testa

Messina
tr Messina

Luogo
tr Salone Eventi della Biblioteca regionale universitaria “Giacomo Longo” di Messina
tr Via I settembre 117 – 98122 Messina
090 663332-3 tr
tr 090 771908 tr
tr urpbibliome@regione.sicilia.it

tr La solitudine
tr Mostra
Descrizione
tr La solitudine è un sentimento comune a tutti gli esseri viventi. Una parola che racchiude in sé molteplici aspetti: da stato emotivo a dramma esistenziale. Verranno proposti in esposizione testi della Biblioteca regionale a tema
tr 17/04/2019  -  08/05/2019
Orari
tr Inaugurazione mercoledì 17 aprile 2019 ore 17; 18,19 e 23 aprile 2019,dalle10 alle 13.
tr URP: urpbibliome@regione.sicilia.it ; tel.090674564
Agevolazioni
tr ingresso libero. Per dare l'opportunità di fruire ancora della mostra, l'esposizione verrà prorogata fino a mercoledì 8 maggio 2019, con i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13
Finanziamento
tr .
Altro
tr L’evento, che si svolge in collaborazione con l’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi e con il Centro Studi Internazionale di Filosofia della complessità “Edgar Morin” del Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Messina, prevede la presentazione del saggio “La solitudine”, curato dal Prof. Luigi Baldari, Docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università di Messina e Direttore dell’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi. L’interessante pubblicazione raccoglie i contributi di studiosi di varie discipline: antropologi, ginecologi, psichiatri,scrittori.
Note
tr All’inaugurazione dell’esposizione bibliografica e documentaria presenzieranno il Dirigente Responsabile della Biblioteca regionale, Dott.ssa Tommasa Siragusa, che introdurrà la manifestazione, la Prof.ssa Annamaria Anselmo, Docente Ordinario di Filosofia e Vice Direttore del Dipartimento di Scienze cognitive, pedagogiche, psicologiche e degli studi culturali dell’Università di Messina, il Dott. Matteo Allone, Psichiatra, Dirigente medico e responsabile del Centro Diurno Camelot dell’ASP di Messina. I suddetti, a vario titolo, prenderanno parte anche alla presentazione del testo. Sarà presente all’evento, il curatore del testo, Prof. Luigi Baldari, e uno degli autori del saggio, Dott. Giuseppe Ruggeri, medico, giornalista e scrittore.
Link 1
Link 2