testa

Messina
tr Messina

nero
tr Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo”
tr Via I settembre 117
090663332/3 tr
tr 090771908 tr
tr brs.me@regione.sicilia.it – urpbibliome@regione.sicilia.it

Titolo
tr Il mestiere di etnologo. Una mostra su Ernesto de Martino a cinquant’anni dalla morte
tr Mostra
Descrizione
tr La mostra “Ernesto de Martino. Il mestiere di etnologo” è dedicata al grande studioso a cinquant’anni dalla morte.
tr 18/11/2015  -  11/12/2015
Orari
tr dal lunedì al venerdì ore 9,00 - 13,00 / mercoledì pomeriggio ore 16,00 – 18,00
tr urpbibliome@regione.sicilia.it
Agevolazioni
tr ingresso libero
Finanziamento
tr nessuno
Altro
tr Il napoletano de Martino (1908-1965), formatosi al pensiero di Benedetto Croce, fu storico delle religioni, etnologo, studioso di tradizioni popolari, storico della cultura, meridionalista. Oggi viene unanimemente considerato il padre dell’antropologia italiana, di quell’antropologia sviluppatasi nel secondo dopoguerra sulla scorta delle suggestioni gramsciane e progressivamente fattasi attenta a cogliere gli stimoli intellettuali e le suggestioni ermeneutiche provenienti dalle correnti di pensiero più vitali del Novecento, il marxismo, l’esistenzialismo, la psicanalisi, la fenomenologia.
Link 1
Link 2