testa

Provincia
tr Messina

Luogo
tr Salone Eventi - Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina
tr Via I settembre 117 – 98122 Messina
090663332-3 urp 090674564 tr
tr 090771908 tr
tr urpbibliome@regione.sicilia.it

Titolo
tr “Ho fatto un sogno sulla mia città.....Messina nell'immaginario degli studenti degli Istituti Superiori”
tr Attività didattica
Descrizione
tr Manifestazione conclusiva del Progetto Scuola 2019-2020, a cui hanno aderito,con la partecipazione di una classe per istituto,i Licei cittadini E. Ainis,E.Basile,A.M. Jaci,G.La Farina,F.Maurolico e Verona Trento.
tr 07/06/2021
tr ore 10
tr URP: urpbibliome@regione.sicilia.it ; tel.090674564
Agevolazioni
tr ingresso libero
Finanziamento
tr .
Altro
tr L'iter del Progetto si è articolato in visite guidate in Biblioteca,incontri culturali tematici in presenza con ricerche bibliografiche su monografie,periodici e fondi antichi,passeggiate culturali alla scoperta dei luoghi cittadini prescelti. Attività svolte fino all'irrompere della pandemia che non ha più reso possibili gli incontri già programmati con il ''Museo del '900'' cittadino.Le risultanze,si sono concretizzate in qualificati elaborati,diversificati per Istituto,attraverso i quali Messina appare nella sua storicità e i suoi siti monumentali delle varie epoche,con sguardo proiettato al futuro.Un particolare riguardo è stato dato a poeti Messinesi,per nascita o per particolari legami con la nostra Città.
Note
tr L'incontro si aprirà con Introduzione della Direttrice della Biblioteca,dr. Siragusa,i Saluti da parte dei Dirigenti arch.Piccione e arch.Bellamacina,un intervento dello scrittore e giornalista,dr.Giuseppe Ruggeri,i Saggi degli allievi,preceduti da Presentazione dei rispettivi validi docenti.Suggellerà il momento la consegna degli attestati di partecipazione alle classi, unitamente ad alcuni gadget e segnalibri realizzati dalla Biblioteca per l'occasione.Sarà postato,a decorrere da giorno 8 giugno p.v.,sulla pagina Facebook d'Istituto il video completo della manifestazione conclusiva:https://www.facebook.com/bibliotecaregionaledimessina/?ref=bookmarks
Link 1
Link 2