testa

tr urpsopripa@regione.sicilia.it

tr Apertura al pubblico del Parco archeologico monumentale di Castello a Mare
Descrizione
tr Il recupero dell’ampia area e la realizzazione di un grande parco urbano costituisce certamente uno dei momenti emblematici e qualificanti per l’intera citta’. Vedi comunicato stampa allegato.
tr fino al 13 settembre 2009 dalle 9,00 alle 24,00
tr 091 7071317/411
Agevolazioni
Finanziamento
tr POR Sicilia 2000-006 (Asse II – Misura 2.01 – Azione B – Circuito delle Aree Archeologiche)
Altro
tr Costo biglietto d'ingresso 1,00 euro. In occasione di spettecoli il costo del biglietto č di € 5,00 e l'ingresso sara' consentito esclusivamente agli spettatori.
Note
tr Nell’ambito del POR Sicilia 2000-006 (Asse II – Misura 2.01 – Azione B – Circuito delle Aree Archeologiche) e’ stato realizzato il PIT “Parco archeologico-monumentale del Castello a Mare”, per un importo complessivo di euro 4.170.000,00 finanziato dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e Ambientali di Palermo e reso possibile dalla convergente attivita’ e dalla volonta' comune dell’Autorita’ Portuale di Palermo guidata dal Prof. Nino Bevilacqua, del Comune di Palermo, dall’Intendenza di Finanza e della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo. Il progetto, a cura della stessa Soprintendenza diretta da Adele Mormino, e’ stato redatto dalla Dott.ssa Francesca Spatafora e dagli Architetti Matteo Scognamiglio e Simonetta Scordato che hanno curato anche la Direzione dei Lavori. Il Comune di Palermo e’ stata la Stazione Appaltante e l’Arch. Calogero di Stefano il Responsabile Unico del Procedimento. I lavori sono stati affidati alla Cooperativa Archeologia di Firenze (Direttore tecnico Arch.Roberta Bianchini) e si sono protratti per circa due anni.
Link 1
Link 2