testa

tr Real Albergo dei Poveri
tr Corso Calatafimi, 217
tr
091422314 - Real Albergo dei Poveri. 091320532 - Palazzo Belmonte Riso. 092467844 Fondazione Orestiadi tr
tr 091587717 tr
tr urp.museo.riso.bci@regione.sicilia.it

tr I Prisenti di Gibellina
tr Mostra
Descrizione
tr In mostra i Prisenti, lunghi drappi processionali che riprendono un'antica tradizione di Gibellina. Realizzati a partire dal 1981, grazie al coinvolgimento della cooperativa di donne ricamatrici di Gibellina e al contributo di diversi artisti.
tr 02/12/2016  -  15/01/2017
Orari
tr Da Marted́ a Domenica 9.00 - 13.00; 15.00 -  19.00. Luned́ chiuso . L’ingresso è consentito fino a trenta minuti prima della chiusura.
tr urp.museo.riso.bci@regione.sicilia.it
Agevolazioni
tr Ingresso gratuito
Finanziamento
tr -
Altro
tr La mostra viene realizzata con la partecipazione di alcune classi del Liceo Classico Internazionale Giovanni Meli, del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Palermo e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, coinvolte, insieme alla Fondazione Orestiadi nel progetto MIUR “Made in Sud, itinerari tra saperi, tradizioni e produzioni di Sicilia”.
Note
tr I Prisenti, che fanno parte, oggi, della collezione permanente del Museo Civico L. Corrao del Comune di Gibellina e in parte sono esposti presso il Museo delle Trame Mediterranee della Fondazione Orestiadi, sono stati realizzati dopo il 1981 da Michele Canzoneri, Pietro Consagra, Alighiero Boetti, Sami Burhan (Siria), Carla Accardi, Giuseppe Santomaso, Giulio Turcato, Carlo Ciussi, Isabella Ducrot, Renata Boero, Marco Nereo Rotelli, Nja Mahdaoui (Tunisia) e, nel 2015, da Gandolfo Gabriele David.Nel 1993 i Prisenti furono esposti nel Padiglione Italia – sezione Transiti – della XLV Biennale d’Arte di Venezia, Punti cardinali dell’arte, a cura di Achille Bonito Oliva.
Link 1
Link 2