testa

tr Cinque Vasi di Premio. Il Salinas alla Valle dei Templi
tr Mostra
Descrizione
tr Mostra dei cinque crateri attici recuperati da Raffaello Politi nel 1841 e consegnati al Museo Salinas di Palermo
tr 30/01/2015  -  31/03/2015
Orari
tr dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Informazioni
tr dott. Giuseppe Presti; tel. 0922621635; fax 092226438; e-mail: parcodeitempli.uo3@regione.sicilia.it
Agevolazioni
tr Ingresso libero
Finanziamento
tr Le spese gravano sul bilancio del Parco
Altro
tr In collaborazione con il Museo Salinas di Palermo, Soprintendenza Beni Culturali di Agrigento ed il Comune di Agrigento
Note
tr Cinque splendidi crateri attici a figure rosse ritrovati ad Agrigento nel 1841 e pervenuti nello stesso anno al Museo di Palermo per dono del re Ferdinando II di Borbone, ritornano temporaneamente ad Agrigento in un’esposizione che intende rinsaldare i legami del Museo Archeologico “Antonino Salinas” con il territorio dell’isola, quel vasto e ricco territorio da cui provengono la maggioranza delle opere conservate nella più antica Istituzione museale siciliana. Spicca tra tutti il cratere detto di Trittolemo attribuito al Pittore di Orizia e databile tra il 470 e il 460 a.C. in cui l’eroe greco è raffigurato sul suo carro alato pronto a portare agli uomini il dono dell’agricoltura concessogli da Demetra, raffigurata sul vaso insieme alla figlia Persefone.
Link 1
Link 2