testa

tr 095 326862 tr
tr brs.ct@regione.sicilia.it

Titolo
tr "Nel 250° della Biblioteca Regionale Universitaria. Guardando al futuro: prospettive e progetti di studio"
Tipologia
tr Giornata di studi per il 250° della Biblioteca Regionale Universitaria di Catania e presentazione del volume "Pell'utile e'l prestigio del Publico Studioso"
Descrizione
tr Presentazione di studi documentari sulla istituzione, sui nuovi servizi offerti dalla Biblioteca e ipotesi di lavoro e ricerca.
tr 11 giugno
tr 10,00
Informazioni
tr Nei locali della Biblioteca sarā visibile una mostra esemplificativa a corredo delle ricerche documentarie.
Agevolazioni
tr nessuno
Finanziamento
tr nessuno
Altro
tr Interverranno alla giornata di studi l'Assessore Regionale dei BB.CC.AA. e della P.I. On.le Nicola Leanza, il Magnifico Rettore dell'Universitā di Catania prof. Antonino Recca, il prof. Giuseppe Giarrizzo Accademico dei Lincei, Mons. Gaetano Zito Direttore dell'Archivio Storico della Arcidiocesi di Catania, la dott.ssa Maria Grazia Patanč Direttore della Biblioteca Regionale Universitaria di Catania. Il volume "Pell'utile e'l servigio del Publico Studioso" curato da Salvina Bosco, paleografa della Biblioteca Regionale Universitaria e dalla dott.ssa Antonella Rapisarda, studiosa di storia della miniatura dell'Universitā di Catania, ripercorre le fasi fondamentali della istituzione della Biblioteca e della formazione delle sue raccolte storiche nel corso dei 27 anni dell'attivitā di Vito Coco come bibliotecario, con riferimento ad ampia ed articolata documentazione pubblicata in appendice. Nel salone di lettura della Biblioteca saranno esposti per l'occasione codici manoscritti e volumi significativi per il loro valore intrinseco e per gli interessi culturali che testimoniano, corredati di schede descrittive e didattiche.
Link 1
Link 2