testa

Scheda Evento

 
tr
26/10/2009
  Dipartimento Beni Culturali, Ambientali, Educazione Permanente, Architettura e Arte Contemporanea - Palermo  Stampa   
nero
Città
tr
Palermo
Provincia
tr Palermo  
   
nero
Luogo
tr Reale Albergo dei Poveri
nero
Indirizzo
tr Corso Calatafimi, 217
nero
Telefono
tr
091422314 tr
Fax
tr 091422314 tr
e-mail
tr serv.museograficobca@regione.sicilia.it; sopripa.uo1@regione.sicilia.it
nero

nero
Titolo
tr l’Arma per l’Arte. I Beni Culturali di Sicilia recuperati dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.
nero
Tipologia
tr Mostra
nero
Descrizione
tr Nel 40° anniversario della istituzione del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, la Regione Siciliana, e per essa l’Assessorato, ha promosso un’iniziativa espositiva che ha lo scopo di illustrare l’attività portata avanti in Sicilia.
nero
Data
tr 27 Ottobre - 27 Dicembre 2009. Prorogata sino al 17 gennaio 2010
nero
Orari
tr tutti i giorni 10:00 - 19:00. Chiuso il Lunedì.
nero
Informazioni
tr tel./ fax 091422314
nero
Agevolazioni
tr .
nero
Finanziamento
tr .
nero
Altro
tr Coordinamento scientifico Soprintendenza Beni Culturali ed Ambientali di Palermo in collaborazione con gli Istituti Periferici del Dipartimento Regionale BB.CC.AA e E.P. e A.A.C. - Coordinamento tecnico, allestimento e campagna fotografica Servizio Museografico presso il Dipartimento BB.CC.AA. e E.P. e A.A.C. - CARABINIERI TUTELA PATRIMONIO CULTURALE Comandante: Gen. Giovanni Nistri - NUCLEO TUTELA PATRIMONIO CULTURALE PALERMO Comandante: Cap. Giuseppe Marseglia.
nero
Note
tr In occasione del 40° anniversario della istituzione del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, la Regione Siciliana, e per essa l’Assessorato ai Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione, ha promosso un’iniziativa espositiva che ha lo scopo di illustrare l’attività portata avanti in Sicilia dalla Sezione palermitana del Nucleo, istituita nel 1992 con sede a Palermo nel settecentesco Real Albergo dei Poveri dove, peraltro, è allestita la mostra. L’apporto fondamentale dei Carabinieri del Nucleo nell’attività di tutela e recupero del patrimonio culturale illecitamente trafugato o sottratto e confluito in collezioni private o nel mercato antiquario clandestino - nazionale ed internazionale - viene documentato, nella mostra, attraverso i tre più importanti filoni in cui si articola l’attività del Nucleo stesso: recuperi internazionale, collezionismo e operazioni nel territorio. Particolarmente significativa la sezione dedicata ai recuperi dall’estero, dove trovano posto alcune opere di straordinaria importanza sia sotto il profilo artistico che per il valore storico e documentario, opere provenienti spesso dagli Stati Uniti d’America ma anche da alcuni paesi europei. Altrettanto eloquenti le due sezioni in cui sono esposti reperti illegalmente detenuti da privati e sottoposti a sequestro nonché opere sottratte da collezioni e, nella sezione dedicata al territorio, parte dei materiali recuperati nel corso di operazioni di contrasto allo scavo clandestino e opere trafugate da istituzioni pubbliche e private e restituite, grazie all’attività investigativa dei Carabinieri, al patrimonio della nostra regione. Un’occasione unica, quindi, per riappropriarsi di un patrimonio che, in molti casi, sembrava irrimediabilmente perduto ma anche un momento di riflessione sull’opera meritoria svolta dall’Arma dei Carabinieri a tutela e a salvaguardia di un settore assurto, fin dalla fondazione della nostra Repubblica, a irrinunciabile valore costituzionale.
nero
Link 1
tr www.regione.sicilia.it/beniculturali/dirbenicult/carabinieri/headertcp.asp
nero
Link 2
tr
nero
Allegato 1
tr scarica
Allegato 2
tr scarica