testa

Scheda Evento

 
tr
21/05/2010
  Galleria interdisciplinare regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa  Stampa   
nero
Città
tr
Siracusa
Provincia
tr Siracusa  
   
nero
Luogo
tr Galleria Regionale di Palazzo Bellomo
nero
Indirizzo
tr Via Capodieci 14/16
nero
Telefono
tr
0931 69511 tr
Fax
tr 0931 69529 tr
e-mail
tr gall.bellomo@regione.sicilia.it
nero

nero
Titolo
tr Neoconoduli. Figurazione internazionale complessa
nero
Tipologia
tr Mostra
nero
Descrizione
tr La mostra, a cura di Carmelo strano, propone opere di artisti di varie nazioni impegnati nella ricerca di una figurazione in sintonia con il nostro tempo multiculturale, globalizzato, multimediale, multilinguistico.
nero
Data
tr 23/04/2010  -  12/09/2010
nero
Orari
tr Orari di ingresso museo
nero
Informazioni
tr urp.gall.bellomo@regione.sicilia.it
nero
Agevolazioni
tr Costo ingresso museo
nero
Finanziamento
tr .
nero
Altro
tr Con questa mostra la Galleria di Palazzo Bellomo intende intraprendere, in maniera organica e scientifica, un percorso di conoscenza e promozione dell’arte contemporanea. Si tratta di un’attività destinata a indagare in tutte le molteplici espressioni del contemporaneo: dalla arti visive e plastiche, alla musica, alla letteratura. Una attività, comunque, non alternativa a quella specifica di pertinenza, propria cioè di un museo storico-artistico ricco di importanti testimonianze di epoca medioevale e moderna, quale è il Bellomo.
nero
Note
tr Il titolo della mostra trae spunto dalla lotta, in epoca cristiano-bizantina, tra iconoduli, fautori della rappresentazione dei soggetti sacri e iconoclasti che avversavano questo orientamento. La mostra offre uno spaccato del nostro tempo a proposito della tendenza, non assoluta ma diffusa, a non darsi conto, o a non dare importanza, per un verso alla piena riconoscibilità del soggetto rappresentato, e, per altro verso, a non tuffarsi totalmente in linguaggi e messaggi tautologici e intransitivi. Ossia, i linguaggi che rimandano a se stessi e non arrivano al lettore. Insomma, niente più iconoclastia, praticata nella grande stagione astratto-informale (anni ’40-’50, e anche oltre, del secolo passato). La NEOICONODULIA esprime questa nuova condizione dell’arte più avveduta e aggiornata. Messaggi che arrivano al lettore, “in qualche modo”, cioè non necessariamente pieno e totale. L’artista rivendica con forza il proprio terreno di espressione creativa.
nero
Link 1
tr
nero
Link 2
tr
nero
Allegato 1
tr scarica
Allegato 2
tr