testa

tr ''Le avanguardie Femminili in Italia e in Russia, 1910 - 1940''
tr mostra d'arte
Descrizione
tr mostra concepita e curata dalla Galleria regionale di Palazzo Bellomo con la partecipazione della Galleria Tret'jakov e della Fondazione Mazzotta di Milano
tr 05 ottobre (inaugurazione) - 11 novembre 2007
tr 09,00 - 19,00
tr urp.gall.bellomo@regione.sicilia.it - ufficiostampa@mazzotta.it
Agevolazioni
tr biglietto intero € 4, 00 -- ridotto € 2,00 - (il biglietto è cumulativo con la mostra d'arte contemporanea ''Da oggetto estetico a soggetto artistico. L'identità rivelata della donna nell'arte'')
Finanziamento
tr Por 2000 -2006 . Asse VI - sottomisura 6.06C - ''La Sicilia Ponte per l'Europa'' - programma di titolarità 2003, II fascia -
Altro
tr In Concomitanza si terrà presso la chiesa del Carmine (collocata nei pressi del ex Convento in Piazza del Carmine, 1 - un concerto d'archi del Nuovo trio Faurè)
Note
tr La mostra ''Le Avanguardie femminili in Russia e in Italia, 1910-1940'' inaugura l'articolato insieme di eventi legati al progetto: La Sicilia ponte per l'Europa, promosso dalla Galleria Regionale di Palazzo Bellomo con l'obiettivo di porre in risalto la millenaria vocazione dell'Isola a farsi luogo di incontro di culture ed esperienze diverse.L'iniziativa nasce dall'osservazione dei rapporti tra i movimenti d'avanguardia europei, in particolare russo e italiano. Il progetto, attraverso la mostra fa emergere figure di grande spessore artistico che, lasciando il segno prepotente della loro intelligenza e forza creativa, hanno determinato un continuo flusso di scambi fra cubo-futurismo russo e francese e futurismo italiano.
Link 1
Link 2