testa

tr 093573079 tr
tr polomuseale.en.uo3@regione.sicilia.it

Titolo
tr Giornate Europee del Patrimonio - ''Ti prego di autorizzarmi a fregiare l’edificio anche con la tua statua”
tr Visita guidata
nero
tr L’Augusteum di Centuripe comprende un gruppo di una decina di statue
tr 22/09/2018
tr 10,30
tr 093573079
Agevolazioni
tr .
Finanziamento
tr .
Altro
tr L’Augusteum di Centuripe comprende un gruppo di una decina di statue, componenti della famiglia imperiale e componenti della famiglia di Q. Pompeius Sosius Priscus, console nel 149, di famiglia di origine locale, che finanziò la realizzazione del monumento.
Note
tr Due lettere di Plinio (e la risposta dell’imperatore) fanno vedere una situazione assolutamente analoga, relativa a un monumento con statue imperiali realizzato da Plinio nella sua città di origine, Tifernum Tiberinum, oggi Città di Castello. Non solo siamo nello stesso ambiente storico, ma Q. Pompeius Falco (padre del console e committente) e l’imperatore Adriano sono vecchi amici, in gioventù hanno fatto carriera assieme; Plinio conosce personalmente entrambi.
Link 1
Link 2