testa

Messina
tr Messina

Luogo
tr Sala Lettura e Salone Eventi - Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina
tr Via I settembre 117 – 98122 Messina
090 663332-3; urp: 090674564 tr
tr 090 771908 tr
tr urpbibliome@regione.sicilia.it

Titolo
tr ''Messina e le cure al soldato Cervantes,nel solco delle conquiste della Medicina e della Farmacia nel XVI e XVII secolo"
tr Mostra
Descrizione
tr 26/11/2021
tr ore 17
tr urpbibliome@regione.sicilia.it
Agevolazioni
tr ingresso libero
Finanziamento
tr .
Altro
tr L'iniziativa si aprirà con l’Introduzione della Direttrice, Dott.ssa Siragusa,che fungerà anche da moderatrice e proseguirà con i Saluti Istituzionali dell'Assessore alla Cultura della Città di Messina,prof. Vincenzo Caruso,del Presidente dell'Ente T.V.E. di Messina, Dott. Orazio Miloro,del Direttore Unitelma Sapienza-Polo di Messina,Dott. Domenico Interdonato,del Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Messina,Dott. Giacomo Caudo e del Presidente dell'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Messina,Dott.Sergio Papisca.A seguire il contributo per ricostruire il ricovero di Cervantes nell'Opedale di Santa Maria della Misericordia, reso dal Manager delle Professioni Sanitarie, Pedagogista e Fisioterapista,Dott. F. Cavallaro.
Note
tr La manifestazione si inserisce nella programmazione più ampia capitanata dalla Città di Messina,sotto l'egida del Ministero della Cultura,in occasione della celebrazione del 450° Anniversario della Battaglia di Lepanto e del ricovero di Miguel Cervantes nel Grande Ospedale al rientro dalla battaglia.Due ricche bibliografie guideranno i fruitori alla conoscenza dei testi d'Istituto sulla figura e produzione letteraria e l'esperienza di Archiburgiere di M. Cervantes.Mentre,saranno oggetto della relazione del dott.Cavallaro i pregevoli testi sulla Medicina,e segnatamente di Pietrafitta su organizzazione sanitaria, di Cortesi su farmacopea e caso clinico,di Capra,medico personale di Cervantes, e di Ingrassia, epidemiologo e esperto in iatrapologia, tutti facenti parte del Fondo Antico d'Istituto.Faranno da corollario all'evento i costumi storici di Bettina Cascio Gioia-Associazione Corteo Storico Carlo V (Nicosia) e la presenza dei figuranti dell'Associazione storico-culturale Tercio Viejo de Sicilia.
Link 1
Link 2