testa

tr 0916230821 tr
tr urp.sopmare@regione.sicilia.it

Titolo
tr GIORNATA DI STUDIO IN MEMORIA DI VINCENZO TUSA PER L’ISTITUZIONE DELL’OSSERVATORIO MEDITERRANEO DEI BENI CULTURALI SOMMERSI
tr Giornata di Studio
Descrizione
tr Prima edizione dell’Osservatorio sui Beni Culturali Sommersi del Mediterraneo intitolato all’insigne archeologo Vincenzo Tusa, recentemente scomparso.
tr 6 giugno 2009
tr dalle ore 9.00 alle ore 18.00
tr www.regione.sicilia.it/beniculturali/sopmare
Agevolazioni
tr ingresso gratuito
Finanziamento
tr POR 2000-2006
Altro
tr In occasione della Giornata di Studio in memoria di Vincenzo Tusa per l’istituzione dell’Osservatorio Mediterraneo dei Beni Culturali Sommersi, l'Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee con l'Arsenale Borbonico di Palermo e la Soprintendenza del Mare ha allestito ad Ustica nei locali messi a disposizione dal Comune una mostra dal titolo “L'AVVENTURA SOTTO IL MARE: cinquant’anni di subacquea attraverso Ustica“. La mostra, con lo scopo di illustrare le origini della scoperta del sesto continente, rappresenta anche il ruolo svolto da Ustica – attraverso le sue Rassegne Internazionali delle attività Subacquee giunte proprio quest’anno alla 50a edizione – nella evoluzione delle attività, della ricerca, della tecnica e della divulgazione della subacquea e della cultura del Mare attraverso alcuni pannelli illustrativi.
Note
tr Alcuni documentari sulla storia della subacquea a Ustica saranno visibili su uno schermo in proiezione continua durante l’orario di visita della mostra. La mostra, inaugurata il 6 giugno 2009, sarà visitabile durante tutto il periodo estivo.
Link 1
Link 2