI ED AMBIENTALI
ENNA
DISCIPLINARE DI GARA
"Lavori di RESTAURO DI UN DIPINTO MURALE SITO NELLA SAGRESTIA DELLA CATTEDRALE DI PIAZZA ARMERINA"
1. Modalita' di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte
I concorrenti devono far pervenire il plico contenente l'offerta e le documentazioni, pena l'esclusione dalla gara, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio delle ore 13:00 del giorno antecedente a quello fissato per la gara, indirizzandolo alla SOPRINTENDENZA BB.CC.AA. VIA ORFANOTROFIO, 15, 94100 ENNA
Il plico, pena l'esclusione dalla gara, deve essere chiuso con ceralacca apposta su tutti i lembi di chiusura, sulla quale ceralacca deve essere impressa limpronta di un sigillo a scelta dellimpresa.
Il plico deve, altresì, pena l'esclusione dalla gara, essere controfirmato su tutti i lembi di chiusura, e sull'esterno oltre all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso dovrà, inoltre, chiaramente apporsi la seguente scritta "Offerta per la gara del giorno 05/02/2003 relativa all'appalto dei lavori di "Restauro di un dipinto murale sito nella Sagrestia della cattedrale di Piazza Armerina"
In caso di imprese riunite dovranno essere indicate tutte le imprese facenti parte della riunione evidenziando quella capogruppo.
Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, lo stesso non giungano a destinazione entro il termine perentorio fissato dalla Stazione Appaltante.
Il plico, deve contenere al suo interno due buste, a loro volta, pena l'esclusione dalla gara, chiuse con ceralacca apposta su tutti i lembi di chiusura, sulla quale ceralacca deve essere impressa limpronta di un sigillo a scelta dellimpresa. Le due buste devono, altresì, essere controfirmate sui lembi di chiusura e devono recare sullesterno l'intestazione del mittente e la seguente dicitura, rispettivamente "A - DOCUMENTAZIONE" e "B OFFERTA ECONOMICA".
In caso di imprese riunite dovranno essere indicate tutte le imprese facenti parte della riunione evidenziando quella capogruppo.
Nella busta "A - DOCUMENTAZIONE" devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
1) Domanda di partecipazione alla gara, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente seguendo lo schema sotto indicato.
Schema domanda di partecipazione:
Il sottoscritto ____________________, nato a ____________ il ____________ e residente a _______________ in via _____________________ n. __ nella qualità di ___________________ dellimpresa ____________________________ con sede legale a ________________ in Via _______________________________ n.____ telefono n. ________________ fax n. ____________________ codice fiscale _________________________ partita I.V.A. ______________________
CHIEDE
di partecipare al pubblico incanto relativo ai lavori di ____________________________________________________ come:
ð impresa singola
ð capogruppo di una associazione temporanea di imprese o di un consorzio o di un GEIE
ð mandante di una associazione temporanea di imprese o di un consorzio o di un GEIE
Alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione dalla gara, copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del/dei sottoscrittore/i. La domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
Nel caso di concorrente composto da associazione temporanea o consorzio non ancora costituiti la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio.
2) Dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il concorrente o suo procuratore, consapevole delle sanzioni penali previste dallart. 76 del sopra citato D.P.R. n. 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:
2.a) dichiara, di possedere i requisiti dordine generale previsti dallart 17 comma 1 lettere a), b), c) d), e), f), g), h), i), l), m) del D.P.R. n. 34/2000 e più specificatamente:
2.a.1) la cittadinanza italiana
2.a.2) lassenza di procedimento in corso per lapplicazione di una delle misure di prevenzione di cui allart. 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 o di una delle cause ostative previste dallart. 10 della legge 31 maggio 1965 n. 575
2.a.3) linesistenza di sentenze definitive di condanna passate in giudicato ovvero di sentenze di applicazione della pena su richiesta ai sensi dellart. 444 del c.p.p. per reati che incidono sulla moralità professionale
2.a.4) inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contribuzione sociale
2.a.5) inesistenza di irregolarità, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse
2.a.6) iscrizione allacompetente C.C.I.A.A.
2.a.7) insussistenza dello stato di fallimento, di liquidazione o di cessazione dellattività
2.a.8) inesistenza di procedure di fallimento, di concordato preventivo, di amministrazione controllata e di amministrazione straordinaria
2.a.9) inesistenza di errore grave nellesecuzione dei lavori
2.a.10) inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate, attinenti losservanza delle norme poste a tutela della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro
2.a.11) inesistenza di false dichiarazioni circa il possesso dei requisiti richiesti per lammissione agli appalti e per il conseguimento dellattestazione di qualificazione.
2.b) dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956,n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente
;2.c) dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto
;Le dichiarazioni di cui ai punti 2.a.2) , 2.a.3), 2.b), 2.c) devono essere rese anche dai seguenti soggetti dellImpresa concorrente:
2.d) di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto allart. 17 della legge 19 marzo 1990 n. 55;
2.e) di non aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dellOsservatorio dei lavori pubblici;
2.f) di non aver commesso grave negligenza o malafede nellesecuzione di lavori affidati dalla stazione appaltante che bandisce la gara;
2.g) di non aver commesso irregolarità, definitivamente accertate, rispetto gli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse;
2.h) che nellanno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara non ha reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione al procedure di gara, risultanti dai dati in possesso dellOsservatorio dei lavori pubblici;
2.i) indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari;
2.l) elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali, ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile, si trova in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato;
(tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa)
2.m) attesta di aver preso esatta cognizione della natura dell'appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione;
2.n)) dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara, e nel Foglio di Patti e Condizioni
2.o) attesta di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori;
2.p) attesta di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell'offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;
2.q) attesta di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l'offerta economica presentata, fatta salva l'applicazione delle disposizioni dell'articolo 26 della legge 109/94 e successive modificazioni;
2.r)) attesta di avere effettuato uno studio approfondito del progetto,di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all'offerta presentata;
2.s) dichiara di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l'esecuzione dei lavori, rinunciando fin d'ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;
2.t) attesta di avere accertato l'esistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d'opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l'esecuzione degli stessi;
2.u) indica quali lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente ancorché subappaltabili per legge, intende, ai sensi dell'articolo 18 della legge 55/90 e successive modificazioni, eventualmente subappaltare o concedere a cottimo oppure deve subappaltare o concedere a cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni;
2.v)) dichiara di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della legge n. 68/1999, specificando a riguardo tra le tre condizioni sotto indicate:
Il concorrente, pena lesclusione dalla gara, dovrà allegare la corrispondente certificazione a dimostrazione di quanto dichiarato per la seconda e terza ipotesi.
In caso di consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94 e successive modificazioni:
2.z)) indica per quali consorziati il consorzio concorre.
Relativamente a questi ultimi consorziati, opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma ed in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell'esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati.
3) Nel caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione Europea
3.a) attesta di possedere i requisiti d'ordine speciale previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi nonché di possedere una cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a tre volte la percentuale dell'importo complessivo dei lavori a base di gara di sua spettanza.
3.b) Nel caso di concorrente stabilito in Italia:
Concorrente non in possesso di attestazione S.O.A.
3.b.1) dichiara il possesso dei requisiti previsti dallart. 10 del D.M. 3 agosto 2000 n. 294 così come modificato ed integrato dal D.M. 24 ottobre 2001 n. 420 indicando:
3.b.1.a) i lavori analoghi eseguiti di importo non inferiore a quello dei lavori oggetto della gara, realizzati nel quinquennio antecedente la data del presente invito.
Ai sensi dellart. 10 comma 2 del sopra citato D.M. n. 294/2000 e s.m.i., la suddetta dichiarazione dovrà essere accompagnata da una certificazione di buon esito, rilasciata dallautorità preposta alla tutela dei beni su cui si è intervenuti. La suddetta certificazione dovrà essere prodotta in originale o in copia conforme alloriginale.
3.b.1.b.) di avere un organico determinato secondo quanto previsto dallart. 5 del D.M. 3 agosto 2000 n. 294 così come modificato ed integrato dal D.M. 24 ottobre 2001 n. 420
3.c) In caso di concorrente in possesso di attestazione S.O.A.
3.c.1) Attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità, o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identità degli stessi), rilasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata ed in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.
3.c.2) Nel caso in cui lattestazione S.O.A. sia stata rilasciata in data antecedente lemanazione del Regolamento n. 420/2001, la Ditta dovrà allegare alla stessa copie autenticate, secondo la vigente normativa, dei certificati attestanti i lavori analoghi eseguiti nel quinquennio antecedente la data del presente invito.
4) Certificato di data non anteriore a 6 mesi, discrizione al registro delle imprese presso le competenti C.C.I.A.A ovvero presso i registri professionali dello Stato di provenienza, con la indicazione delle specifiche attività dimpresa, inclusi requisiti L. 46/90 ove occorra. E, altresì, ammessa dichiarazione sostitutiva resa ai sensi della normativa vigente; in tal caso, a pena di esclusione, i concorrenti devono indicare tutti gli elementi e/o dati contenuti nel certificato della C.C.I.A.A ovvero dei registri professionali dello Stato di provenienza;
In caso di consorzio o GEIE non ancora costituiti:
5) dichiarazione sottoscritta da tutte le imprese che intendono riunirsi, contenente limpegno a costituire il consorzio o GEIE in caso di aggiudicazione, conferendo mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
In caso di associazione dimprese non ancora costituite:
6) dichiarazione, sottoscritta da tutte le imprese che intendono riunirsi, contenente limpegno a conferire, in caso di aggiudicazione, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
In caso di associazione dimprese già costituite:
7) originale o copia autentica del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l'atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE;
8) originale o copia autentica della procura, risultante da atto pubblico con la quale viene conferita la rappresentanza al legale rappresentante dellimpresa capogruppo.
Il mandato e la procura possono, peraltro, risultare da un unico atto notarile redatto in forma pubblica anchesso da prodursi in originale o copia autentica.
In caso di consorzi e GEIE già costituiti:
9) atto costitutivo del consorzio o GEIE, in originale o copia autentica
10) delibera, in originale o copia autentica, dellorgano statutariamente competente indicante limpresa con funzioni di capogruppo e le ulteriori imprese nel cui interesse viene presentata lofferta.
AVVERTENZE
La dichiarazione di cui al punto 2 del presente disciplinare deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrenti formati da associazioni, consorzi o GEIE già costituiti la dichiarazione di cui al punto 2 del presente disciplinare deve essere prodotta e sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce l'associazione o il consorzio o il GEIE.
Nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi la dichiarazione di cui al punto 2 del presente disciplinare deve essere prodotta e sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o costituirà l'associazione o il consorzio o il GEIE.
Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
Nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi la documentazione richiesta ai punti 3), 4) e 5) del presente disciplinare devono essere prodotti, pena lesclusione, da tutte le imprese che costituiscono o costituiranno lassociazione, il consorzio o il GEIE.
La domanda e le dichiarazioni sostitutive di cui al presente disciplinare devono essere redatte preferibilmente seguendo lordine riportato.
Nella busta "B OFFERTA ECONOMICA" deve essere contenuta, a pena di esclusione, la seguente documentazione:
Si precisa che lofferta di ribasso non deve riportare più di due cifre decimali.
La suddetta offerta di ribasso percentuale deve essere espressa in cifre ed in lettere e fare espresso riferimento ai lavori oggetto dellappalto.
In caso di discordanza tra lofferta di ribasso espressa in cifre e quella espressa in lettere, sarà considerata valida lofferta di ribasso più vantaggiosa per lAmministrazione.
La suddetta offerta, redatta in carta da bollo e debitamente sottoscritta, deve essere contenuta in apposita busta chiusa con ceralacca, controfirmata sui lembi di chiusura nella quale busta, oltre lofferta non devono essere inseriti altri documenti, Sullesterno della suddetta busta deve apporsi la scritta " B Offerta economica " e deve anche essere indicato il nominativo dellimpresa mittente ed in caso in imprese riunite si devono indicare tutte le imprese dellassociazione temporanea evidenziando limpresa capogruppo.
Sulla ceralacca deve essere impressa limpronta di un sigillo a scelta del concorrente.
Lofferta deve essere firmata dal legale rappresentante dellimpresa o da suo procuratore, nel qual caso occorre trasmettere la procura da inserire tra la documentazione della busta "A DOCUMENTAZIONE"
Nel caso di imprese riunite, consorzi e GEIE non ancora costituiti ai sensi dellart. 13 comma 5 della legge n. 109/94 e s.m.i. lofferta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento.
La mancata sottoscrizione dellofferta da parte anche di una sola delle imprese che costituiranno lassociazione costituirà motivo di esclusione dalla gara.
2. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
Ai sensi dellart. 21 comma 1 e 1-bis della Legge n. 109/94 così come modificata dalla L.R. n. 7 del 2 agosto 2002, laggiudicazione sarà effettuata con il criterio del prezzo più basso inferiore a quello posto a base di gara, determinato, per tutti i contratti, sia a corpo che a misura, mediante offerta espressa in cifra percentuale di ribasso, con due cifre decimali, sullimporto complessivo a base dasta, da applicare uniformemente a tutto lelenco prezzi posto a base di gara. La Commissione di Gara valuterà lanomalia delle offerte procedendo allesclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato allunità superiore, rispettivamente delle offerte di maggiore ribasso e di quelle di minor ribasso ( in presenza di ribassi uguali si procederà in conformità a quanto previsto nelle sentenze C.d.S. Sez. V, n. 3216 del 18/06/2001, n. 6431 del 28/12/2001, n. 3068 del 03/06/2002), incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media.
La suddetta procedura di esclusione automatica non sarà esercitata qualora il numero delle offerte valide ammesse risulti inferiore a cinque.
3. Procedura di aggiudicazione
La Commissione di gara, composta dal Presidente, dallUfficiale Rogante e da due testimoni, il giorno fissato al punto 6.4. del bando per l'apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procederà a:
a) verificare la correttezza formale delle offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;
b) verificare che non siano state presentate offerte da concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto 3 dell'elenco dei documenti contenuti nella busta A, sono fra di loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;
c) verificare che i consorziati - per conto dei quali i consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lettere b) e c), della legge 109/94 e successive modificazioni hanno indicato che concorrono non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il consorziato dalla gara.
La Commissione di Gara procederà, altresì, ad una immediata verifica circa il possesso dei requisiti generali dei concorrenti al fine della loro ammissione alla gara, sulla base delle dichiarazioni da essi presentate, dalle certificazioni dagli stessi prodotte e dai riscontri rilevabili eventualmente dai dati risultanti dal casellario delle imprese qualificate istituito presso l'Autorità di vigilanza dei lavori pubblici.
La Commissione di gara, ove lo ritenga necessario, e senza che ne derivi un aggravio probatorio per i concorrenti, ai sensi dell'articolo 71 del D.P.R. n. 445/2000, si riserva la facoltà di effettuare ulteriori verifiche della veridicità delle dichiarazioni, contenute nella busta A, attestanti il possesso dei requisiti generali previsti dall'articolo 75 del DPR 554/1999 e successive modificazioni. In tale caso la seduta di gara sarà sospesa ed aggiornata ad altra data per lapertura delle buste "B" contenenti lofferta economica, previo avviso formale tramite fax che sarà inviato alle imprese partecipanti.
La Commissione di Gara, procederà poi all'apertura delle buste "B - Offerta economica" presentate dai concorrenti non esclusi dalla gara e procederà, ai sensi dell'articolo 21, comma 1-bis, della legge n. 109/94 e successive modificazioni e della determinazione assunta dall'Autorità' per la vigilanza sui lavori pubblici in materia di offerte di ribasso anormalmente basse pubblicata nella G.U.R.I. n. 24 del 31 gennaio 2000, alla determinazione della soglia di anomalia delle offerte. Le medie sono calcolate fino alla seconda cifra decimale, arrotondata allunità superiore qualora la terza cifra decimale sia pari o superiore a cinque.
La procedura di esclusione automatica non sarà applicata qualora il numero delle offerte valide ammesse sia inferiore a cinque.
La Commissione di Gara procederà, altresì, alla individuazione di quelle che sono pari o superiore a detta soglia ed all'aggiudicazione provvisoria dell'appalto al concorrente che ha presentato l'offerta immediatamente inferiore a detta soglia. La stazione appaltante procederà successivamente a richiedere allaggiudicatario provvisorio ed al secondo in graduatoria lesibizione di tutta la documentazione, eventualmente, non ancora acquisita, attestante il possesso dei requisiti generali previsti dallart. 75 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i.. Nel caso che tale verifica non dia esito positivo la Commissione di Gara procederà a comunicare quanto avvenuto agli uffici della stazione appaltante cui spetta provvedere allescussione della cauzione provvisoria, alla segnalazione, ai sensi dellart. 10, comma 1-quater della L. 109/94 e successive modificazioni, e dellart. 27, comma 1 del D.P.R. 34/2000, del fatto allautorità per la vigilanza sui lavori pubblici ai fini delladozione da parte della stessa dei provvedimenti di competenza, nonché alleventuale applicazione delle norme vigenti in materia di false dichiarazioni.
Nel suddetto caso la stazione appaltante procederà ad individuare nuovi aggiudicatari provvisori oppure a dichiarare deserta la gara alla luce degli elementi economici desumibili dalla nuova eventuale aggiudicazione.
Si procederà allaggiudicazione dellappalto anche nel caso in cui sia pervenuta o rimasta in gara una sola valida offerta.
Nel caso siano presentate più offerte uguali fra loro ed esse risultino le più vantaggiose, si procederà allaggiudicazione mediante sorteggio.
I concorrenti, ad eccezione dellaggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara.
Entro 60 giorni dalla data di aggiudicazione definitiva deve avere luogo la costituzione della cauzione definitiva e la stipulazione del contratto dappalto in forma pubblico-amministrativa. La stipulazione del contratto è comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di antimafia. Qualora laggiudicatario non ottemperi nellindicato termine a detti obblighi, lente appaltante procederà alla revoca dellaggiudicazione, allincameramento della cauzione provvisoria e ad una nuova aggiudicazione in favore del concorrente che segue in graduatoria.
Ai sensi dellart. 30 comma 2 della legge n. 109/94 così come modificata ed integrata dalla L.R. n. 7 del 2 agosto 2002, lesecutore dei lavori è obbligato a costituire una garanzia fidejussoria pari al 10% dellimporto degli stessi. In caso di aggiudicazione con ribasso dasta superiore al 10%, la garanzia fidejussoria è aumentata di 0,50 punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento; ove il ribasso sia superiore al 20 per cento, laumento è di un punto percentuale per ogni punto di ribasso superiore al 20 per cento. La cauzione definitiva è progressivamente svincolata a decorrere dal raggiungimento di un importo dei lavori eseguiti, attestato mediante stati davanzamento lavoro o analogo documento, pari al 50 per cento dellimporto contrattuale. Al raggiungimento dellimporto dei lavori eseguiti di cui al precedente punto, la cauzione è svincolata in ragione di 1/3 dellammontare garantito.
Ai sensi dellart. 30 comma 3 della legge n. 109/94 così come modificata ed integrata dalla L.R. n. 7 del 2 agosto 2002,lesecutore dei lavori è obbligato a stipulare polizza assicurativa che tenga indenne lamministrazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore e che preveda una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nellesecuzione dei lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio.
Sono a totale carico dellaggiudicatario le spese di redazione, copia, carta bollata registrazione ed altre eventuali inerenti il contratto.
4. DISPOSIZIONI VARIE
Requisiti di partecipazione per le riunioni di concorrenti e consorzi.
Ai fini della determinazione dei requisiti delle riunioni di imprese e consorzi si applicano le disposizioni di cui allart. 95 del D.P.R. nr. 554/99 ed in particolare:
Subappalto e cottimo.
Condizione preliminare di ammissibilità al subappalto o al cottimo è lindicazione da parte del concorrente, allatto dellofferta, delle lavorazioni o delle parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo qualora risultasse aggiudicatario.
Successivamente allaggiudicazione dei lavori e nel corso dei lavori medesimi, lappaltatore che intenda avvalersi del subappalto o cottimo, deve presentare allente appaltante apposita istanza di autorizzazione con lindicazione dellaffidatario del subappalto o del cottimo, corredata dallo schema di contratto di subappalto e dalla documentazione attestante il possesso, da parte del suddetto affidatario, dei requisiti di qualificazione, dordine generale e speciale, prescritti per lesecuzione dei lavori.
Si applicano le prescrizioni del combinato disposto dellart. 18 della legge n. 55/1990 così come sostituito dallart. 34 della legge n. 109/94 e successive modifiche:
ULTERIORI AVVERTENZE
Enna 23/12/2002
IL DIRIGENTE DELLU.O. II IL SOPRINTENDENTE
(D.ssa Angela INCARDONA) (Dott. Giuseppe LO IACONO)
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
( Arch. Angelo GIUNTA)