testa

tr 0931/69529 tr
tr gall.bellomo@regione.sicilia.it
nero

tr La tradizione come fonte del contemporaneo
tr L'Arte Popolare Siciliana
Descrizione
tr Con la presente mostra si conclude il progetto Sicilia: Ponte per l'Europa, ideato dalla Galleria di Palazzo Bellomo con l'intento di esaltare la capacità dell'isola di veicolare stimoli e riflessioni fra passato e presente superando le distanze geografic
tr dal 17 ottobre al 2 novembre 2008
nero
tr 10.00/18.00 (chiuso il Lunedì ed ogni ultimo Venerdì del mese)
tr Catalogo: Fondazione A. Mazzotta - Milano
Agevolazioni
tr Trasporti: stazioni della metropolitana ''Nevskly prospect'' e ''Gostiny Dvor''
Finanziamento
tr POR SICILIA 2000/2006. Asse VI Sottomisura 6.06 Codice Progetto n. 1999.IT.16.1.PO.011/6.06.c89.3.13/0039
Altro
tr Al centro del progetto, trait d'union tra terre e tempi diversi, la figura della donna quale autonomo soggetto artistico protagonista dei tre eventi siracusani del percorso: il Convegno Arte al femminile dalle avanguardie alla contemporaneità e le due mostre Le avanguardie femminili in Italia e in Russia e Da oggetto estetico a soggetto artistico. L'dentità rivelata della donna nell'arte contemporanea.
Note
tr Coprotagoniste dell'evento dieci artiste italiane della contemporaneità dialogano nelle Sale del Museo Etnografico con alcune espressioni di artigianato popolare tra le più rappresentative della Sicilia:i vasi ed i presepi dei maestri di Caltagirone attivi tra XVII e XIX secolo. A determinare la scelta il desiderio di creare un legame confronto con le pittrici dell'avanguardia russa. Le opere in mostra manifestano i risultati di una ''contaminazione'' che ha permesso il ''fare'' delle artiste di oggi.
Link 1
tr www.regione.sicilia.it/beniculturali/palazzobellomo/index.html