testa

Messina
tr Messina

nero
tr Salone Eventi - Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo”
tr Via I settembre 117
090 663332-3; urp: 090674564 tr
tr 090 771908 tr
tr urpbibliome@regione.sicilia.it

Titolo
tr “Le tre cantiche nella traduzione siciliana di Tommaso Cannizzaro.E la Commedia è sempre… Divina”.Performance per voci,suoni e immagini.
tr Altro
Descrizione
tr Il 28 maggio,ore 17:30,direttalive sulla pagina Facebook della Biblioteca,evento incentrato sulla traduzione integrale in siciliano delle Cantiche della Commedia,datata 1904,del messinese Tommaso Cannizzaro,conservata in originale presso questo Istituto.
tr 28/05/2021
tr 28 maggio, ore 17:30
tr urpbibliome@regione.sicilia.it
Agevolazioni
tr .
Finanziamento
tr .
Altro
tr L'iniziativa culturale è inserita nel calendario degli appuntamenti realizzato dalla ''Città di Messina'' e iscritto alla campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”2021,promossa dal Cepell e dedicata a Dante Alighieri,nel 700°anniversario della Sua morte. Al momento culturale,introdotto dalla Direttrice Dr.ssa Tommasa Siragusa,parteciperanno:Orchestra da Camera di Messina,con una produzione drammaturgico /musicale,con i Maestri: Gemino Calà,clarinetto e fiati pastorali;Stefano Sgrò,percussioni;Antonio Garufi,contrabbasso.I temi musicali originali sono stati composti dai tre musicisti.Si realizzerà una vera e propria performance con drammatizzazione affidata a due attori messinesi di nuova generazione,che inframezzerà le esecuzioni musicali:Antonio Previti e Gabriella Zecchetto.Interverrà il curatore del progetto Dr.Mario Sarica,etnomusicologo.
Note
tr Le preziose edizioni illustrate della Divina Commedia,possedute da questa Biblioteca,costituiranno il ricco percorso della pubblicazione principe del Sommo Poeta attraverso i secoli,reso fruibile on web nell'allestimento di un'esposizione nella quale troveranno posto anche le altre famose opere.Altresì,un settore,anche con manoscritti e testi con dediche autografe, sarà dedicato al poeta,critico letterario e traduttore Tommaso Cannizzaro-del quale si commemora il centenario dalla dipartita-ancora purtroppo poco conosciuto,ma che fu autore di rilievo nella storia letteraria e politica della Messina a cavallo tra Ottocento e Novecento e si distinse a livello nazionale e europeo.Immagini tratte dal pregevole e considerevole posseduto,saranno riportate in un video composito.
Link 1
Link 2