testa

tr Itinerario archeologico subacqueo tattile Isole Ciclopi
tr Inaugurazione
Descrizione
tr Conferenza stampa di presentazione e immersione inaugurale dell'itinerario subacqueo fruibile da normodotati e da non vedenti grazie alla presenza di schede plastificate subacquee in Braille
tr 01/07/2010
tr Conferenza stampa ore 9.30 - Immersione inaugurale ore 11.30
tr www.regione.sicilia.it/beniculturali/sopmare
Agevolazioni
tr .
Finanziamento
tr .
Altro
tr Saranno presenti l'Assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana Gaetano Armao, il Dirigente Generale del Dipartimento regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana Gesualdo Campo, il Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa, il Direttore dell’AMP Isole Ciclopi Emanuele Mollica, il Prof. Edoardo Tortorici dell’Università di Catania.
Note
tr L’immersione sul percorso tattile, vedrà la presenza di subacquei brevettati normodotati e subacquei diversamente abili accompagnati da guide qualificate. In quest’ultimo caso la LIFE onlus e il suo staff (accompagnatori HSA brevettati), che si pone come obiettivo principale quello di offrire pari opportunità culturali - altrimenti negate - a persone gravemente limitate fisicamente, accompagnerà 6 subacquei (3 non vedenti, 2 paraplegici e 1 tetraplegico) lungo questo percorso di cultura. L’assistenza e la sicurezza in mare sarà garantita dal Nucleo Sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Catania e dal Nucleo Subacqueo dei Carabinieri di Messina. L’immersione sarà guidata dai subacquei della Soprintendenza del Mare.
Link 1
Link 2