testa

Scheda Evento

14/05/2018
  Galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis di Palermo - Museo interdisciplinare

Galleria regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis di Palermo – Museo interdisciplinare
Città
Palermo
tr Palermo

tr Palazzo Abatellis
tr via Alloro,4
0916230011 tr
tr . tr
tr Direzione : polomuseale.pa@regione.sicilia.it

Titolo
tr Dipinti fiamminghi dei depositi e un “trittico misterioso” a Palazzo Abatellis
tr Mostra
Descrizione
tr Esposizione nella sala XIII di Palazzo Abatellis della la copia ottocentesca del ''Trittico Malvagna'' eseguita da Luigi Di Giovanni, a tempera e acquerello su carta, e di tre trittici prodotti ad Anversa agli inizi del XVI secolo,
tr 12/05/2018  -  29/07/2018
Orari
tr martedì - venerdì 09,00 – 18,30, sabato domenica e festivi 9,00 - 13,00. Lunedì chiuso
tr URP 0916230068
Agevolazioni
tr .
Finanziamento
tr .
tr La mostra di inserisce nell'ambito della Settimana delle Culture 2018
Note
tr La selezione di opere, condotta nei depositi di Palazzo Abatellis, presenta in mostra alcune interessanti dipinti di ambito fiammingo, testimonianze del rapporto saldo nel tempo con la cultura figurativa siciliana, attestato partire dall’età post medievale fino al Romanticismo neomedievale dell’Ottocento sia dalla folta presenza di opere nell'Isola, sia dal fascino esercitato sugli artisti locali. La ritrattistica, le tavolette con episodi evangelici e biblici ambientati in interni domestici e i trittici fiamminghi o alla fiamminga, già documentati nelle raccolte siciliane e nelle chiese fin dal Cinquecento, erano ancora contesi sul mercato antiquario e internazionale e fortemente ricercati quali oggetti peculiari presso le collezioni di formazione ottocentesca, talora confluite nelle pubbliche raccolte.
Link 1
Link 2