Palermo. Le fontanelle del Centro Storico. Censimento

Il desiderio di decoro dell'ambiente urbano si manifestò a Palermo nelle diverse forme di arredo fino alla fine del XIX secolo. In particolare, con la produzione industriale dei F.lli Panzera, della Fonderia Oretea, della Fonderia Di Maggio, l'Amministrazione Comunale, nel 1886-87 prima e nel 1898 dopo, si attrezzò sia nella città murata sia nella periferia storicizzata di questi erogatori d'acqua. Oggi l'Amministrazione Regionale dei Beni Culturali Soprintendenza di Palermo, Unità Operativa X, ha effettuato un censimento di tutte le fontanelle della città di Palermo partendo da quelle del Centro Storico, finalizzato ad una conoscenza e sensibilizzazione degli amministratori pubblici e dei cittadini nei confronti di un bene culturale collettivo da fruire e tutelare, per la collettività fonti della vita e luoghi di aggregazione, quindi storia del proprio quartiere, della propria identità.

torna al programma