testa

Provincia
tr Siracusa e Ragusa

Luogo
tr Casa museo Antonino Uccello, Museo I Luoghi del lavoro contadino, Palazzo Spadaro
tr vari
0931881499 tr
tr 0931881499 tr
tr casamuseouccello@regione.sicilia.it

Titolo
tr Museo aperto.
tr iniziative didattico-divulgative
tr casamuseouccello@regione.sicilia.it
Agevolazioni
tr ingresso gratuito
Finanziamento
tr Regionale
Note
tr Il museo, secondo una tendenza sempre più diffusa, è un’istituzione culturale che realizza le sue finalità quanto più serve il territorio e la comunità in cui è inserito, seguendo principî articolati di gestione che coniugano la conservazione del patrimonio, la sua tutela, la sua offerta in termini di pubblico godimento, la proposta di interpretazione e lettura della civiltà e dell’epoca in cui si inscrive. Museo aperto è un momento di proiezione dell’istituzione verso il mondo della scuola, verso i più esigenti e interessati visitatori, verso coloro che desiderino trovare un polo di interlocuzione e di occasione culturale dove il patrimonio non è “oggetto di contemplazione estetica o di custodia”, bensì luogo di “attive operazioni di organizzazione” del sapere.
Link 1
Link 2