testa

tr 090 771908 tr
tr urpbibliome@regione.sicilia.it

Titolo
tr Le donne di Messina. Dal multiverso “Spettacolo”… artiste di rilievo non più viventi
tr Altro
Descrizione
tr Una vetrina, anche on-line, resa attraverso un video composito, germinata dalla scelta tra le diverse figure di ''donne dello spettacolo in quel di Messina'', presenti nei repertori del ricco patrimonio bibliografico e multimediale d'Istituto.
tr 20/03/2021  -  31/03/2021
Orari
tr 20 marzo,ore 18-19,30:proiezione video in diretta su Facebook “La Sicilia delle donne; da 21 marzo inserimento sui socialnetwork d’Istituto.
tr URP: urpbibliome@regione.sicilia.it ; tel.090674564
Agevolazioni
tr ingresso libero
Finanziamento
tr .
Altro
tr Da un iniziale studio e ricerca bibliografica del posseduto monografico e periodico, il progetto si articola in una sorta di ''album'' nel quale le artiste le cantanti liriche 800 Abbadessa Concettina e Abbagnato Concettina;l'attrice del cinema muto Pina Menichelli,la couturier Madama Ferraro,la cantante lirica e interprete teatrale Anna Moleti Belfiore, l'attrice Anna Capodaglio, l’attrice e doppiatrice Silvia Monelli e le artiste Celeste Brancato e Donatella Venuti, prematuramente scomparse,sono tratteggiate con brevi note biografiche e di caratterizzazione. A queste informazioni basilari fanno da corollario suggerimenti di lettura relativi a testi,giornali e materiale prezioso che sarà messo a disposizione per la visione da parte dell’utenza d’Istituto, con ingresso contingentato,nelle giornate e agli orari previsti a decorrere dall‘8 marzo p.v. Un estratto dei contributi verrà pubblicato sulle pagine social istituzionali. Saranno allestite bacheche di sensibilizzazione alla “Giornata della Donna“.
Note
tr L’iniziativa si svolge nell’ambito del più generale progetto ''La Sicilia delle donne - Festival del genio femminile in Sicilia''.1 Edizione, marzo 2021-''Donne in scena'', la cui organizzazione fa capo alla scrittrice Marinella Fiume e alla curatrice artistica di NaxosLegge, Fulvia Toscano, direttrici artistiche del Festival, che renderanno noto su Facebook il calendario generale della programmazione l’8/03 p.v.
Link 1
Link 2