testa

Scheda Evento

12/10/2012
  Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa Vincenzo Tusa e delle aree archeologiche di Castelvetrano, Campobello di Mazara e dei Comuni limitrofi (Trapani)

Area Archeologica Selinunte
Città
Castelvetrano
tr Trapani

tr Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa “V. Tusa''
tr Parco Archeologico di Selinunte, Località Marinella di Selinunte
0924 46277 tr
tr 0924 46277 tr
tr urp.parco.archeo.selinunte@regione.sicilia.it

Titolo
tr Selinunte: i nuovi dati della campagna di scavi 2012
tr Altro
Descrizione
tr Scavi nel quartiere industriale: i nuovi dati della campagna di scavi dell’Università di Bonn in stretta collaborazione con l’Istituto Archeologico Germanico di Roma
tr 11/10/2012  -  31/12/2012
tr dalle 09:00 alle 15:00
Agevolazioni
Finanziamento
Note
tr Gli scavi nel quartiere industriale di Selinunte iniziate in 2010 dell’università di Bonn in stretta collaborazione con l’Istituto Archeologico Germanico di Roma e il Parco Archeologico di Selinunte furono continuate dal 20 agosto al 22 settembre di quest’anno. Nel centro delle indagini è una grande officina ceramica con quattro fornaci in uso dal VI sec a.C. fino alla distruzione della cittá nel 409 a.C. Ritrovamento più notevole di quest’anno è un piccolo santuario domestico nell’interno dell’officina con statuette di divinità, ceramica votiva e una iscrizione a Giove. Rispecchia bene la religiosità quotidiana degli artigiani che si aspettavano supporto per i loro lavori dagli dei.
Link 1
Link 2