testa

Messina
tr Messina

Luogo
tr Salone Eventi - Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina
tr Via I settembre 117 – 98122 Messina
090 663332-3; urp: 090674564 tr
tr 090 771908 tr
tr urpbibliome@regione.sicilia.it

Titolo
tr “RIME PELORITANE”
tr Incontro/presentazione
Descrizione
tr Dalla silloge poetica,cucita sui sogni e sentimenti personali dell'autore e sulle crude tematiche politico-sociali,emerge l'animo sensibile del messinese Antonio Cattino per spronarci alla riflessione e al dialogo.
tr 10/12/2021
tr ore 17
tr urpbibliome@regione.sicilia.it
Agevolazioni
tr ingresso libero
Finanziamento
tr .
Altro
tr La presentazione del testo,IX volume della collana Florilegio del Cenacolo Culturale Hortus Animae,suddiviso in sei compiute sezioni,con introduzione del Prof.G.Rando e conclusioni della scrttrice e poeta M.G. Genovese, si aprirà con i saluti istituzionali e l'introduzione della Direttrice della Biblioteca Regionale,Dott.ssaTommasa Siragusa,alla quale seguiranno i contributi del Prof. Giuseppe Rando,già Ordinario di Letteratura italiana UNIME e della Dott.ssa Maria Grazia Genovese,Presidente del Cenacolo Culturale ''Hortus Animae''. Interverrà l'Ingegnere Enzo Colavecchio componente del Direttivo Regionale Lega Ambiente Sicilia e socio del Circolo Lega Ambiente dei Peloritani.Sarà presente l'autore. Saranno rese letture tratte dal testo.
Note
tr Antonio Cattino,Vice Presidente del Cenacolo culturale ''Hortus Animae'',scrive in Lingua Italiana, Siciliana e in Dialetto Messinese. Segue i maggiori poeti siciliani che scrivono in lingua madre, studia il Siciliano nei suoi scrittori e poeti del passato.Punti di riferimento contemporanei per il dialetto messinese sono le compiante poetesse Maria Costa e Iolanda Insana,con specifico riguardo alle tematiche sociali,mentre per la lingua poetica siciliana i suoi riferimenti sono Giovanni Meli ed il contemporaneo, poeta e filologo Salvatore Camilleri, recentemente scomparso.Notevole la Sua produzione letteraria poetica,accolta positivamente dalla critica e dal pubblico. Inoltre,insieme al regista e artista multidisciplinare Antonello Irrera,ha dato vita alla sceneggiatura per un lungometraggio su Colapesce,ampiamente tratto dal proprio racconto Cola 'U Pisci,la cui presentazione è stata trasmessa su RAI Tre Sicilia.Cattino che da sempre ha carpito l'attenzione della stampa locale e non solo,vanta al Suo attivo numerosi importanti riconoscimenti e premi.
Link 1
Link 2