testa

tr Corso Calatafimi, 217
091422314 tr
tr . tr
tr a cura del Servizio Rapporti con le Istituzioni comunitarie ed internazionali - e-mail: serv.istituzioni.eu.bci@regione.sicilia.it

tr Patrimonio culturale e territorio. Progetti e strumenti di valorizzazione
tr Seminario
Descrizione
tr Un percorso per la definizione di standard museali di qualità e la creazione/adozione di un sistema di accreditamento regionale attraverso il Progetto Operativo Assistenza Tecnica (POAT) del MiBAC Rete per la governance delle politiche culturali.
tr 03/07/2013  -  04/07/2013
Informazioni
tr Segreteria Organizzativa: BIBA Congressi della Biba Tour s.r.l. • Tel. +39.091.527.416 • Fax +39.527.062 • congressi@bibatour.it
Agevolazioni
Finanziamento
Altro
tr Il Ministero per i beni e le attività culturali e la Regione Siciliana organizzano un appuntamento articolato su due giornate interamente dedicate a riflessioni, proposte e programmi per la valorizzazione del patrimonio culturale siciliano. Al centro è la presentazione del progetto per la definizione di un Sistema di accreditamento e monitoraggio dei livelli di qualità e degli standard dei luoghi della cultura regionali. A questo si accompagnano le testimonianze su percorsi analoghi già realizzati in Italia per sistemi museali regionali e l’attenzione sarà focalizzata sull’importanza della adozione di processi di accreditamento e valutazione/autovalutazione che si qualificano non come un momento di mero controllo burocratico, ma costituiscono un costante riferimento per misurare le performance in relazione agli obiettivi da perseguire. La seconda giornata si apre con la presentazione di una serie di testimonianze di soggetti della società e dell’economia del territorio a favore della cultura, intesa anche come elemento di coesione sociale e territoriale. Seguirà una tavola rotonda di confronto istituzionale e di condivisione programmatica tra vari attori pubblici e privati che a diverso livello indirizzano e governano le politiche di settore. Questo seminario rappresenta la prima tappa di un’azione congiunta di collaborazione tecnico-scientifica ed operativa con il Ministero.
Link 1
Link 2