testa

Scheda Evento

29/05/2012
  Museo interdisciplinare regionale di storia naturale e mostra permanente del carretto siciliano di Terrasini (Palermo)

Museo Regionale di storia naturale e mostra permanente del carretto siciliano
Città
Terrasini
tr Palermo

tr Terrasini
tr Lungomare Peppino Impastato
091.8810989 tr
tr 091.8683178 tr
tr urpmuseo.terrasini@regione.sicilia.it

Titolo
tr SULLE ORME DEI SUONI gli strumenti musicali tradizionali in Sicilia oggi. - I° EDIZIONE ETNOFESTIVAL “Sulle Orme dei suoni”
tr Mostra
Descrizione
tr Attraverso il percorso didattico proposto nelle sezioni dedicate alla storia dei veicoli di trasporto per mare e per terra le collezioni etnografiche di Palazzo d’Aumale richiamano un’antica tradizione vocale.
tr 09/06/2012  -  17/06/2012
Orari
tr 9 Giugno, Inaugurazione mostra ore 16:00. Per gli altri orari vedere la locandina allegata
nero
tr urpmuseo.terrasini@regione.sicilia.it - Loredana Giambanco 3346040577.
Agevolazioni
tr .
Finanziamento
tr Ministero dello Sviluppo economico, Ministero dei Beni Culturali, Regione Siciliana Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana
Altro
tr Nell’ambito del programma sostenuto dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dei Beni Culturali relativo allo “Sviluppo dell’industria audiovisiva del Mezzogiorno” l’Associazione Culturale S.A.C (Società, Arte, Cultura), ha realizzato questo progetto che intende documentare la musica tradizionale popolare.
Note
tr Questo percorso conoscitivo viene tracciato attraverso il film documentario dal titolo “Sulle Orme dei suoni. Gli strumenti musicali tradizionali in Sicilia oggi” , da una mostra di strumenti musicali e da workshop. Il Museo nel condividere l’idea progetto della Mostra e del Festival intende promuovere la conoscenza e la divulgazione del patrimonio etnomusicale della tradizione siciliana, cui le raccolte museali rinviano.
Link 1
Link 2