testa

Scheda Evento

23/05/2022
  Galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis di Palermo - Museo interdisciplinare

Galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis di Palermo – Museo interdisciplinare
Città
Palermo
tr Palermo

tr Palazzo Abatellis
tr via Alloro, 4
09162330011 tr
tr . tr
tr Direzione: galleria.abatellis@regione.sicilia.it

Titolo
tr Coppe di stelle nel cerchio del sole / Chalices of Stars Within the Sun’s Circle
tr Mostra
Descrizione
tr Domenica 22 maggio 2022 alle ore 12.00, nella sala del sottocoro di Palazzo Abatellis apre al pubblico la mostra Coppe di stelle nel cerchio del sole, a cura di Valentina Bruschi, con una sezione storica a cura di Evelina De Castro
tr 22/05/2022  -  17/07/2022
Orari
tr martedì – sabato 9.00-19.00; domenica e festivi 9.00-13.00; domenica 22 maggio apertura sino alle 19.00
nero
tr Ufficio relazioni con il pubblico: urp.gall.abatellis@regione.sicilia.it
Agevolazioni
tr Ingresso gratuito esclusivamente alla mostra
Finanziamento
tr Sponsorizzazione Planeta
Altro
tr La realizzazione della mostra faparte della nona edizione del progetto Viaggio in Sicilia ideato e prodotto da Planeta , realizzato in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana della Regione Sicilia, frutto di un accordo di sponsorizzazione pubblico-privato. In occasione dell’inaugurazione, Emiliano Maggi realizzerà una performance multidisciplinare in costume.
Note
tr La mostra presenta al pubblico 10 opere di quattro artisti contemporanei Bea Bonafini (Bonn, 1990), Gili Lavy (Gerusalemme, 1987), Emiliano Maggi (Roma, 1977) e Diego Miguel Mirabella (Enna, 1988), un testo di Chiara Barzini (Roma, 1979) e le fotografie di Matteo Buonomo (Cinisello Balsamo, 1991) accostate ad una selezione di 10 oggetti inediti provenienti dai depositi di Palazzo Abatellis, alcuni dei quali restaurati grazie al sostegno di Planeta e presentati per la prima volta in questa sede al pubblico. La nona edizione di Viaggio in Sicilia prende il titolo Coppe di stelle nel cerchio del sole dai versi del filologo e poeta arabo-siculo Ibn al-Qattâ (Sicilia, 1041 – Il Cairo, 1121), riferiti al vino e ai fenomeni naturali, traccia preziosa di una ricca produzione e di un incancellabile intreccio di culture.
Link 1
Link 2