testa

tr . tr
tr parco.archeo.imera@regione.sicilia.it

Titolo
tr Giornate Europee del Patrimonio 2010 - Il ritorno della Phiale aurea e lo scavo della necropoli
tr Visita guidata
tr 25/09/2010  -  26/09/2010
tr Dalle ore 10,30 e alle 11,30
Agevolazioni
Finanziamento
Note
tr In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (25-26 SETTEMBRE) sarà assicurato l’ingresso gratuito all’Antiquarium di Himera, in Contrada Buonfornello (SS113), dove potrà essere ammirata la phiale aurea di Caltavuturo, appena riconsegnata alla struttura museale del Parco archeologico appena istituito. Si tratta di un capolavoro di oreficeria antica databile nell’ambito del IV sec.a.C., recuperata dal mercato antiquario clandestino e restituita all’Italia nel 2000. Assieme al piatto d’oro i visitatori potranno ammirare una significativa selezione di reperti appena rinvenuti in alcune sepolture della necropoli occidentale dove, da circa due anni, si conducono scavi e ricerche che hanno portato alla scoperta di oltre novemila sepolture. In esposizione vasi figurati di produzione greca, ceramiche corinzie, vasetti in pasta di vetro, statuette di terracotta. Il giorno 25, inoltre, alle ore 10,30 e alle 11,30 sarà possibile effettuare visite guidate dei reperti in esposizione.
Link 1
Link 2