testa

tr 090361294 tr
tr polomuseale.me@regione.sicilia.it; urpmuseome@regione.sicilia.it

Titolo
tr Presentazione del percorso medievale-moderno Museo Regionale di Messina.
tr Nuova apertura
Descrizione
tr Apertura della nuova sede del Museo Regionale di Messina completa delle sezioni del Medioevo, del Rinascimento, del Seicento, del Settecento e dell'Ottocento.
tr 17/06/2017
nero
tr Interventi istituzionali ore 18.00. Ingresso libero dalle 20.30 alle 22.30.
tr 090361292/93; urpmuseome@regione.sicilia.it
Agevolazioni
tr Ingresso gratuito.
Finanziamento
tr Assessorato Regionale Beni Culturali e Identità siciliana, Capitoli ordinari.
Altro
tr Inaugura il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano. Interventi Istituzionali: Assessore Regionale dei BB.CC. e I.s. Carlo Vermiglio; Dirigente Generale dei BB.CC. e I.s. Gaetano Pennino; Direttore del Polo Regionale di Messina Caterina Di Giacomo; Sindaco della Città Metropolitana di Messina Renato Accorinti; Presidente della Assemblea Regionale Siciliana Giovanni Ardizzone; Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta. L'Arcivescovo di Messina Lipari e Santa Lucia del Mela Mons. Giovanni Accolla benedirà i nuovi locali.
Note
tr Dopo l’anteprima del dicembre scorso, quando sono stati aperti al pubblico i primi 2.200 mq di superficie – ovvero il Settore Archeologico e l’Ala nord con il Manierismo, la ''piazza'' del Montorsoli, i due dipinti del Caravaggio e la selezione dei seguaci locali di quest'ultimo - il 17 giugno apriranno le restanti sezioni del Medioevo, del Rinascimento, del Seicento, del Settecento e dell'Ottocento. Saranno dunque nuovamente fruibili i dipinti di Antonello, il ''Polittico di San Gregorio'' e la tavoletta bifronte con la ''Madonna col Bambino e un francescano orante'' e il ''Cristo in pietà'', acquistata nel 2006 alla Christie's di Londra e di recente esposta a Taormina in occasione del G7. Gli apparati didattici che affiancano il percorso espositivo medievale e moderno, accompagnando i visitatori nella conoscenza dei capolavori esposti, sono scanditi cromaticamente per evidenziare i vari periodi artistici: Medioevo blu, Primo Rinascimento verde, Rinascimento giallo, Manierismo rosso, Caravaggio e caravaggeschi bruno, Seicento viola, Settecento arancione, Ottocento rosa. In questi anni, che hanno portato alla definitiva consegna dello spazio museale, è stata fondamentale la sinergia fra gli uffici del Dipartimento dei Beni Culturali e Identità siciliana, diretto dal dott. Gaetano Pennino, e il Polo Regionale di Messina diretto dalla dott.ssa Caterina Di Giacomo, su input dell’assessore messinese Carlo Vermiglio. Il responsabile del progetto di completamento tecnico ed espositivo del Museo è l’arch. Gianfranco Anastasio, responsabile della U.O. Direzione del Museo delle Tradizioni silvo pastorali di Mistretta. Lo staff dirigenziale del Polo è inoltre costituito dall’arch. Rosaro Vilardo, responsabile della U.O. Affari generali e contabilità e dalla dott.ssa Grazia Musolino, responsabile della U.O. Valorizzazione, Manutenzione e restauri, ricerca scientifica, gestione siti dipendenti.
Link 1
Link 2