testa

tr Mostra dedicata alle dodici tavole della Grande Passione di Albrecht Dűrer
tr 13/04/2019  -  09/06/2019
Orari
tr L’inaugurazione sabato 13 Aprile alle 18:00. Aperture ordinarie : venerdì, sabato,domenica e festivi dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:30. Le aperture straordinarie saranno comunicate successivamente
Informazioni
tr L’esposizione è frutto della collaborazione tra la Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Catania, la Biblioteca centrale della Regione siciliana “ Alberto Bombace” e il Museo diocesano di Acireale
Agevolazioni
tr Ingresso libero all'inaugurazione, a seguire secondo il regolamento del Museo Diocesano
Finanziamento
tr .
tr .
Note
tr La mostra dell’esemplare de “La grande Passione” di Albrecht Dϋrer custodito dalla Biblioteca centrale della Regione Siciliana è l’occasione per una rilettura e rivalutazione dell’opera, pubblicata nei primi del ‘500, epoca in cui si preparava la grande riforma luterana. L’opera è probabilmente più nota per le sue illustrazioni realizzate con la tecnica della xilografia, l’incisione su legno poi impressa su carta, tecnica antica di origine orientale. Le xilografie contenute nella Passio, di notevole pregio e sicuro impatto iconografico, sono riconducibili a tavole incise dal Dϋrer in un arco temporale tra il 1497 e il 1510, alcune già note in precedenza, altre realizzate proprio per la pubblicazione dell’opera, avvenuta a Norimberga nel 1511 con l’imprimatur dello stesso Dϋrer.
Link 1
Link 2