testa

tr . tr
tr crpr@regione.sicilia.it

Titolo
tr Il ruggito della velocità. Miti e modernità della Targa Florio motociclistica
tr Mostra
Descrizione
tr Ritorna la Targa Florio motociclistica ideata da Vincenzo Florio negli anni 20 del secolo scorso. Ottantasette anni dopo l'ultima edizione il famoso circuito delle Madonie tornerà ad ospitare le due ruote a motore con una “gara storica” non competitiva
tr 01/11/2017  -  08/05/2018
Orari
tr Da martedì a sabato dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle 18.30), festivi dalle 9 alle 13.30 (ultimo ingresso alle 13). Lunedì chiusura
tr crpr@regione.sicilia.it
Agevolazioni
tr ingresso libero
Finanziamento
tr .
Altro
tr La Regione Siciliana in questa occasione realizzerà nei saloni dell'Albergo dei Poveri a Palermo un evento espositivo dal titolo “Il ruggito della velocità. Miti e modernità della Targa Florio motociclistica” attraverso il quale verrà narrato oltre allo slancio positivista dominante della cultura italiana ed europea agli inizi del Novecento legato al progresso tecnologico, al culto della velocità, al mito del pilota e dei motori, anche la storia delle moto e del contesto socio-culturale in cui si inseriscono; la storia delle moto da corsa e del racing. Il concept della mostra si articolerà tra fatti, uomini e tecnologia.
Note
tr Tra le iniziative proposte vi è il Concorso di idee per la realizzazione di un fumetto dedicato alla Targa Florio motociclistica, rivolto a due fasce di concorrenti come specificato nel bando. La proposta dichiarata vincitrice verrà prodotta in stampa a cura dell'Amministrazione Regionale.
Link 1
Link 2