testa

Scheda Evento

 
tr
27/01/2020
  Biblioteca regionale universitaria di Messina  Stampa   
nero
Città
tr
Messina
Provincia
tr Messina  
   
nero
Luogo
tr Salone Eventi della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina
nero
Indirizzo
tr Via I settembre 117 – 98122 Messina
nero
Telefono
tr
090 663332-3 tr
Fax
tr 090 771908 tr
e-mail
tr urpbibliome@regione.sicilia.it
nero

nero
Titolo
tr La biblioteca del pittore:la raccolta libraria di Michele Panebianco
nero
Tipologia
tr Incontro/presentazione
nero
Descrizione
tr La figura dell’illustre pittore messinese Michele Panebianco sarà meglio delineata anche attraverso la raccolta libraria e iconografica dell’artista, custodita dal Centro Studi a lui dedicato e dall’erede e collezionista, sig.ra Giovanna Costa.
nero
Data
tr 31/01/2020  -  21/02/2020
nero
Orari
tr 31 gennaio: inaugurazione esposizione e incontro: ore 17 .Giorni apertura mostra: dal 3 al 21 febbraio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13.
nero
Informazioni
tr URP: urpbibliome@regione.sicilia.it ; tel.090674564
nero
Agevolazioni
tr ingresso libero
nero
Finanziamento
tr nessuno
nero
Altro
tr All’incontro di studio parteciperanno: il Dirigente Responsabile della Biblioteca, dott.ssa Tommasa Siragusa, che porgerà i saluti istituzionali, introdurrà l’argomento e, dopo i saluti da parte dell’erede e collezionista delle opere grafiche e della raccolta libraria di Michele Panebianco, sig.ra Giovanna Costa, interverrà sull’argomento e i relatori e membri del Centro Studi M.P., prof. Giampaolo Chillè e arch. Luciano Marabello. Chiuderà la sessione l’esperta catalogatrice dei Fondi Antichi della Biblioteca Regionale, dott.ssa Carmen Puglisi.
nero
Note
tr L’allestimento bibliografico e iconografico,nel Salone Eventi della Biblioteca Regionale, darà l’opportunità ai visitatori di poter apprezzare, in un unicum, pregiati testi, stampe e foto provenienti dal ricco patrimonio dei fondi antichi e del libro moderno di questo Istituto, e materiali librari e grafici provenienti dalla biblioteca dell’Artista e dalla collezione iconografica appartenenti alla sig.ra Giovanna Costa, raccolte vincolate con decreto regionale del 2014 e per la prima volta rese fruibili al pubblico.
nero
Link 1
tr
nero
Link 2
tr
nero
Allegato 1
tr scarica
Allegato 2
tr scarica