REGIONE
SICILIANA
ASSESSORATO BENI CULTURALI E AMBIENTALI E PUBBLICA ISTRUZIONE
DIPARTIMENTO REGIONALE DEI BENI CULTURALI ED AMBIENTALI E DELLA EDUCAZIONE
PERMANENTE
SOPRINTENDENZA PER I BENI CULTURALI ED AMBIENTALI DI TRAPANI
Por Sicilia 2000-2006 - MISURA 2.01.- Azione B Circuito Aree Archeologiche
Bando di gara per
pubblico incanto
La Soprintendenza
per i Beni Culturali ed Ambientali di Trapani, con sede in Trapani Via
Garibaldi n.95 tel. 0923-808111 Fax 0923-23423, procederà al
pubblico incanto da esperirsi con il criterio del prezzo più
basso inferiore a quello posto a base d'asta, determinato mediante offerta
espressa in cifra percentuale di ribasso, con due cifre decimali, sull'importo
posto a base d'asta, ai sensi dell'art. 17 comma 1 della L.R. 2.08.2002
n.7, per l'appalto dei lavori di "Ricognizione, analisi territoriale
e scavo archeologico dell'Acropoli di Pantelleria - promontori
di S. Teresa e S. Marco - Pantelleria (TP)".
L'importo complessivo
è di Euro 492.183,08 di cui Euro 484.863,63 a base d'asta ed
Euro 7.319,45 quale onere, non soggetto a ribasso d'asta, per la
sicurezza.
Ente finanziatore- Regione Siciliana- Assessorato Regionale BB.CC.AA.
- POR SICILIA 2000-2006. ASSE II.- MIURA 2.0.1.- AZIONE B CIRCUITO
AREE ARCHEOLOGICHE PROGRAMMA A TITOLARITA' REGIONALE
I lavori si compongono in:
- Manodopera, Noli, Forniture, trasporti ;
E' richiesta Attestazione di qualificazione rilasciata da una S.O.A.
regolarmente autorizzata per la categoria OS25 e per la classifica II.
Ai fini della valutazione delle offerte anomale si procederà
ai sensi dell'art.21 comma 1 bis della L. 109/1994 così come
integrato dalla L.R. n.7/2002.
L'asta sarà presieduta dal Soprintendente o dal suo delegato.
Nel rispetto delle norme di individuazione del responsabile del procedimento
e dell'art. 48 della L.R. n. 10/93 si evidenzia che l'Ufficio e il singolo
funzionario responsabile delle attività istruttorie, propositive,
preparatorie ed esecutive in materia contrattuale sono i seguenti:
a) Unità Operativa III Legale, Contenzioso, Contabilità,
Acquisizione;
b) Dott. Riccardo Guazzelli - Dirigente Unità Operativa III.
Altresì si specifica che il responsabile del procedimento di
attuazione dei lavori oggetto del presente appalto è la Dott.ssa
Rosella Giglio.
Il Capitolato d'appalto, l'elenco prezzi possono essere visionati
presso l'Unità Operativa III della Soprintendenza BB.CC.AA. di
Trapani sito in via Garibaldi n.95, dal lunedì al venerdì
dalle ore 10,00 alle ore 12,00.
Il bando integrale è disponibile presso i siti internet:
http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/
http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/SoprinTP/
Il termine di esecuzione
dell'appalto in questione é di mesi 24 (ventiquattro) consecutivi
dalla data di consegna dei lavori.
1) PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE:
a) per partecipare al pubblico incanto le imprese interessate dovranno
far pervenire, esclusivamente a mezzo del servizio postale anche non
statale in plico sigillato raccomandato entro e non oltre le ore 9.30
del giorno fissato per la gara, i documenti indicati al seguente punto
3;
b) si precisa che il plico deve essere sigillato con ceralacca sulla
quale deve essere impressa l'impronta di un sigillo a scelta della ditta
e controfirmato sui lembi di chiusura, nonché dovrà chiaramente
apporsi la seguente scritta "OFFERTA PER LA GARA DEL GIORNO 13.01.2003
PER I LAVORI DI RICOGNIZIONE, ANALISI TERRITORIALE E SCAVO ARCHEOLOGICO
DELL'ACROPOLI DI PANTELLERIA - PROMONTORI DI S. TERESA E S. MARCO -
PANTELLERIA (TP)".
Sul plico dovrà essere anche indicato il nominativo della ditta
mittente; in caso di imprese riunite dovranno essere indicate tutte
le imprese riunite evidenziando l'impresa mandataria capogruppo;
c) il plico dovrà essere indirizzato alla Soprintendenza BB.CC.AA.
di Trapani Via Garibaldi n. 95;
d) le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana;
e)ciascun offerente avrà la facoltà di svincolarsi dalla
sua offerta, mediante comunicazione con lettera raccomandata all'indirizzo
indicato alla superiore lett. "c" una volta decorsi sessanta
giorni dalla data fissata nel presente bando per la celebrazione della
gara;
2) CELEBRAZIONE DELLA GARA:
a) Possono presenziare con diritto di parola alla celebrazione della
gara i titolari e/o i rappresentanti di tutte le ditte che ne abbiano
interesse;
b) la gara sarà esperita l'anno 2003 il giorno 13 Gennaio alle
ore 10.3O presso la sede della Soprintendenza medesima;
c) soggetti ammessi alla gara: possono partecipare alla gara i soggetti
di cui all'art.10 della L. 11.2.1994 n. 109 e successive modificazioni,
nonché concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/2000;
d) requisiti di partecipazioni di riunioni di concorrenti: ai fini della
determinazione dei requisiti di partecipazione alla gara delle riunioni
di concorrenti si applicano le disposizioni di cui all'art. 93 comma
1 del D.P.R. 554/99.
Le modalità di associazione sono quelle previste dagli articoli
10 e 13 della L. 109/94 e successive modificazioni. I requisiti richiesti
dal presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art.95,
comma 2, del D.P.R. 554/99 , qualora di associazioni di tipo orizzontali,
e nella misura dell'art. 95 comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazione
di tipo verticale.
Ai sensi dell'art.13 comma 4 L.n.109/94 è fatto divieto ai concorrenti
di partecipare alla gara in più di un'associazione temporanea
o consorzio di cui all'art.10, comma 1, lettere d) ed e) della L.109/1994,
ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia
partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. I consorzi
di cui all'art. 10, comma 1 lett. b) e c), sono tenuti ad indicare,
in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi
ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma,
alla medesima gara.
3) ELENCO DEI DOCUMENTI DA PRESENTARE A PENA DI ESCLUSIONE:
a) L'offerta di ribasso, regolare nel bollo, debitamente sottoscritta,
deve essere contenuta in apposita busta chiusa con ceralacca, controfirmata
sui lembi di chiusura, nella quale, oltre l'offerta non devono essere
inseriti altri documenti. L'offerta deve essere firmata dall'imprenditore
o dai legali rappresentanti della società o dell'ente cooperativo
o consorzi di cooperative, in tal caso occorre dimostrare, mediante
idonea documentazione da allegare nella documentazione generale, il
conferimento al legale rappresentante della società e della cooperativa
o del consorzio di cooperative, della facoltà di adempiere le
relative incombenze.
Nel caso di imprese riunite ai sensi dell'art.13, comma 5, della L.109/94,
l'offerta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno
il raggruppamento e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione
della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale
con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di gara e qualificata
come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome proprio
e delle mandanti.
In tale fattispecie, la mancata sottoscrizione dell'offerta da parte
anche di una sola delle imprese associate comporterà l'esclusione
dalla gara.
Sulla ceralacca deve essere impressa l'impronta di un sigillo a scelta
dell'impresa.
Sull'esterno della busta deve essere apposta la seguente scritta "Contiene
offerta" con l'indicazione della ditta offerente.
b) Una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi delle vigenti disposizioni
di legge, in cui l'impresa indichi i lavori o le parti di opere
che intende subappaltare, o concedere in cottimo ai sensi dell'art.
18 della L. 19.3.1990 n. 55 come modificato dall'art. 34 della L. 11.2.1994
n. 109.
Non è consentito ai sensi del comma 2 dell'art. 46 della L.R.
29.4.1985 n. 21 come sostituito dall'art. 47 L.R. 12.1.1993 n. 10 subappaltare
in alcuna misura i lavori rientranti nella categoria prevalente per
la partecipazione alla gara.
c) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, rilasciata
ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, in cui l'impresa attesti
di essersi recata sul posto ove debbono eseguirsi i lavori, di avere
preso conoscenza delle condizioni locali, ed eventualmente delle cave
e dei campioni, nonché di tutte le circostanze generali e particolari
che possano avere influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni
contrattuali che possano influire sulla esecuzione dell'opera, e di
avere giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e
tali da consentire l'offerta che sta per fare; L'impresa dovrà
dichiarare il nominativo del direttore tecnico;
d) una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, rilasciata
ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, in cui l'impresa attesti
di avere tenuto conto nella preparazione dell'offerta degli obblighi
relativi alle disposizioni in materia di sicurezza , di condizioni di
lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono
essere eseguiti i lavori;
e) Attestazione di qualificazione rilasciata da una S.O.A indicante
la data del rilascio, le categorie e le classifiche per le quali l'impresa
è qualificata, nonché l'identità dei Direttori
Tecnici;
f) certificato Generale del Casellario Giudiziale in bollo, di data
non anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara, rilasciato dalla
competente autorità. Tale certificato deve essere prodotto a
pena di esclusione :
- Imprese individuali-
per il titolare e per tutti i direttori tecnici se si tratta di persone
diverse dal titolare;
- società commerciali, cooperative e loro consorzi:
per tutti i direttori tecnici delle società di qualsiasi tipo,
cooperative e loro consorzi; nonchè:
- per tutti i soci accomandatari nel caso di società in accomandita
semplice;
- per tutti i componenti la società in caso di società
in nome collettivo;
- per tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza nel
caso di società di qualunque altro tipo;
g) per le Società di qualsiasi tipo, ivi comprese le cooperative
e loro consorzi, un certificato della Cancelleria del Tribunale competente
Sez. Società Commerciale, ovvero certificato della CC.I.AA.-
ufficio del registro delle imprese - di data non anteriore a sei mesi
da quella fissata dalla gara, dal quale risulti che la Società
stessa non si trovi in stato di amministrazione controllata, liquidazione,
fallimento, concordato e di qualsiasi altra situazione equivalente;
h) per le imprese individuali e per le società di qualsiasi tipo,
ivi comprese le cooperative e i loro consorzi un certificato della Cancelleria
del Tribunale competente Sez. fallimentare,integrato nel bollo, ovvero
certificato della CC.I.AA. ufficio del registro delle Imprese, di data
non anteriore a sei mesi per fissata per la gara, dal quale risulti
che nei confronti della società e dell'impresa individuale non
sia in corso una procedura di cui al precedente punto g), e che non
é intervenuta dichiarazione di fallimento, né sussiste
concordato preventivo ;
i) una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, rilasciata ai
sensi delle vigenti disposizioni di legge, in cui l'impresa attesti di
possedere i requisiti di cui all'art. 17 del D.P.R. 34/2000 comma 1
e 3.
Per ciò che concerne le imprese riunite ai sensi degli artt.
10 e segg. della L. 109/94, l'impresa capogruppo dovrà presentare
i documenti indicati ai precedenti punti a) b) c) e d); ciascuna impresa
facente parte della riunione, compresa l'impresa capogruppo stessa,
dovrà presentare i documenti indicati ai punti e), f),g),
h), i), l),m), n).
L'impresa capogruppo dovrà inoltre presentare il mandato collettivo
speciale con rappresentanza stipulato tra l'impresa mandataria capogruppo
e le imprese mandanti, risultante da atto pubblico o da scrittura privata
autenticata. La procura con la quale viene conferita la rappresentanza
deve risultare da atto pubblico ai sensi dellart. 1392 c.c..
l) le cooperative di produzione e lavoro e loro consorzi, ove vogliano
beneficiare delle disposizioni di favore nei loro confronti, devono
produrre in aggiunta ai documenti di cui ai precedenti punti da a) ad
i), certificato di iscrizione nell'apposito registro prefettizio o nello
schedario generale della cooperazione presso il Ministero del Lavoro
e della Previdenza Sociale;
m) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, resa ai
sensi delle vigenti disposizione di legge, in cui l'impresa attesti
di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro
dei disabili, ai sensi della L. n.68/99 in quanto, " non è
assoggettabile agli obblighi di assunzione obbligatoria "
oppure " occupa da 15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato
una nuova assunzione dopo il 18.01.2000", oppure " occupa
più di 35 dipendenti" allegando la corrispondente certificazione
a dimostrazione di quanto dichiarato nella seconda e terza ipotesi.
n) cauzione provvisoria pari allo 0,50% dell'importo complessivo dei
lavori, da prestare mediante fideiussione bancaria con le modalità
di cui alla L.R. n.7/2002 contenente l'impegno del fidejussore a rilasciare
la garanzia qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, e dovrà
avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta.
4) E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del
subappaltatore o cottimista, copia delle fatture quietanzate relative
ai pagamenti, con l'indicazione delle ritenute di garanzie effettuate.
5) Si precisa che saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino
in una delle seguenti situazioni:
a) che sia in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione attività,
di concordato preventivo e di qualsiasi altra situazione equivalente;
b) nei confronti del quale sia in corso procedura di cui alla lettera
precedente o che abbia presentato domanda di concordato preventivo;
c) che abbia riportato condanna, con sentenza passata in giudicato per
un reato che incida gravemente sulla sua moralità professionale;
d) che nell'esercizio della propria attività professionale abbia
commesso un errore grave, accertato con qualsiasi mezzo di prova dall'ente
appaltante;
e) che non sia in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni
e i conseguenti adempimenti in materia di contributi sociali;
f) che non sia in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni
in materia di imposte e tasse ed i conseguenti adempimenti;
g) che abbia reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e condizioni
rilevanti per concorrere all'appalto.
AVVERTENZE:
a) le ditte che si trovano nelle condizioni ostative previste dall'art.
3 della legge 19 marzo 199O n. 55, debbono astenersi tassativamente
dal partecipare alla gara;
b) il recapito del plico raccomandato e sigillato contenente i documenti
per la partecipazione alla gara in oggetto, rimane ad esclusivo rischio
del mittente e l'amministrazione, pertanto, declina ogni eventuale responsabilità
ove, per qualsiasi motivo, anche per forza maggiore, lo stesso non giunga
a destinazione entro il termine perentorio delle ore 9.30 del giorno
fissato per la gara;
c) saranno esclusi dalla gara i plichi privi di chiusura con ceralacca
e di controfirma sui lembi di chiusura, nonché i plichi che,
pur forniti della chiusura di ceralacca e controfirmati, non rechino
sulla ceralacca l'impronta del sigillo come precedentemente prescritto
e l'indicazione della ditta mittente e l'oggetto della gara.
Si precisa che si darà luogo all'esclusione della gara quando
manchi una sola delle tre modalità sopra prescritte;
d) si procederà all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso
in cui sia pervenuta o sia rimasta in gara una sola offerta;
e) non sono ammesse offerte condizionate, od offerte in modo indeterminato
e con semplice riferimento ad altra offerta;
f) quando vi sia discordanza tra il ribasso offerto indicato in cifre
e quello indicato in lettere, é valido il ribasso indicato in
lettere.
g) non hanno efficacia eventuali dichiarazioni di ritiro delle offerte
già presentate né sono efficaci le offerte di uno stesso
concorrente successive a quelle già presentate;
h) nel caso che siano state ammesse solo due offerte e queste risultino
uguali fra di loro, si procederà all'aggiudicazione a norma dell'art.
77 del regolamento generale dello Stato, approvato con R.D. 23.O5.1924
n. 827;
i) l'Impresa aggiudicataria deve presentare prima della stipula del
contratto, ai sensi dell'art. 31 della L. 109/94, così come
recepito e modificato dalla L.R. 7/2002, il piano operativo di
sicurezza e di coordinamento ed il piano generale di sicurezza secondo
le previsioni normative e disciplinato dall'art. 41 del D.P.R. 554/99;
l)Si precisa altresì che in sede di stipula del contratto l'impresa
aggiudicataria sarà chiamata a stipulare le polizze assicurative
previste dall'art. 30 della L.109/94 così come integrata e recepita
dalla L.R. 7/2002 secondo le modalità stabilite nel regolamento
di attuazione pubblicato con D.P.R. 554/99;
m) sono a carico della ditta aggiudicataria tutte le spese inerenti
alla stipulazione del contratto con tutti gli oneri fiscali relativi;
n) in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento
dell'originario appaltatore si applicherà il comma 1 ter dell'art.10
L.109/94 e successive modifiche.
o) per la risoluzione di controversie si applica le norme di cui all'art.
31 bis della L.109/94 e succ. modifiche.
Si farà luogo ad esclusione dalla gara nel caso che manchi qualcuno
dei documenti richiesti, o qualcuno dei documenti prodotti sia scaduto.
Si avverte che la mancata presentazione della dichiarazione riguardante
i lavori o le parti di opere da subappaltare, preclude all'appaltatore
la possibilità di affidare in subappalto o in cottimo parte delle
opere e dei lavori compresi nell'appalto. Le certificazioni di cui al
punto e), f), g), ed h) del paragrafo 3 richieste nel presente
bando possono essere sostituite da dichiarazioni sostitutive rilasciate
ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. Possono essere inserite
in un unico foglio più dichiarazioni previste nel presente bando.
Le prescrizioni contenute nel presente bando sostituiscono o modificano
eventuali diverse prescrizioni contenute nel Capitolato speciale d'appalto.
Per la risoluzione di controversie si applicano le norme di cui agli
artt. 31 bis e 32 della L. 11.O2.1994 n. 1O9 e succ. mod. così
come recepita e modificata dalla L.R. 7/2002. Per esigenze organizzative
i documenti prodotti non saranno restituiti.
Il Soprintendente:
Dott.ssa Carmela Angela Di Stefano