testa

Scheda Evento

10/07/2012
  Parco archeologico di Naxos e delle aree archeologiche di Giardini Naxos, Taormina, Francavilla e dei Comuni limitrofi (Messina)

Teatro Greco Romano di Taormina
Città
Taormina
tr Messina

tr Teatro antico Taormina
tr Via Teatro Greco
094251001 tr
tr 0942571813 tr
tr parco.archeo.naxos@regione.sicilia.it, urp.parco.archeo.naxos@regione.sicilia.it

tr La Niobide della Collezione Villafranca e le Antichità Taorminesi
tr Inaugurazione
tr La Collezione Epigrafica
tr 17/07/2012  -  04/01/2013
tr Dalle 9.00 alle 19.00
Informazioni
tr L’esposizione permanente si inaugura il 17 Luglio, alle 12.00, alla presenza dell’Assessore Prof. Sebastiano Missineo e del Direttore Generale arch. Gesualdo Campo.
Agevolazioni
tr ..
Finanziamento
tr Messa in sicurezza del vano adiacente al bookshop della casina degli Inglesi presso il Teatro antico di taormina, cap.376513 / 2011
Note
tr Torna qui visibile, nella Casina degli Inglesi, già sede dell'Antiquarium ottocentesco del Teatro, l'importante collezione epigrafica di Taormina. L'occasione è propizia per esporre per la prima volta a Taormina la bella testa marmorea di Niobide da Taormina dal teatro (?), già nella collezione San Martino De Spuches, poi Alliata di Villafranca, e acquistata dalla Soprintendenza di Palermo in occasione di un'asta battuta a Firenze nel 2004 ed ora qui in prestito temporaneo.
Link 1
Link 2