testa

Messina
tr Messina

Luogo
tr Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina
tr Via I settembre 117 – 98122 Messina
090 663332-3 tr
tr 090 771908 tr
tr urpbibliome@regione.sicilia.it
nero

tr “La primavera dei popoli. La rivoluzione siciliana del 1848”
tr Incontro/presentazione
Descrizione
tr Basandosi sul testo “La primavera dei popoli - La rivoluzione siciliana del 1848” di Roberto Sciarrone, si affronterà il tema del Risorgimento italiano attraverso una pagina importante della storia italiana e della Sicilia in particolare.
tr 27/09/2019
tr dalle ore 17 alle 20
tr URP: urpbibliome@regione.sicilia.it ; tel.090674564
Agevolazioni
tr ingresso libero
Finanziamento
tr nessuno
Altro
tr In esposizione verrà proposta una selezione di testi a tema, tratti per la maggior parte dalla collezione Messano-Calabrese, il cui nucleo iniziale fu costituito con decreto ministeriale del 1926, con il quale la Biblioteca Regionale di Messina ricette il compito di preservare la memoria dell’identità messinese e calabrese dopo il terremoto del 1908.
Note
tr All’incontro parteciperanno: il Dirigente Responsabile della Biblioteca, dott.ssa Tommasa Siragusa, che,dopo i saluti istituzionali, introdurrà l’argomento e fungerà da moderatore; il prof. Santi Calderone in rappresentanza del “Comitato Messina 908”, ente sotto l’egida del quale si svolge l’evento; l’autore del testo, prof. Roberto Sciarrone, ricercatore in storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia, Culture e Religioni dell’Università “La Sapienza”di Roma; il prof. Enzo Caruso, Direttore del Museo storico “Forte Cavalli e l’arch. Nino Principato, studioso di fonti locali. Dopo gli apporti di cui sopra in varie forme articolati, gli astanti verranno invitati a partecipare al dibattito che seguirà la fase di presentazione.Verranno, inoltre, proposte letture tratte dal testo suddetto, intercalate anche da momenti di intrattenimento.
Link 1
Link 2