testa

Messina
tr Messina

nero
tr Salone Eventi - Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo”
tr Via I settembre 117 – 98122 Messina
090663332-3; Ufficio Relazioni con il Pubblico: 090674564 tr
tr 090771908 tr
tr urpbibliome@regione.sicilia.it

Titolo
tr “Omaggio alla Scrittrice e Educatrice Rosita Orifici Rabe.Il Tempo della Memoria.Canti alla Vita e altre Opere.”
tr Incontro/presentazione
Descrizione
tr Nell'ospitare la presentazione della silloge poetica “Il Tempo della Memoria” di Rosita Orifici Rabe, si ripercorreranno le tappe della Sua vita di Educatrice esemplare e quella di apprezzata Scrittrice pluripremiata
tr 21/12/2021
tr ore 17
tr urpbibliome@regione.sicilia.it
Agevolazioni
tr ingresso libero
Finanziamento
tr nessuno
Altro
tr L'iniziativa culturale si aprirà con i saluti istituzionali e l'introduzione della Direttrice della Biblioteca Regionale,Dott.ssa Tommasa Siragusa,alla quale seguiranno,secondo una prestabilita scaletta,i contributi di mons.Cesare Di Pietro,Vescovo Ausiliare della Diocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela;del Prof. Domenico Venuti, Presidente dell'Associazione Nazionale del Fante-Sede di Messina;del Prof. Giuseppe Rando,già Ordinario di Letteratura italiana UNIME.Interverrà l'Artista messinese Maria Lidia Simone,creatrice dell'opera pittorica,copertina di “Il Tempo della Memoria”,testo che vanta la premessa di illustri relatori.Sarà presente l'Autrice.
Note
tr Dolce, empatica, comunicativa, dall'animo capace di reagire alle ingiustizie con indomita serenità. Un cuore plasmato dalla Fede che batte d'Amore per tutto l'immeso universo di affetti familiari, amicali e comunque in grado di includere altre esistenze. L'Autrice sa riscrivere, mai scevra di intensa Luce interiore, gli accadimenti dolci-amari della Vita. La radicata mitezza ha permeato tutta la Sua carriera di Educatrice scolastica e Pedagoga, e il profondo desiderio del dono di sé l'ha spinta e la spingerà a essere “Scrittrice ad oltranza”. Ha all'attivo quattro libri: “Una maestra racconta”, “L'ABC della vita”, “Album di un'anima poeta”, “Il volto dell'anima” e un nutrito numero pubblicazioni in antologie, rassegne dei contemporanei e dispense poetiche. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi nazionali.
Link 1
Link 2