testa

Scheda Evento

11/08/2010
  Dipartimento dei Beni culturali e Identità siciliana - Servizio Museografico - Palermo  Stampa
Città
Shanghai
tr Palermo

tr Esposizione Universale
. tr
tr . tr
tr serv.museograficobca@regione.sicilia.it

tr Esposizione Universale 2010 - Sicilia un ponte tra le culture
tr Altro
Descrizione
tr La Regione Siciliana partecipa all’Esposizione Universale di Shanghai 2010 con testimonianze della propria evoluzione storica: filo conduttore del percorso e degli eventi che animeranno il padiglione in linea con il tema dell’expo Better City, Better Life
tr 16/08/2010  -  23/08/2010
tr serv.museograficobca@regione.sicilia.it - tel. 0917071653 - fax 0917071774
Agevolazioni
Finanziamento
Note
tr La partecipazione della Regione, che si sviluppa sul tema “Sicilia, un ponte tra le culture”, comprende testimonianze della sua classicità ellenistica, quali la Phiale di Caltavuturo (Pa) del IV e l’inizio del III sec. a.C. e i 16 pezzi d’argento provenienti da Morgantina (Aidone – EN) restituiti dal Metropolitan Museum di New York. L’evoluzione che vede la Sicilia collegarsi “fisicamente” al resto del mondo trova la sua concretizzazione nella costruzione del Ponte sullo stretto di Messina, del quale l’expo ospiterà sia il plastico che il virtual tour all’opera.
Link 1
tr www.siciliaculturamobile.com