testa

Messina
tr Messina

nero
tr Salone Eventi - Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo”
tr Via I settembre 117
090 663332-3; urp: 090674564 tr
tr 090 771908 tr
tr urpbibliome@regione.sicilia.it

Titolo
tr “La produzione della seta in Sicilia.Galati Mamertino e la Valle del Fitalia”
tr Incontro/presentazione
Descrizione
tr Domenica 12 settembre,alle ore 10:30,si terrà un incontro di presentazione del volume di Salvatore Sutera su uno dei commerci più significativi dell'area messinese dal 1400 al 1800,proseguito,anche se in scala minore, fino alla seconda guerra mondiale.
tr 12/09/2021
tr ore 10:30
tr urpbibliome@regione.sicilia.it
Agevolazioni
tr ingresso libero
Finanziamento
tr .
Altro
tr La manifestazione culturale si aprirà con i saluti istituzionali e l'introduzione della Direttrice della Biblioteca Regionale,Tommasa Siragusa,alla quale seguiranno i saluti da parte della Dirigente Responsabile del settore del libro antico e moderno, e dei periodici Anna Maria Piccione.Interverranno,quindi:il Presidente dell'Associazione messinese di Storia Patria, Rosario Moscheo;il Docente di Storia Contemporanea presso l'Università di Messina,Antonio Baglio;il Presidente della Banca di Credito Cooperativo della Valle del Fitalia-Longi,Gino Fabio;la Storica dell'Arte,Caterina Ciolino.Durante l'incontro,che sarà coordinato dal Presidente della Casa Editrice ABC SIKELIA,Dario De Pasquale,relazionerà l'Autore del testo avvalendosi dell'ausilio di slides. Seguiranno momenti di dibattito e confronto,durante i quali non mancheranno i contributi eccellenti degli astanti.Ai presenti all'evento verrà,infine,donato dallo Scrittore,un baco da seta originale.
Note
tr Sarà allestita un'esposizione corredata dalle ricche bibliografie dei testi a tema che questo Istituto vanta nel novero del proprio posseduto,unitamente alle preziose stampe,già oggetto di studio e utilizzo da parte dell'Autore per la stesura del libro nato sotto il patrocinio di ICOM Italia.Il prof. Salvatore Sutera,fisico, già tecnico presso l'Istituto di Fisica Nucleare di Milano,ha ricoperto,in Lombardia,incarichi di rilievo nel campo dell'Educazione,quale conservatore,responsabile dei servizi educativi,dirigente,direttore del coordinamento scientifico.E' stato segretario di ICOM Italia e è attualmente Consigliere del Collegio Revisori e membro attivo dell'Associazione nazionale Italia Nostra con delega all'educazione.
Link 1
Link 2