testa

tr CASTELLO URSINO DI CATANIA. GLI ANNI DEI RESTAURI 1988-2008
tr PRESENTAZIONE DEL QUADERNO N.13 DELLA COLLANA D'AREA
Descrizione
tr Il volume, edito dalla Regione Sicilia , illustra le campagne di restauro realizzate dal 1988 in poi dalla Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Catania.
tr 18 dicembre 2009
tr 15,00 - 19.30
tr Mattia Venuti_ URP Soprintendenza di Catania
Agevolazioni
tr ingresso gratuito
Finanziamento
tr con il contributo dell'Unione Europea
Altro
tr Dopo gli indirizzi di saluto da parte dell'Assessore Lino Leanza, delle autorità cittadine e del presidente nazionale dell'Istituto Italiano dei Castelli M.se Giovanni Ventimiglia di Monteforte, interverranno il prof. Salvatore Fodale, il prof. Marco Dezzi Bardeschi, il prof. Eugenio Magnano di San Lio, l'ing. Salvatore Costanzo, l'arch. Fulvia Caffo. Moderatore dott. Filippo Cosentino.
Note
tr Il volume, curato da Fulvia Caffo, edito dalla Regione Sicilia e cofinanziato dall’Unione Europea, illustra le campagne di restauro realizzate dal 1988 in poi dalla Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Catania, sul castello Ursino e sulle collezioni del Museo civico in esso custodite. La storia del maniero e delle vicende che ne hanno determinato vari usi sino a quello museale, dal 1934, la storia dei restauri e dei fatti che con essa si sono intrecciati, sono state indagate attraverso documenti, fotografie e progetti conservati presso gli archivi della Soprintendenza ed il cui studio ha permesso di ricomporre ulteriori frammenti del lungo processo di rinascita di uno dei massimi esempi di architettura sveva in Sicilia.
Link 1
Link 2