Stampa evento | Indietro |
DATA DI INVIO :
04/05/2007
ISTITUTO : Biblioteca Regionale Universitaria di Messina
CITTA’
Messina
PROVINCIA
Messina
LUOGO
Biblioteca Regionale Universitaria di Messina - Palazzo Arcivescovile
INDIRIZZO
Via I Settembre, 117
TELEFONO
090 672980
FAX
090 771909
E-MAIL
brs.me@regione.sicilia.it
TIPOLOGIA
Mostra di plastici e disegni degli allievi del Liceo Artistico, del Liceo Scientifico, dell'Istituto Scolastico Paritario "Canonico Annibale Maria di Francia"
TITOLO
"Dal colle del Tirone al Quartiere Avignone. Percorsi alla scoperta del centro storico di Messina"
DESCRIZIONE
La Biblioteca Regionale di Messina ha offerto supporto alla ricerca storica con le sue collezioni di fonti locali, antiche e moderne e documenti d'epoca.
DATA
dal 19 maggio al 26 maggio 2007
ORARI
lunedì - venerdì ore 9-13; mercoledì 9-13; 15-18
INFORMAZIONI
la mostra è corredata da una esposizione di repertori bibliografici e bibliografie tematiche a cura della Biblioteca
AGEVOLAZIONI
- - -
FINANZIAMENTO
- - -
ALTRO
il materiale esposto in mostra rappresenta un punto di approdo temporaneo a conclusione di un viaggio conoscitivo che ha coinvolto, per un intero anno scolastico gli alunni delle scuole. Il percorso espositivo ha inizio da un confronto tra documenti cartografici, che permettono di circoscrivere l'area di interesse e di individuare come nel tempo la trama urbana sia mutata in maniera significativa. A questa sezione si affiancano alcune tavole di appofondimento su aspetti di particolare rilievo inerenti i beni architettonici presenti in quest'area e i beni storico-artistici in essi custoditi: la chiesa dello Spirito Santo e le splendide tarsie marmoree dei suoi altari, la chiesa di S. Rita in S.Paolino e il ciclo di affreschi realizzati all'inizio del '700 da Giovanni Tuccari. Segue una sezione dedicata al Quartiere Avignone. Attraverso un plastico si ricostruisce l'atmosfera di quest'area marginale della città, sacca di estrema povertà nella quale ebbe inizio la missione del Canonico Annibale Maria di Francia. La chiusura del percorso espositivo è affidata agli scatti realizzati dagli stessi studenti nei quali è tangibile l'urgenza di cogliere una pur flebile traccia di antico decoro.
NOTE
ALLEGATO 1
ALLEGATO
2
Copyright © 2024 - Area riservata - Dirigente responsabile