testa

Scheda Evento

23/06/2013
  Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa Vincenzo Tusa e delle aree archeologiche di Castelvetrano, Campobello di Mazara e dei Comuni limitrofi (Trapani)

Area Archeologica Selinunte
Città
Castelvetrano
tr Trapani

nero
tr Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa “V. Tusa”
tr Parco Archeologico di Selinunte, Località Marinella di Selinunte
092446277 tr
tr 092446277 tr
tr urp.parco.archeo.selinunte@regione.sicilia.it

Titolo
tr L'ottava campagna di scavi della New York University sull'acropoli di Selinunte
tr Conferenza/convegno
Descrizione
tr La conferenza esaminerà le ricerche condotte dall'Institute of Fine Arts della New York University nella parte meridionale dell'acropoli di Selinunte, sotto la direzione scientifica del Prof. Clemente Marconi, ormai giunti all'ottava campagna di scavi.
tr 25/06/2013
tr Ore 17,30 Baglio Florio - Parco Archeologico di Selinunte
tr urp.parco.archeo.selinunte@regione.sicilia.it
Agevolazioni
tr .
Finanziamento
tr Iniziativa direttamente promossa
tr .
Note
tr Iniziati nel 2006, le ricerche condotte dall'Institute of Fine Arts della New York University nella parte meridionale dell'acropoli di Selinunte, sotto la direzione scientifica del Prof. Clemente Marconi, sono ormai giunti all'ottava campagna di scavi. In particolare nell'ultimo biennio ci si è concentrati nell'esplorazione del tempio ''R'', uno dei più antichi edifici sacri compresi nel recinto del santuario delle divinità poliadi, ed i dati stratigrafici, uniti ad un'imponente documentazione materiale di grande qualità e rilevanza, forniscono uno spaccato inedito dei culti di Selinunte, dalla fondazione alle fasi finali di vita della città.
Link 1
Link 2