testa
Rubrica telefonica struttura intermedia periferica
 
Centro regionale per la Progettazione e il Restauro

Via dell'Arsenale già via Cristoforo Colombo, 52 (pal. Montalbo)
90142 - Palermo - Pa

Centralino - 0916398611
Fax - 0916376088

Opzioni di ricerca
Cognome Nome  (anche descrizione parziale)
Ufficio
Note
   
Nominativi trovati: 72

Cliccando sull'intestazione di ogni singola colonna contrassegnata con è possibile modificare l'ordinamento dei dati.

Cognome Nome

Ufficio

Note

Carico di lavoro

E Mail

Telefono

Fax

Piano

Stanza

Sede

BALSAMO ANGELO U.O. 01 Lavoratori appartenenti al bacino emergenza Palermo ex PIP art. 52 L.R. 11/2010 0916398679 2 -
CAMMILLERI ANTONIO U.O. 01 Personale Società Beni Culturali 0916398669 3 -
CASSATA ANTONINO U.O. 01 • attività connessa alla gestione dei fondi dei Capitoli di Bilancio del Centro • monitoraggio delle spese in economia per l'acquisizione di beni e servizi • Archiviazione degli atti • Monitoraggio della spesa • Ordini di fornitura per la Direzione • Verifica attività Contabile del Funzionario Delegato • Predisposizione richieste finanziamenti e spendibilità afferenti a finanziamenti dell’Ass. BB.CC.e I.S • Gestione dei capitoli di spesa del bilancio del Centro con creazione di apposita Banca Dati auto aggiornantesi disponibile sulla rete intranet dell’Istituto • Gestione dei capitoli di spesa del bilancio non gravanti sul Centro • Gestione monitoraggio e archiviazioni Protocollo d'intesa stipulati con enti vari • Elaborazione missioni del Direttore del Centro, con trasmissione alla U.0. di competenza • Controllo attività amministrativa degli atti prodotti dal Consegnatario o altre UU.OO., riguardante la spesa • Controllo contabile e amministrativo dei Mandati di Pagamento • Ricognizione dello stato di attuazione dei progetti PO FESR 2007/2013 in corso ed in particolare : 1) Progetto “Evoluzione Carta del Rischio” ;“Ampliamento e potenziamento dei laboratori scientifici e di restauro” Nell’ambito dell’incarico di Referente Informatico del C.R.P.R. ha svolto le seguenti attività: • Amministrazione della rete LAN interna • Rete intranet e rapporti con l'Assessorato e con gli altri enti pubblici • Server di posta interna ed esterna del Centro; File System del server del Centro • Client, della rete LAN interna e dei collegamenti esterni, della sicurezza informatica; servizio di Help Desk • Rapporti con la Presidenza e l'Assessorato Beni Culturali relativi alla gestione del router della RUAR • Collegamenti con il server dell'Assessorato BB.CC. e I.S. • Gestisce il SIT del C.R.P.R. • Gestisce il sito CARTA DEL RISCHIO/SIT • Ha curato dal punto di vista informatico la Gestione del sistema di rilevazione presenze antonino.cassata@regione.sicilia.it 0916398622 2 -
CONIGLIARO VINCENZO U.O. 01 Tutela e vigilanza dell’immobile e del contenuto del medesimo con particolare riferimento ai reperti custoditi presso il C.R.P.R. per le note finalità istituzionali; • Presidiato l’immobile in occasione di lavorazioni straordinarie programmate o emergenziali • Provveduto ad assicurare l’ordinato flusso di accesso e permanenza presso il Laboratorio di restauro degli studenti del Corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali per le attività di tirocinio e di tesi; • Conduzione saltuaria dell’autovettura di servizio per la movimentazione di uomini e cose tanto in sede quanto fuori sede. 0916398611 ammezzato -
CUSIMANO  FRANCESCO PAOLO U.O. 01 - Vice Consegnatario; ~ Inventariazione beni mobili; - Collaborazione col consegnatario; Dal mese di Giugno 2012 assegnato all’Ufficio Personale con il seguente carico di lavoro: - adempimenti relativi alla informatizzazione dei congedi straordinari, ordinari. aspettativa, astensione obbligatoria e facoltativa. - Gestione e controllo del regime di presenze e congedi; - Tenuta dei fogli di presenza del personale. 0916398672 2 -
DESSY CATERINA U.O. 01 Relativamente al progetto Casa Museo “Giovanni Verga” – Abiti d’epoca della Baronessa Isabella Delfo in Zuccaio di Cuticchi – interventi conservativi su n. 6 abiti storicizzati appartenenti al sec. XIX in vista della loro esposizione presso il suddetto Museo Attività espletata: schedatura tecnica relativa alla conoscenza strutturale dei singoli capi; rilevamento dello stato di conservazione, accompagnato dalla relativa documentazione fotografica sul degrado e sui danni presenti; descrizione delle operazioni conservative da svolgere sugli abiti e dei materiali da utilizzare. Collaborazione della fase di documentazione fotografica dei degradi mediante guida “puntuale” degli stessi. Relativamente al progetto “Sulle Trame della Spiritualità” – progetto pilota sulla gestione conservativa della collezione tessile del Museo San Nicolò in Militello Val Catania (CT) –Attività espletata: schedatura tecnica relativa alla conoscenza morfologica di ogni singolo paramento, all’analisi tecnica dei materiali costitutivi, al rilevamento dello stato di conservazione e alla previsione di massima relativa agli interventi conservativi sul primo lotto di opere pervenute al Centro (n. 32 parati sacri). Collaborazione della fase di documentazione fotografica dei degradi mediante guida “puntuale” degli stessi. Aggiornamento dati sulle schede conservative consistenti nell’integrazione di brochure illustrative – immagini e didascalie – inerenti la tipologia di degrado delle suddette opere e gli interventi conservativi che sono stati sinora svolti su ogni singolo elemento (n. 12 paramenti), di norme di movimentazione, trasporto e immagazzinamento relativo alle opere recuperate. Attività svolta all’interno dell’ufficio direzione lavori Collaborazione alla progettazione e alla realizzazione di custodie idonee per il trasporto di beni tessili antichi • Collaborazione alla stesura di atti amministrativi interni legati ai progetti in corso • Attività di assistenza nella fase di attivazione dei cantieri di tirocinio didattico del corso di laurea LMR/02 0916398669 3 -
DI LORENZO SALVATORE U.O. 01 Lavoratori appartenenti al bacino emergenza Palermo ex PIP art. 52 L.R. 11/2010 0916398611 ammezzato .
FASULO ANDREA U.O. 01 In esecuzione al “Regolamento che disciplina la gestione dei consegnatari delle amministrazioni delle Stato di cui al DPR n. 254/2002 e ss.mm.ii.”, espleta le seguenti attività:  la conservazione e la gestione dei beni del Centro e dei magazzini in cui gli stessi beni sono ricoverati per essere concessi in uso agli utilizzatori finali nonché la distribuzione degli oggetti di cancelleria, di stampati e di altro materiale di facile consumo;  la manutenzione dei mobili e degli arredi di ufficio, la conservazione delle collezioni ufficiali di leggi, regolamenti e pubblicazioni;  la cura del livello delle scorte necessarie ad assicurare il regolare funzionamento degli uffici, delle apparecchiature informatiche e delle altre macchine in dotazione agli uffici;  la vigilanza sui beni affidati agli utilizzatori finali, nonché sul loro regolare e corretto uso, secondo le indicazioni e le direttive impartite dal Capo d'Istituto;  la vigilanza, le verifiche ed il riscontro, sul regolare adempimento delle prestazioni contenute nei patti negoziali sottoscritti da questo Istituto con le ditte affidatarie dei beni e servizi;  la tenuta delle scritture contabili nelle forme e secondo le modalità prescritte dal Capo II del suddetto regolamento; Espleta le procedure amministrative inerenti l'affidamento delle forniture di beni e servizi in conformità con la vigente normativa in materia (D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i., Regolamento di Attuazione DPR n. 207/2010 e del testo coordinato di cui alla L.R. n. 12/2011 e del D.A. n 80/2008 che disciplina la fornitura di beni e servizi in economia), collaborando con il Commissario e/o il Presidente del Comitato di Gestione, nella predisposizione delle delibere di autorizzazione e di impegno della spesa in conformità agli stanziamenti del Bilancio di Previsione di questo istituto per l'Es. Fin. 2012. Svolge attività amministrativa di supporto ai RUP nei progetti finanziati con aperture di credito, attraverso la complessa procedura di gestione della spesa in conformità con la normativa comunitaria in materia di affidamento di beni e servizi e di rendicontazione della stessa secondo le direttive dei rispettivi regolamenti di attuazione dei progetti. L'attività di supporto al RUP ha interessato anche altri progetti, come i Simulacri Vestiti, Pitrè, il Baldacchino tessile, collaborando alla procedura di verifica ed inoltro dei degli atti amministrativi e contabili al Superiore Assessorato per la liquidazione. Nell'ambito dei progetti PO Fesr Sicilia 2007/2013 finanziati dal Superiore Assessorato, in collaborazione con il Progettista e con il RUP sono state avviate le procedure amministrative per la predisposizione e pubblicazione del bando di gara a procedura aperta per l'aggiudicazione dei lavori relativi agli “interventi di riconfigurazione filologica di Villino Florio”. andrea.fasulo@regione.sicilia.it 0916398679 cell. 3351407218 2 -
GAROFALO GIOVANNI U.O. 01 in qualità di istruttore direttivo addetto al restauro di strumenti musicali, svolge interventi nell'ambito del progetto di restauro funzionale di due strumenti musicali a corda (lira-chitarra e mandola) appartenenti al Teatro Massimo di Palermo. Unitamente al lavoro di restauro sono state realizzate sugli stessi le mappature e tavole tematiche in collaborazione con l’istruttore direttivo restauratore arch. Lupo Provvidenza. Inoltre, per la collaborazione al "Progetto per una corretta conservazione ed esposizione di strumenti musicali presso lo Steri” - PO FERS 2007-2013 - schedatura e mappatura di 12 strumenti- 0916398605 2 ammezzato. -
GIORDANO RENATO U.O. 01 Personale Beni Culturali S.p.A. 0916398611 ammezzato -
IUPPA NUNZIATA U.O. 01 Gestione degli appuntamenti del Direttore, gestione telefonate, fax, comunicazioni missioni del Direttore, smistamento posta in entrata e in uscita, archiviazione atti per l’archivio tematico. Quanto sopra esplicitato fino al 13 Settembre 2012. A far data dal 14 Settembre 2012, fermo restando l’assegnazione presso l’U.O. I, con ordine di servizio del 13/9/2012 prot. n. 2159/P la scrivente e stata assegnata al gruppo Personale e svolge i seguenti compiti: • Archiviazione Gestione e Controllo relativo ai fascicoli personali • Adempimenti relativi alla informatizzazione dei congedi straordinari e ordinari • Gestione e controlli del regime di presenze e congedi • Archivio Tematico della Direzione. • Predisposizione note relative alla trasmissione al dipartimento della • Funzione Pubblica dei permessi di legge 104, permessi sindacali. • Gestione Protocollo interno all'Ufficio personale nunziata.iuppa@regione.sicilia.it 0916398604 cell. 3351407243 2 -
LA BARBERA LIDIA U.O. 01 • Gestione degli appuntamenti del Direttore sia con esterni che con interni; • Note dattiloscritte per la Direzione; • Predisposizione della posta da sottoporre al Direttore in uscita e in entrata; • Gestione Fax; • Gestione telefonate in entrata e in uscita per il Direttore e relativi appuntamenti; • Gestione dell'archivio tematico della Direzione; • Rassegna Stampa e distribuzione agli intestatari interessati dell'articolo di stampa 0916398657 cel. 3394659629 2 -
LUPO PROVVIDENZA U.O. 01 In ordine a|l’espletamento del carico di lavoro assegnatomi da codesta Amministrazione per l’anno 2012, tra le varie competenze in qualità di istruttore direttivo restauratore, assegnato al Laboratorio di restauro di questo Centro, l’attività svolta ha compreso: nell’ambito dell’espletamento delle attività di cantiere dei tirocini didattici del C.d.L LMR/02 - Convenzione Assessorato BB.CC. - UNlPA - La verifica dello stato attuale della ricognizione dei supporti e del materiale di facile consumo in dotazione del laboratorio di restauro, nonché l’ordinato carico e scarico di quanto necessario ai Restauratori ; La realizzazione di mappature e tavole tematiche di due strumenti musicali a corda: mandola e lira-chitarra, appartenenti alla collezione del Teatro Massimo di Palermo, in collaborazione con l’istruttore direttivo restauratore di strumenti musicali Giovanni Garofalo, per l’intervento di restauro in corso di svolgimento presso il laboratorio del CRPR; La collaborazione al “Progetto per una corretta conservazione ed esposizione di strumenti musicali presso lo Steri”- PO FERS 2007-2013- schedatura e mappature di 12 strumenti – 0916398675 2 ammezzato -
MESSINA  SALVATORE U.O. 01 Lavoratori appartenenti al bacino emergenza Palermo ex PIP art. 52 L.R. 11/2010 0916398679 2 .
MUSCO MARCELLO U.O. 01 • Adempimenti relativi all’ informatizzazione dei congedi straordinari, ordinari. aspettative,part-time astensione facoltativa. • Rilevazione informatizzata delle presenze • Stampa mensile cartellini di presenza di tutto il personale • Acquisizione on line di certificati di malattia INPS e relativa stampa; • Acquisizione on line di note e circolari. sia interne che esterne e relativa stampa. • Stampa cedolini emolumenti vari e diffusione al personale • Gestione e controllo del regime dl presenze e congedi. • Stampa mensile riepilogativa del personale che ha fruito di permessi sindacali e di L. 104, da trasmettere in Assessorato. 0916398691 2 -
NASTA ANTONINA U.O. 01 Lavoratori appartenenti al bacino emergenza Palermo ex PIP art. 52 L.R. 11/2010 0916398694 2 -
PALERMO AGOSTINO U.O. 01 Lavoratori appartenenti al bacino emergenza Palermo ex PIP art. 52 L.R. 11/2010 0916398604 2 -
PASSARELLO CALOGERO U.O. 01 Lavoratori appartenenti al bacino emergenza Palermo ex PIP art. 52 L.R. 11/2010 0916398611 ammezzato .
PELLEGRINO LORELLA U.O. 01 0916398617 cell. 3351407234 2 ammezzato -
ROMEO FABRIZIO U.O. 01 1) Redazione del piano di suddivisione delle risorse economiche del FAMP che assieme alla documentazione presentato a fine anno alle organizzazioni Sindacali in sede di contrattazione decentrata e, successivamente, inoltrato al superiore Assessorato. 2) Mantiene in maniera costante il dovuto raccordo con le istituzioni universitarie sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista economico. In particolare, per il Corso di Laurea a ciclo unico Classe LMR/02, abilitante in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali l’attività è concentrata sulla redazione del piano economico relativo alle attività del Corso di Laurea ed a seguire l’iter delle attività relative alle lezioni applicate ed alle attività di cantiere afferenti il Corso di Laurea provvedendo al mantenimento dei contatti con i vari docenti, alla redazione e formalizzazione degli incarichi e, in collaborazione con il Contabile del C.R.P.R., al pagamento delle suddette attività. 3) Collaborazione con il Cassiere del C.R.P.R. per la redazione del Bilancio di previsione nonché del Bilancio Consuntivo. 4) Carichi di Lavoro. Ha collaborato, con un’attività di coordinamento, con le UU.OO. per la redazione e la formalizzazione ai singoli dipendenti dei carichi di lavoro; 5) Valutazione Dirigenza. Ha curato la trasmissione delle relazioni finali e delle schede di valutazione dei Dirigenti del C.R.P.R. ai competenti uffici dell’Assessorato; 6) PO FESR 2007/2013. Collaborazione per le attività relative al progetto Lithos; fabrizio.romeo@regione.sicilia.it 0916398603 2 -
SCIORTINO GIOVANNI U.O. 01 • Protocollo posta in entrata e in uscita • Redazione dei fogli vettore per assegnazione corrispondenza ai vari Servizi, UU.OO. e Laboratori • Predisposizione della posta esterna • Affrancatura e spedizione corrispondenza ad enti diversi • Tenuta archivio e sua archiviazione • Gestione archivio tematico • Tutela e vigilanza dell'immobile e del contenuto del medesimo con particolare riferimento ai reperti custoditi presso il C.R.P.R. per le note finalità istituzionali • Presidiato l'immobile in occasione di lavorazioni straordinarie programmate emergenziali • Provveduto ad assicurare l'ordinato flusso di accesso e permanenza presso il Laboratorio di Restauro degli studenti del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali per le attività di tirocinio e tesi • Conduzione saltuaria dell'autovettura di Servizio per la movimentazione di uomini e cose tanto in sede quanto fuori sede 0916398694 cell. 3351407247 2 -
VALLECCHIA ANGELO U.O. 01 0916398691 0916376088 2 67
VASSALLO NICOLA U.O. 01 CASSIERE Procede alla emissione dei mandati di pagamento consequenziali agli impegni di spesa effettuati e alla tenuta dei registri contabili. Predisposizione di atti di competenza per la redazione di variazioni di bilancio. Cassiere dell'istituto, oltre alla tenuta dei rapporti con l'ente tesoriere provvede alla gestione del Fondo per le minute spese con l'emissione di buoni di prelevamento in contanti e relativi mandati di pagamento per il reintegro del Fondo minute spese. Espletamento, in collaborazione con il personale dello Staff, delle procedure amministrative inerenti l'affidamento delle forniture di beni e servizi, in economia e in conformità con la vigente normativa in materia. Elaborazione dei dati relativi alla stesura del bilancio consuntivo da inoltrare, previa approvazione del Comitato di gestione, al Superiore Assessorato per la ratifica ai sensi dell'art. 11 ultimo comma delle legge 116/80 e s.m.i. Il predetto documento contabile, include il rendiconto di gestione dell'Istituto di cui all'art. 21 e seguenti del DPRegione n. 6/89, comprende: le somme stanziate per le entrate e per le uscite; le somme riscosse e quelle pagate; i residui attivi e passivi; il totale delle spese accertate e quello delle somme impegnate; Parallelamente, sulla base della relazione programmatica del Direttore dell'Istituto, elabora il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario del nuovo anno, ai sensi dell'art. 11 comma terzo della legge regionale n° 116/80, che viene succesivamente sottoposto all'approvazione del Comitato di gestione e successivamente trasmesso all'Organo Tutorio per la ratifica. nicola.vassallo@regione.sicilia.it 0916398692 cell. 3315771546 2 -
GUARNERI ELOISA U.O. 10 espleta attività di diagnostica, studio e ricerca inerenti le problematiche che afferiscono al biodeterioramento dei beni culturali nei settori dell'entomologia e della biologia vegetale (microflora), attraverso sopralluoghi tecnici, campionamenti, analisi strumentali per la caratterizzazione delle specie. Svolge attività di acquisizione ed elaborazione dati tecnici al fine della predisposizione di Progetti di studio e relazioni tecnico-scientifiche; effettua ricerche bibliografiche. eloisa.guarneri@regione.sicilia.it 0916398609 ammezzato laboratorio di biologia
MINERVINI GIUSEPPE U.O. 10 0916398670 ammezzato -
NOT ROSA U.O. 10 Responsabile dell’U.O.X – laboratorio di biologia, microbiologia e bioarcheologia – sulla base dei propri compiti istituzionali, svolge, nel settore del biodeterioramento dei Beni Culturali, attività di studio e ricerca scientifica, oltre che di consulenze specialistiche ad Enti pubblici; collabora con l’archeologo attraverso il settore della bioarcheologia; programma obiettivi specifici coerenti con le linee strategiche del Centro Restauro, individua le priorità e le risorse necessarie per la gestione e la realizzazione degli interventi programmati; progetta, coordina e dà impulso al lavoro di team per l’avvio e la realizzazione dei progetti; si relaziona e collabora sinergicamente con le altre Unità operative del Centro, Enti pubblici e Università, nell’ottica di migliorare, attraverso la diagnostica e la sperimentazione, la filiera della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale siciliano. E', inoltre, impegnata nella formazione e didattica, in particolare nell'attività di supporto al corso di laurea in Conservazione e Restauro dei beni culturali - Università degli Studi di Palermo, attraverso stage formativi, tesi di laurea, tirocini. rosa.not@regione.sicilia.it 0916398627 cell. 3351407237 ammezzato laboratorio di biologia
PASSERINI ENZA U.O. 10 Dirigente sindacale del Cobas-Codir. collabora alle attività di diagnostica del laboratorio inerenti le problematiche che afferiscono al biodeterioramento dei beni culturali. In particolare, cura le attività di gestione del laboratorio in ordine alle ricerche di mercato, predisposizione elenchi per acquisti di materiale di facile consumo e ai contatti con le aziende accreditate per la fornitura dello stesso; tiene elenchi reagentari e schede di sicurezza dei prodotti utilizzati nel laboratorio; vigila sullo stato di manutenzione delle strumentazioni; nel corso dei sopralluoghi trasporta e utilizza materiale ed attrezzature di laboratorio; gestisce l’archivio cartaceo e fotografico. Collabora alla preparazione dei campioni da sottoporre alle analisi di laboratorio. enzaanna.passerini@regione.sicilia.it 0916398659 ammezzato laboratorio di biologia
VALENTI ARCANGELA U.O. 10 Rappresentante Sindacale Aziendale per il SIAD nel settore della bioarcheologia e biologia vegetale, espleta le attività di diagnostica, studio e ricerca inerenti le problematiche che afferiscono alla biologia applicata ai beni culturali, attraverso sopralluoghi tecnici, campionamenti, analisi strumentali per la caratterizzazione di reperti biologici vegetali; svolge attività di acquisizione ed elaborazione dati tecnici al fine della predisposizione di progetti di studio e relazioni tecnico – scientifiche; effettua ricerche bibliografiche. arcangela.valenti@regione.sicilia.it 0916398624 amezzato laboratorio di biologia
VINCI LUIGI MASSIMILIANO U.O. 10 Membro eletto, in rappresentanza del personale tecnico e scientifico del C.R.P.R., al Consiglio regionale per i beni culturali ed ambientali. nel settore della microbiologia, espleta le attività di diagnostica, studio e ricerca inerenti le problematiche che afferiscono al biodeterioramento dei beni culturali attraverso sopralluoghi tecnici, campionamenti, analisi strumentali e caratterizzazione specie biodeteriogene; svolge attività di acquisizione ed elaborazione dati tecnici al fine della predisposizione di progetti di studio e relazioni tecnico – scientifiche; effettua ricerche bibliografiche. luigi.vinci@regione.sicilia.it 0916398680 ammezzato laboratorio di biologia
CAMARDA VINCENZO U.O. 02 Lavoratori appartenenti al bacino emergenza Palermo ex PIP art. 52 L.R. 11/2010 Collabora con i funzionari e gli istruttori della biblioteca per le attività di logistiche della Biblioteca del CRPR. 0916398646 ammezzato .
CASANO ANTONINO U.O. 02 rappresentante sindacale cgil autorizzazione di 120 giorni Collabora con il responsabile del dell’U.O. II per la redazione e la stampa di testi per le pubblicazioni del CRPR,in particolare per la stesura della carta dei servizi a.casano@regione.sicilia.it 0916398693 2 AMM. -
FANELLI GIUDITTA U.O. 02 Responsabile dell’U.O. II Biblioteca identità siciliana educazione permanente e promozione culturale ( Dirige le attività legate ai compiti d’Istituto della Biblioteca del CRPR, le attività attinenti al corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali; programma obiettivi specifici coerenti con le linee strategiche dell'Istituto; individua le priorità e le risorse necessarie per la gestione e la realizzazione degli interventi programmati; organizza il lavoro di team, ripartisce i carichi di lavoro tenendo conto delle competenze e delle attitudini dei collaboratori; progetta e dirige lavori di restauro). giuditta.fanelli@regione.sicilia.it 0916398619 cell. 3346476317 II -
GIANNUZZI SAVELLI LAURA U.O. 02 Collabora con i funzionari della biblioteca nell’espletamento delle attività legate ai compiti d’Istituto della Biblioteca del CRPR, per i rapporti gestionali della biblioteca afferenti sia al personale interno che al pubblico, nonché partecipa alla istituenda messa in rete del SITAB secondo i criteri del Catalogo provinciale in analogia alla Soprintendenza BB CC AA di Palermo. 0916398646 ammezzato biblioteca
LA MANNA CRISTINA U.O. 02 Espleta con il responsabile del dell’U.O. II le attività legate ai compiti d’Istituto della Biblioteca del CRPR; cura i rapporti gestionali della biblioteca sia per il personale interno che per il pubblico, nonché partecipa alla istituenda messa in rete del SITAB secondo i criteri del Catalogo provinciale in analogia alla Soprintendenza BB CC AA di Palermo mariacristina.lamanna@regione.sicilia.it 0916398646 ammezzato biblioteca
LENTINI ELENA U.O. 02 Espleta con il responsabile dell’U.O. II le attività legate ai compiti d’Istituto della Unità Operativa (pubblicazioni del CRPR, attività attinenti al corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, organizzazione di convegni , mostre eventi per la promozione culturale, assistenza alla progettazione e alla direzione lavori, sopralluoghi tecnici, attività amministrative varie). Referente URP e referente formativo per il CRPR. e.lentini@regione.sicilia.it 0916398620 2 -
MANGANO GIOACCHINO U.O. 02 Cura la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati dei materiali grafici, fotografici e redazionali per l’editing delle pubblicazioni d’Istituto e per convegni, mostre eventi del CRPR. - 0916398204 - 2 -
OLIVA ANTONINA U.O. 02 Gestisce la segreteria dell’U.O. II; collabora con i funzionari della biblioteca per la predisposizione dei piani di distribuzione per informazioni e ricerche bibliografiche, nonché partecipa alla istituenda messa in rete del SITAB secondo i criteri del Catalogo provinciale in analogia alla Soprintendenza BB CC AA di Palermo 0916398688 2 -
SAITTA FABIOLA U.O. 02 Cura la documentazione fotografica inerente tutte le attività del CRPR e le attività laboratoriali attinenti al corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali; Effettua campagne fotografiche in sopralluogo e preso i laboratori di restauro del CRPR, per le pubblicazioni, i convegni, le mostre e gli eventi dell’Istituto. Cura la ricognizione e catalogazione del patrimonio fotografico del CRPR 0916398614 3 -
SETTINERI MARIA U.O. 02 Cura la documentazione fotografica inerente tutte le attività del CRPR e le attività laboratoriali attinenti al corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali; Effettua campagne fotografiche in sopralluogo e preso i laboratori di restauro del CRPR, per le pubblicazioni, i convegni, le mostre e gli eventi dell’Istituto. Cura la ricognizione e catalogazione del patrimonio fotografico del CRPR 0916398641 3 -
STREVA ANNA U.O. 02 Espleta con il responsabile del dell’U.O. II informazioni e ricerche bibliografiche e aggiornamento indirizzari di Enti e fondazioni di alta cultura - 0916398601 ammezzato biblioteca
COCO ANNA MARIA U.O. 03 Svolge attività di studio e di ricerca scientifica finalizzate alla Conservazione di beni architettonici e superfici decorate dell’architettura e per la Riqualificazione e Valorizzazione di quinte architettoniche, aree urbane storiche e ambiti territoriali di interesse culturale. - Nell’ambito di progetti PO FESR: collabora alla progettazione di interventi di restauro conservativo di beni architettonici e di superfici decorate dell’architettura. - Nell’ambito di Progetti Studi e Ricerca e Progetti Speciali (APQ, progr. Italia-Tunisia; Lithos, progr. Italia-Malta; Architetture Liberty a Palermo): effettua ricerche bibliografiche e di archivio, sopralluoghi tecnici, rilievi e misurazioni; svolge analisi macroscopiche (visive e tattili) per il riconoscimento di materiali, tecniche costruttive e forme di degrado; esegue test esplorativi di restauro; analizza e valuta lo stato di conservazione di superfici decorate e manufatti architettonici; elabora grafici e tavole tematiche, abachi e tavole descrittive di sintesi, relazioni tecniche, analisi architettonico-formali, analisi di inquadramento storico-urbanistico, approfondimenti tematici, analisi qualitative di aree urbane di interesse storico; rileva e analizza i modi di uso e le trasformazioni del costruito; organizza ed esegue attività di restauro in occasione di Workshop didattici sul restauro del materiale lapideo; predispone testi, grafici e immagini per l’attività di divulgazione dell’Amministrazione. In possesso di esperienza professionale nel restauro di beni culturali (superfici decorate dell’architettura), laurea in architettura e abilitazione all’esercizio professionale di architetto annamaria.coco@regione.sicilia.it 0916398629 2 -
CRAPANZANO ANNA MARIA U.O. 03 Personale della “Servizi Ausiliari Sicilia Società Consortile per Azioni “ con qualifica di Catalogatore Informatico Nell'ambito di progetti di studio e ricerca su Beni Architettonici Monumentali in collaborazione con il Dirigente dell' U.O.III espleta: Attività di ricognizione, ricerca storica e bibliografica, catalogazione dei beni architettonici e monumentali , al fine della implementazione della Banca Dati Carta del Rischio. Collabora all'attività di presentazione e divulgazione degli studi e degli approfondimenti prodotti dalla UO III nell'ambito della attività di catalogazione svolta, nonché del funzionamento del SIT di Carta del Rischio, agli Istituti Scolastici delle Scuole Superiori, nell'ambito di giornate di studio e visite guidate. Relativamente alla Banca Dati di Carta del Rischio, effettua: Attività di controllo e revisione delle schede contenute nel SIT di Carta del Rischio mediante acquisizione di nuovi dati , anche tratti da quotidiani regionali, al fine dell' aggiornamento delle schede contenute nel SIT. Attività di implementazione delle schede catalografiche contenute nel S.I.T. mediante imputazione e redazione di nuove schede. Nell'ambito del progetto PO FESR 2007 – 2013 “Carta del Rischio del Patrimonio Culturale ed Ambientale. Evoluzione del Sistema Regionale “, in collaborazione con il Dirigente dell' U.O.III svolge: attività ai fini della predisposizione dei materiali necessari per la realizzazione del progetto , con particolare riferimento ai tracciati catalografici, all' inserimento e al trattamento dei dati. Attività di comparazione dei tracciati catalografici contenuti nella Banca Dati di Carta del Rischio con le schede CRICCD, ICCD e ISCR, in previsione dell'evoluzione del Sistema di Banca Dati di Carta del Rischio annamaria.crapanzano@regione.sicilia.it 0916398653 2 92
D'ARPA CIRO U.O. 03 Personale della “Servizi Ausiliari Sicilia Società Consortile per Azioni “ con qualifica di esperto catalogatore Relativamente alla Banca Dati di Carta del Rischio, effettua: Assistenza alle operazioni di cantieri di restauro, al fine del rilevamento dei dati necessari per la redazione della scheda catalografica “A”. Nell'ambito del progetto PO FESR 2007 – 2013 “Carta del Rischio del Patrimonio Culturale ed Ambientale. Evoluzione del Sistema Regionale “, in collaborazione con il Dirigente dell' U.O.III svolge: Attività di verifica delle liste terminologiche riguardanti i materiali, le tecniche costruttive e le forme di degrado e dissesti relativi ai beni Architettonici, ai fini della crezione di liste di controllo da prevedere nell’evoluzione del sistema catalografico. attività di verifica delle analogie e difformità dei tracciati esistenti, tra il sistema nazionale gestito dall’ISCR, e quello regionale gestito dal CRICD al fine del previsto allineamento agli standard catalografici nazionali e regionali, messi a punto dall’ICCD e dal CRICD. Nell'ambito di progetti di studio e ricerca su Beni Architettonici Monumentali in collaborazione con il Dirigente dell' U.O.III espleta: studio prototipale e approfondimenti tematici ai fini della conservazione e riqualificazione di un’area di Centro Storico Urbano rilevamento dati e compilazione della scheda catalografica “A” Monumento Architettonico relativamente ai campi ’”Unità di prospetto” realizzazione di tavole grafiche dell’area in studio, sulle analisi dei materiali costituenti gli edifici e il loro stato di conservazione rilevamento dati e ricerca ai fini della definizione dei parametri fisici ricorrenti dell’edilizia del Centro Storico e delle più frequenti cause di degrado. Nell'ambito del progetto PO FESR 2007 – 2013“Nuove metodologie di intervento per la riconfigurazione filologica: il caso di Villino Florio a Palermo” , in collaborazione con il Dirigente dell' U.O.III effettua: attività di ricerca storica e di rilievo dello stato di conservazione degli ambienti interessati al Ramage ligneo del villino Florio , propedeutica alla redazione della scheda A di Carta del Rischio realizzazione di tavole tecniche ed abachi degli elementi costruttivi di assemblaggio per la riproduzione filologica dell’elemento decorativo liberty. darpa.ciro@regione.sicilia.it 0916398629 2 88
GIANNONE GIOVANNI MARIA U.O. 03 Nell'ambito dell'attività ordinaria denominata: ”Itinerario dei luoghi dell'identità e memoria tra conoscenza e conservazione: architetture Liberty a Palermo”- ha svolto attività di rilievo e restituzione grafica al PC mediante ausilio di software grafico (AutoCAD) delle facciate dei manufatti Liberty individuati, nonché delle mappature dei degradi e dei dissesti. - Nell'ambito dei progetti PO FERS 2007/2013: predisposizione degli atti necessari per la redazione del progetto “Nuove metodologie di intervento per la riconfigurazione filologica: il caso di villino Florio a Palermo” - Nell'ambito dei progetti POR 2000/2006 ha collaborato alla redazione del progetto: “Villa Imperiale del Casale di Piazza Armerina: Recupero e conservazione” – Componente dell'ufficio di Direzione dei Lavori nel cantiere suddetto con compiti di redazione di elaborati grafici allegati alla contabilità e mantenimento dei registri contabili g.giannone@regione.sicilia.it 0916398648 2 87
LOMONACO GIOVANNI MARIA U.O. 03 Personale della “Servizi Ausiliari Sicilia Società Consortile per Azioni “ con qualifica di esperto catalogatore Nell'ambito del progetto PO FESR 2007 – 2013 “Carta del Rischio del Patrimonio Culturale ed Ambientale. Evoluzione del Sistema Regionale “, in collaborazione con il Dirigente dell' U.O.III svolge: Attività di verifica delle liste terminologiche riguardanti i materiali, le tecniche costruttive e le forme di degrado e dissesti relativi ai beni Architettonici, ai fini della crezione di liste di controllo da prevedere nell’evoluzione del sistema catalografico. attività di verifica delle analogie e difformità dei tracciati esistenti, tra il sistema nazionale gestito dall’ISCR, e quello regionale gestito dal CRICD al fine del previsto allineamento agli standard catalografici nazionali e regionali, messi a punto dall’ICCD e dal CRICD. Nell'ambito di progetti di studio e ricerca su Beni Architettonici Monumentali in collaborazione con il Dirigente dell' U.O.III espleta: studio prototipale e approfondimenti tematici ai fini della conservazione e riqualificazione di un’area di Centro Storico Urbano rilevamento dati e compilazione della scheda catalografica “A” Monumento Architettonico relativamente ai campi ’”Unità di prospetto” realizzazione di tavole grafiche dell’area in studio, sulle analisi dei materiali costituenti gli edifici e il loro stato di conservazione rilevamento dati e ricerca ai fini della definizione dei parametri fisici ricorrenti dell’edilizia del Centro Storico e delle più frequenti cause di degrado. Nell'ambito del progetto PO FESR 2007 – 2013“Nuove metodologie di intervento per la riconfigurazione filologica: il caso di Villino Florio a Palermo” , in collaborazione con il Dirigente dell' U.O.III effettua: attività di ricerca storica e di rilievo dello stato di conservazione degli ambienti interessati al Ramage ligneo del villino Florio , propedeutica alla redazione della scheda A di Carta del Rischio realizzazione di tavole tecniche ed abachi degli elementi costruttivi di assemblaggio per la riproduzione filologica dell’elemento decorativo liberty. giovannimaria.lomonaco@regione.sicilia.it 0916398629 2 88
MIRANDA MARILU' U.O. 03 Dirigente Responsabile Funzionalità dell'Unità Operativa “Beni Architettonici e Urbanistici” attraverso l'attività connessa ai compiti istituzionali di cui all'art. 7 della L.R. 116/80 per quanto di competenza. Attività di progettazione relativa ad interventi finanziati nell'ambito del PO FESR 2077- 2013 Attività in qualità di Responsabile Unico del Procedimento Attività di ricognizione, verifica e implementazione della Banca Dati di Carta del Rischio Gestione SIT di Carta del rischio Attività di studio e ricerca tecnico scientifica nell'ambito di progetti prototipali relativi allo stato di conservazione e al restauro di edifici monumentali in ambito urbano e centro storico. Attività per lo svolgimento di progetti Speciali e APQ ( ArTea, Lithos, Sibecus, ACTE) Attività nell'ambito del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università di Palermo relativa allo svolgimento di lezioni applicate Attività svolta nell'ambito del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università di Palermo nella qualità di referente tecnico di tirocini e tesi di Laurea. Attività di supporto tecnico per stage sul tema della conservazione e il restauro dei beni architettonici. mmiranda@regione.sicilia.it 0916398652 cell. 3357957024 2 82
PIAZZA FRANCESCO U.O. 03 Personale della “Servizi Ausiliari Sicilia Società Consortile per Azioni “ con qualifica di Catalogatore Informatico Nell'ambito di progetti di studio e ricerca su Beni Architettonici Monumentali in collaborazione con il Dirigente dell' U.O.III svolge: Attività di catalogazione con particolare riferimento al rilievo dei beni architettonici monumentali, alla documentazione fotografica e all’analisi dei danni. Attività di estrapolazione e verifica dati relativi allo stato di conservazione e degradi dei beni architettonici catalogati ai fini dell’individuazione del gradi di vulnerabilità. Attività di collaborazione all'attività di presentazione e divulgazione degli studi e degli approfondimenti prodotti dalla UO III nell'ambito della attività di catalogazione svolta, nonché del funzionamento del SIT di Carta del Rischio, agli Istituti Scolastici delle Scuole Superiori, nell'ambito di giornate di studio e visite guidate. Attività di realizzazione di report di presentazione, pannelli didattici, etc. Relativamente alla Banca Dati di Carta del Rischio, effettua: Attività di controllo e revisione delle schede contenute nel SIT di Carta del Rischio mediante acquisizione di nuovi dati al fine dell' aggiornamento delle schede contenute nel SIT. Attività di implementazione delle schede catalografiche contenute nel S.I.T. mediante imputazione e redazione di nuove schede. Nell'ambito del progetto PO FESR 2007 – 2013 “Carta del Rischio del Patrimonio Culturale ed Ambientale. Evoluzione del Sistema Regionale “, in collaborazione con il Dirigente dell' U.O.III svolge: attività ai fini della predisposizione dei materiali necessari per la realizzazione del progetto , con particolare riferimento ai tracciati catalografici, all' inserimento e al trattamento dei dati. f.piazza@regione.sicilia.it 0916398623 2 92
RANDAZZO ANTONIO U.O. 03 Personale della “Servizi Ausiliari Sicilia Società Consortile per Azioni “ con qualifica di Operatore Informatico Relativamente alla Banca Dati di Carta del Rischio, effettua: Attività di rilevamento dati sul campo e riversaggio su supporto informatico, rilievo grafico e fotografico dei beni architettonici e monumentali , al fine della implementazione della Banca Dati Carta del Rischio. Collabora all'attività di presentazione e divulgazione degli studi e degli approfondimenti prodotti dalla UO III nell'ambito della attività di catalogazione svolta, nonché del funzionamento del SIT di Carta del Rischio, agli Istituti Scolastici delle Scuole Superiori, nell'ambito di giornate di studio e visite guidate. Attività di archiviazione della documentazione fotografica digitale a corredo delle schede. Collaborazione con la UO I di Staff a supporto degli atti afferenti ai sistemi infotelematici del Centro con particolare riguardo alla gestione del SIT di Carta del Rischio Nell'ambito di progetti di studio e ricerca su Beni Architettonici Monumentali in collaborazione con il Dirigente dell' U.O.III espleta: Attività di rilevamento dati sul campo e riversaggio su supporto informatico, rilievo grafico e fotografico dei beni architettonici e monumentali presenti in Centri Storici , al fine della implementazione della Banca Dati Carta del Rischio. Progettazione e realizzazione di Power Point ai fini della divulgazione dell'attività svolta dalla UO III. Nell'ambito del progetto PO FESR 2007 – 2013 “Carta del Rischio del Patrimonio Culturale ed Ambientale. Evoluzione del Sistema Regionale “, in collaborazione con il Dirigente dell' U.O.III svolge: Attività ai fini della predisposizione dei materiali necessari per la realizzazione del progetto, con particolare riferimento alla stesura del Capitolato tecnico per le parti riguardanti la sezione informatica e di inserimento e trattamento dei dati. antonino.randazzo@regione.sicilia.it 0916398653 2 92
TERZO MARCO U.O. 03 Personale della “Servizi Ausiliari Sicilia Società Consortile per Azioni “ con qualifica di Operatore Informatico Relativamente alla Banca Dati di Carta del Rischio, effettua: Attività di rilevamento dati sul campo e riversaggio su supporto informatico, rilievo grafico e fotografico dei beni architettonici e monumentali , al fine della implementazione della Banca Dati Carta del Rischio. Collaborazione con la UO I di Staff a supporto degli atti afferenti ai sistemi infotelematici del Centro con particolare riguardo alla gestione del SIT di Carta del Rischio Nell'ambito di progetti di studio e ricerca su Beni Architettonici Monumentali in collaborazione con il Dirigente dell' U.O.III espleta: Attività di rilevamento dati sul campo e riversaggio su supporto informatico, rilievo grafico e fotografico dei beni architettonici e monumentali presenti in Centri Storici , al fine della implementazione della Banca Dati Carta del Rischio. rilevazione dati e restituzione grafica dei rilievi di Edifici Storici in ambiente AUTOCAD redazione di carte tematiche relative ai materiali costruttivi utilizzati nell'edilizia storica, al fine dell’implementazione della banca dati Carta del Rischio. Nell'ambito del progetto PO FESR 2007 – 2013 “Carta del Rischio del Patrimonio Culturale ed Ambientale. Evoluzione del Sistema Regionale “, in collaborazione con il Dirigente dell' U.O.III svolge: Attività ai fini della predisposizione dei materiali necessari per la realizzazione del progetto, con particolare riferimento alla stesura del Capitolato tecnico per le parti riguardanti la sezione informatica e di inserimento e trattamento dei dati. marco.terzo@regione.sicilia.it 0916398621 2 92
VENTURA BORDENCA LUCIA U.O. 03 Svolge attività di studio e di ricerca scientifica finalizzate alla Conservazione di beni architettonici e superfici decorate dell’architettura e per la Riqualificazione e Valorizzazione di quinte architettoniche, aree urbane storiche e ambiti territoriali di interesse culturale. - Nell’ambito di progetti PO FESR: collabora alla progettazione di interventi di restauro conservativo di beni architettonici e di superfici decorate dell’architettura. - Nell’ambito di Progetti Studi e Ricerca e Progetti Speciali (APQ, progr. Italia-Tunisia; Lithos, progr. Italia-Malta; Architetture Liberty a Palermo): effettua ricerche bibliografiche e di archivio, sopralluoghi tecnici, rilievi e misurazioni; svolge analisi macroscopiche (visive e tattili) per il riconoscimento di materiali, tecniche costruttive e forme di degrado; esegue test esplorativi di restauro; analizza e valuta lo stato di conservazione di superfici decorate e manufatti architettonici; elabora grafici e tavole tematiche, abachi e tavole descrittive di sintesi, relazioni tecniche, analisi architettonico-formali, analisi di inquadramento storico-urbanistico, approfondimenti tematici, analisi qualitative di aree urbane di interesse storico; rileva e analizza i modi di uso e le trasformazioni del costruito; organizza ed esegue attività di restauro in occasione di Workshop didattici sul restauro del materiale lapideo; predispone testi, grafici e immagini per l’attività di divulgazione dell’Amministrazione. In possesso di esperienza professionale nel restauro di beni culturali (superfici decorate dell’architettura), laurea in architettura e abilitazione all’esercizio professionale di architetto lucia.ventura@regione.sicilia.it 0916398629 2 -
CIPOLLA MIRANDA U.O. 04 Analisi della cartografia storica , di foto aeree, di documenti catastali e documenti relativi alla viabilità storica, volta alla ricerca territoriale e allo studio del paesaggio e finalizzata all’attività di lavorazione e confronto. Utilizzo di piattaforme Gis e dei programmi ArcMap, Quantumgis per la georeferenziazione, vettorializzazione e trasformazione dei sistemi di coordinate. Studio di metodologie per l’utilizzo informatico ottimale dei documenti e strumenti sperimentali di consultazione veloce per le attività dell’U.O. IV e per l’ assistenza e fornitura ad Enti e Università. m.cipolla@regione.sicilia.it 0916398678 3 123
LOMBARDO GIROLAMO U.O. 04 Obiettivo 1. ( Macro area: Carta dei Servizi) Obiettivo 2. (macro area: Assistenza e consulenza agli Organi periferici ivi comprese le attività di formazione) . Obiettivo 3. Paesaggio e rischi di natura antropica legati alla perdita della memoria storica e dei toponimi: Obiettivo 4. Realizzazione progetto P.O. FERS 2007-2013 – ''evoluzione di Carta del Rischio '' Esame della fascia costiera nord di Palermo sulle tematiche sul rischio paesaggio, con particolare riferimento agli aspetti geologici e infrastrutturali e le metodiche per l'analisi dei rischi di natura antropica. Tale attività si è svolta in stretta collaborazione con l'unità operativa paesaggistica della Sovrintendenza di Palermo e ha utilizzato come base di lavoro le tavole della proposta del piano di utilizzo del demanio marittimo predisposto dal Comune di Palermo, gli elaborati di PRG, il regime dei vincoli. Progetti Speciali + Protocolli d’intesa Attivazione della convenzione tra il CRPR e l'ESA (Ente Sviluppo Agricolo), firmata in data 15.02.2011 - giusta autorizzazione del Dipartimento B.C.e I.S. Prot. N° 44886 del 07.06.2010.) e della Convenzione CRPR- Agenzia dei rifiuti e delle Acque per la gestione informatizzata dell'archivio storico aereofotogrammetrico del volo ERAS 1953-55 su cui costruire un servizio di supporto alla ricerca paesaggistica e diffusione della conoscenza in materia. Collaborazioni sul piano dello scambio di dati, informazioni e approfondimenti teorici con Enti pubblici e privati. g.lombardo@regione.sicilia.it 0916398642 cell. 3351407227 3 -
MATTALIANO DANIELA U.O. 04 Collabora per l'acquisizione e archiviazione in formato digitale di foto aeree storiche 0916398643 3 123
OLIVA NUNZIA U.O. 04 Funzionario Tecnico geologo Rappresentante aziendale CSl Elaborazione, studio e ricerca scientifica finalizzati all’analisi del paesaggio, dei beni naturali e naturalistici presenti nel territorio siciliano, con particolare riferimento alla ricognizione delle emergenze geologiche (PROGETTO GEOSITI). Integrazione dati sistema abiotico PTPR, in collaborazione con l’Ufficio del Piano, finalizzata all’ottimizzazione, armonizzazione e condivisione dei dati di ricognizione in collaborazione con gruppo di lavoro Geositi ARTA su piattaforma WebGis sulla base di quanto previsto dalla nuova legislazione regionale sui Geositi (L.R. n°25 del 11/04/2012 – D.A. 87/GAB del 11/06/2012 ). L’attività, ancora in corso di espletamento, ha prodotto l’inserimento del C.R.P.R. nella Commissione Geositi D.A. 175/GAB del 09/10/212. Competenze specialistiche nel settore Paleontologico, Malacologico, Geologico, Museologico e Museografico utilizzate in attività svolte presso il Museo Regionale Interdisciplinare di Storia Naturale e mostra permanente del carretto siciliano di Palazzo d’Aumale di Terrasini e presso il Museo Geologico G.G.Gemmellaro dell’Università di Palermo Competenze nell’organizzazione di mostre, progettazione di attività didattiche e di formazione, coordinamento di gruppi di lavoro nei settori di competenza e nell’ambito di tutte le attività delle Scienze Naturali. n.oliva@regione.sicilia.it 0916398610 3 123
PROVENZANO GIUSEPPE U.O. 04 Rappresentante aziendale COBAS Archivio documentazione Collabora all'istruzione di atti amministrativi Collabora alle ricerche sul sistema viario storico e trazzerale. Parziale attività ad interim con l’U.O.I 0916398643 3 123
ABBATE EVELINA U.O. 05 Espleta con il dirigente dell’ dell'Unità V Beni archeologici la ordinaria gestione delle attività e dei relativi atti amministrativi interni. Espleta attività di studio attraverso ricerche presso la biblioteca del CRPR ed on line. Esegue rilievi e restituzioni grafiche. Partecipa realizzazione di progetti con fondi strutturali relativi al patrimonio archeologico, con riferimento ad attività di rilievo, di elaborazione grafica ed organizzazione informatizzata dei dati. Collabora alla realizzazione delle attività di comunicazione e divulgazione di studi e ricerche effettuati. 0916398679 3 -
AGOSTA MARIA GIOVANNA U.O. 05 Espleta con il dirigente dell’ dell'Unità V Beni archeologici l’ ordinaria gestione delle attività e dei relativi atti amministrativi. Svolge attività di studio attraverso ricerche documentarie presso biblioteche, archivi ed on line., con particolare riferimento alla ricerca ed elaborazione di schede, bibliografia specialistica, documentazione sui beni, Gestisce contatti all’interno del servizio e con gli uffici periferici e la redazione dei relativi atti. Espleta attività di consulenza tecnico scientifica, per gli aspetti di competenza archeologica. Partecipa alla progettazione e realizzazione di progetti con fondi strutturali relativi al patrimonio archeologico. Partecipa alla realizzazione delle attività di comunicazione e divulgazione di studi e progetti effettuati . 0916398663 3 -
BADALAMENTI SALVATORE U.O. 05 Lavoratori appartenenti al bacino emergenza Palermo ex PIP art. 52 L.R. 11/2010 0916398636 3 .
BONFARDECI ROBERTA U.O. 06 Espleta indagini e studi sui simulacri vestiti nel centro storico di Palermo; Indagine sugli artefatti cerimoniali nelle feste religiose siciliane; collabora all’ufficio direzione lavori restauro 23 statuine del M. Pitrè di Palermo. Cura degli strumenti d'ufficio in carico. roberta.bonfardeci@regione.sicilia.it 0916398666 3 122
CHIFARI LUISA U.O. 06 Personale della “Servizi Ausiliari Sicilia Società Consortile per Azioni “ con qualifica di Operatore Informatico Redazione schede di rilevamento per le Indagine sui simulacri vestiti nel centro storico di Palermo; Redazione schede di rilevamento per i progetti di restauro del tessile (C.Verga, Militello V. Ct, Baldacchino Polizzi, tre simulacri vestiti nel C, storico di Pa); redazione schede di catalogazione per i progetti restauro Villini Florio(uff. RUP), Museo strumenti musicali Pal. Steri, due strum. Musicali T. Massimo Palermo. luisa.chifari@regione.sicilia.it 0916398647 3 129
PATERNA CLAUDIO U.O. 06 Dir. Resp. uo6 Beni storici,Artistici ed Etnoantropologici; Sopralluoghi: indiv. Parametri primari e second. di degrado opera e proposte di salvaguardia e conservazioine . Direz. Lavori:Restauro Baldacchino tessile Polizzi G.-R.Tre Simulacri vestiti centro storico di Palermo- R.Ventitrè statuine ambulanti M. Pitrè- R.Abiti sacri museo Militello V. Catania- R. abiti civili casa museo Verga Catania- R. due strumenti musicali del T. Massimo di Palermo. RUP:Restauro Villino Florio(Por). Progettista: Museo strumenti musicali allo Steri Pa. Attività studio e ricerca: Indag. Simulacri vestiti, indag. Artefatti cerimoniali feste, ricerca su Luoghi dell'identità e della memoria(LIM), Teatri antichi della Sicilia(aree sacre). Corso di laurea PFP2,PFP3,PFP5: referente tecnico per tirocinii e tesi di laurea. Dal 2002 ha svolto attività di Dirigente del Servizio bb. Storici,Artist. Ed Etnoantropologici. crpr.uo6@regione.sicilia.it 0916398673 cell. 3315771526 3 130
STREVA LUIGI MARIA U.O. 06 Sottufficiale forestale, Transitato nel 2004 nel ruolo amm.vo della Regione Espleta ricerche e indagini sui simulacri vestiti nel centro storico di Palermo; Studio per il restauro di due strumenti musicali del t. massimo; Riorganizzazione archivio progetti dell'UO. Cura delle attrezzature d'ufficio in carico. - 0916398664 3 122
CANNATA GABRIELLA U.O. 07 Rappresentante aziendale COBAS Collabora con il responsabile dell'Unità per l’espletamento delle attività legate alla progettazione e agli studi che effettua l'Unità (sopralluoghi tecnici, elaborazione dei dati rilevati, studi e ricerche nel settore bibliotecario-archivistico, attività riguardanti la gestione interna dell'Unità). Svolge attività di traduzione di testi specialistici inerenti il settore. - 0916398697 - 2 79
SCINIA FRANCESCO U.O. 07 Dirigente sindacale COBAS Collabora con il responsabile dell'Unità per l’espletamento delle attività legate alla progettazione e agli studi che effettua l'Unità (sopralluoghi tecnici, elaborazione dei dati rilevati, studi e ricerche nel settore bibliotecario-archivistico, attività riguardanti la gestione interna dell'Unità). Effettua documentazione fotografica sul campo. - 0916398697 - 2 79
Spanò Giuseppa Maria U.O. 07 Responsabile dell’U.O. 7 Unità operativa per i Beni Bibliografici e Archivistici (programma obiettivi specifici coerenti con le linee strategiche dell'Istituto, individua le priorità e le risorse necessarie per la gestione e la realizzazione degli interventi programmati, organizza il lavoro di team, ripartisce i carichi di lavoro tenendo conto delle competenze e delle attitudini dei collaboratori, effettua ricerche sulle metodologie più avanzate nell'ambito della conservazione preventiva e del restauro per quanto attiene la sfera dei beni di propria competenza.. giuseppamaria.spano@regione.sicilia.it;crpruo7@regione.sicilia.it 0916398655 cell. 3351407219 - 2 81
MERLINO ROSARIA U.O. 08 Responsabile dell’U.O. 8 Laboratorio di Fisica ( programma obiettivi specifici coerenti con le linee strategiche dell'Istituto , individua le priorità e le risorse necessarie per la gestione e la realizzazione degli interventi programmati, organizza il lavoro di team, ripartisce i carichi di lavoro tenendo conto delle competenze e delle attitudini dei collaboratori, applica nuove metodologie non invasive nel campo della salvaguardia dei beni culturali) . rosaria.merlino@regione.sicilia.it 0916398607 cell. 3351407230 terra laboratoiro di fisica
PERRONE DONATO U.O. 08 Collabora con il responsabile del Laboratorio di Fisica per l’espletamento delle attività legate alle indagini diagnostiche non invasive che effettua il Laboratorio ( sopralluoghi tecnici per misurazioni termoigrometriche e installazione sensori microclimatici, elaborazione dei dati acquisiti dai monitoraggi, misure colorimetriche ed elaborazione grafica dei risultati, misure multispettrali ed elaborazione grafica dei dati, gestione e funzionamento della strumentazione scientifica del laboratorio). Effettua documentazione fotografica sul campo. Organizza e predispone la documentazione fotografica delle attività espletate dal laboratorio - 0916398600 - Terra laboratorio di fisica
ZAPPALÀ SALVATORE U.O. 08 Espletamento delle attività legate alla progettazione e alle indagini diagnostiche che effettua il Laboratorio ( sopralluoghi tecnici, elaborazione grafica di rilievo e di progetto, attività amministrative varie) - 0916398612 - terra laboratorio di fisica
CICERO MARIA GRAZIA U.O. 09 Collabora con il Responsabile dell'U.O. IX nella conduzione dei compiti istituzionali del laboratorio; Mette a punto e organizza sul piano teorico, sperimentale ed applicativo l’attività necessaria per l’individuazione, l’ottimizzazione e la realizzazione di metodologie analitiche, tecniche di misura, processi applicativi e materiali di intervento, anche in via sperimentale, secondo le esigenze dell'amministrazione, nell'ambito dei compiti del Laboratorio Chimico; Effettua prelievi di campioni significativi, mette a punto tecniche analitiche; Espleta Sopralluoghi misure in situ; Cura la corretta gestione delle apparecchiature del laboratorio chimico; Effettua studi e ricerche sul degrado dei materiali, sui metodi di conservazione e di restauro, sull'impiego di tecniche innovative diagnostiche; Su disposizione del Responsabile, svolge compiti di responsabile della gestione dei rifiuti speciali prodotti all'interno del Centro; Su specifiche autorizzazioni da parte del responsabile, cura attività editoriali e redige pubblicazioni e testi scientifici, anche in lingua inglese; Svolge infine compiti di responsabile del Servizio prevenzione e protezione. 0916398602/630 ammezzato laboratorio di chimica
COLLETTI FRANCESCO U.O. 09 Collaborazione nell’espletamento di sopralluoghi tecnici; Collaborazione alla formazione ed aggiornamento interna del personale per almeno 6 ore mensili e formazione di studenti universitari provenienti da diversi corsi di laure per almeno 18 ore settimanali; Collaborazione negli aggiornamenti del personale presso giornate di studi gestite da ditte produttrici di strumentazione scientifica; Collaborazione nel predisposizione atti amministrativi per la gestione del personale e per le richieste di forniture; Collaborazione nelle correzioni bozze lavori scientifici e traduzioni; Collaborazione alla gestione e custodia degli atti amministrativi legati all’attività di R.U.P. del Responsabile del laboratorio. 0916398602/630 Terra laboratorio di chimica
DI STEFANO COSIMO U.O. 09 Le competenze istituzionali del laboratorio di chimica sono: Chimica di base; Chimica Inorganica ed analitica; Chimica organica e biochimica; Chimica fisica; Mineralogia e petrografia; Chimica dei materialimerceologici presenti nei beni culturali; Chimica strumentale e tecnica; Cinetica chimica; Chimica macromolecolare; Chimica delle nano strutture; Chimica eterociclica; Chimca applicata ai materiali provenienti da scavi archeologici terrestri e marini. I materiali su cui si pongono tutte le attenzioni diagnostiche da parte del laboratorio sono: Materiali lapidei, ivi compresi, ceramiche, intonaci, malte, laterizi, marmi, pietre terre, etc...; Materiali cartacei e membranacei, legni (compreso il legno bagnato), fibre vegetali; Materiali metallici e leghe; Opere mobili di pitture, ivi compresi gli affreschi. cosimo.distefano@regione.sicilia.it 0916398633/602 cell.3351407221 Terra laboratorio di chimica
VITELLI ANTONINO U.O. 09 Collaborazione nell’espletamento di sopralluoghi tecnici; Misure in situ con attrezzature portatili; Campionature; Etichettature e registrazione dei campioni; Conservazione dei campioni per il loro trasporto in sede; Verifica scorte di materiali da laboratorio e piccole strumentazioni; Collabora nella manutenzione laboratorio, del controllo del magazzino e scorte; Archiviazione atti scientifici prodotti in laboratorio. - 0916398637 terra laboratorio di chimica
Visibili per pagina
Pagina  di 


Realizzazione Giuseppe Altamore