testa

Messina
tr Messina

nero
tr Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo”
tr Via I settembre 117 – 98122 Messina
090 663332-3; urp: 090674564 tr
tr 090771908 tr
tr urpbibliome@regione.sicilia.it

tr ''Madre Arcaica”
tr Mostra
Descrizione
tr In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Biblioteca ospiterà il vernissage della mostra del Maestro Xante Battaglia con un allestimento di ben 10 dipinti(oli) e sculture dedicate all'universo femminile.
tr 08/03/2022  -  22/03/2022
Orari
tr vernissage 8 marzo ore 17; mostra fruibile fino al 22 marzo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12:30
tr urpbibliome@regione.sicilia.it
Agevolazioni
tr ingresso libero
Finanziamento
tr .
Altro
tr L'evento realizzato nel rispetto di ogni misura anti-Covid e con accesso al pubblico previa esibizione di Green Pass Rafforzato,sarà presentato e coordinato nella Sala Lettura dalle 17 dalla Dott.ssa Tommasa Siragusa,Direttore della Biblioteca Regionale.La Prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo,Critico d'Arte internazionale e Presidente dell'Accademia Euromediterranea delle Arti, relazionerà sulle esperienze artistiche del Maestro Battaglia e sulla Mostra;interverrà il Prof. Domenico Venuti, Consigliere Onorario Regione Sicilia dell'Associazione Nazionale del Fante e Presidente della Messinese Aggregazione;la Fidapa Sezione Messina,presieduta dall'Avv.Susy Pergolizzi e Sezione Capo Peloro,presieduta dalla Prof.ssa Nazzarena Amedeo,con il coinvolgimento delle proprie Associate. Con questa importante esposizione si intende anche rendere omaggio al compianto Assessore ai Beni Culturali della Sicilia Sebastiano Tusa, che il 10 marzo del 2019 ci lasciava attoniti per l'improvvisa scomparsa a causa del terribile incidente aero in Etiopia, in occasione della "Giornata dei Beni Culturali Siciliani"2022.
Note
tr Proporre un artista di talento universalmente riconosciuto come Xante Battaglia,un uomo per rappresentare l'universo femminile nella Giornata della Donna,è una scelta inclusiva della Biblioteca per contrapporsi ad una visione tradizionale monistica di questa Giornata,fatta di donne che parlano di donne, senza coinvolgimento maschile.L'Artista è Professore emerito di ben sette Accademie,celebre in ambito internazionale,affascinante divulgatore di una Sua visione particolare della Storia dell'arte contemporanea,personalità composita.Le opere in esposizione sono immagini di una devozione alla Madre Arcaica ed alla Sua terra d'origine,la Calabria,ad un'archetipica maternità caratterizzata da un messaggio subliminale forte,ribadito più volte,della concreta presenza dell'universo femminile,contestualizzato nelle varie evoluzioni delle spiritualizzazioni di un nuovo modo di narrare e idealizzare la fonte originaria da cui prende vita ogni elemento del creato.
Link 1
Link 2